• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco bonsai

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti , ho intenzione di piantare un albicocco , quando arrivano i frutti ovviamente , e vorrei ottenne un bonsai da interno , non mi aspetto che faccia molti frutti voglio piantarlo perché e ' il mio albero preferito . Potete darmi consigli su come fare rispondendo ad alcune semplici domande ( per favore ) :
- qual'e il periodo migliore per piantare il seme ?
- devo piantarlo subito in vaso per bonsai ?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che dici di iniziare spostandoti nella sezione bonsai???Poi secondo me l'albicocco è una pianta da frutto da tenere all'esterno,non dentro casa!!!ciao ciao
 

GecoPalmato

Aspirante Giardinauta
Ciao. Innanzitutto il bonsai non fa dei frutti normali, ma dei frutti ridotti in proporzione alla grandezza della pianta. Il mio bonsai di prugno, per esempio, da dei frutti di 3mm; otterrai perciò dei frutti minuscoli. Riguardo al procedimento ce ne sono molti: non posso spiegarli tutti e mi limiterò a esporre il più semplice:
Compra in vivaio una piantina giovane di albicocco che si presti alla forma del bonsai o falla nascere in casa, mi raccomando: non esporre la piantina all'aperto o una volta pronto il bonsai non potrà essere da interni, metti il vaso con il seme davanti alla finestra. Una volta che la piantina raggiunge le dimensioni volute toglila dal vaso e taglia 1/3 della terra (radici comprese) e trapianta in un vaso da bonsai. Taglia il ramo principale, quello rivolto verso l'alto, ovviamente dopo le varie diramazioni, per rimarginare la ferita spalmaci sopra del mastice; taglia anche i rametti più piccoli, che giudichi non importanti. Se vuoi dare una direzione ai rami, lega a essi un filo e tendilo nell'orientamento voluto, dopo un mese circa slega il filo e il ramo dovrebbe restare in posizione. Se guardando sembra che il ramo sia ancora flessibile non slegare la cordicella. Fatto questo, il bonsai è pronto! Se non ti è chiaro qualcosa (probabile) basta scriverlo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
non credo che quelle operazioni vadano fatte esattamente in quell'ordine. probabilmente la formazione di apice e rami con legatura e potatura andrebbero fatti prima di mettere la pianta in un vaso da bonsai. anzi, prima dovresti partire da un vaso bello grande, per far formare la pianta bene, poi magari passi, lavorando un po' sulle radici, ad un vaso basso e largo, una specia di ciotola, nel frattempo lavori sull'estetica, e solo alla fine lo sistemi in un vaso da bonsai, ovvero quando il bonsai è "pronto".
l'albicocco poi dovrebbe stare fuori, come i normali albicocchi da orto/giardino. e comunque partendo da seme tutte queste cose le devi fare per ottenere un risultato in 4-6 anni, almeno secondo me.
 

GecoPalmato

Aspirante Giardinauta
Caro Frankieb, credo che l'albicocco debba crescere in casa, o non si troverebbe bene in uno spazio chiuso quando è stato tutto il tempo fuori all'aperto.
Per il vaso credo che tu abbia ragione a procedere così, ma cambia poco da come faccio io.
Riguardo al periodo, comincia quando è la stagione dell'albicocca, crescerà bene, ma, come dice Frankieb, il processo per ottenere u buon bonsai richiede un arco di tempo abbastanza lungo.
 

dragstar

Giardinauta
Ciao. Innanzitutto il bonsai non fa dei frutti normali, ma dei frutti ridotti in proporzione alla grandezza della pianta. Il mio bonsai di prugno, per esempio, da dei frutti di 3mm; otterrai perciò dei frutti minuscoli. Riguardo al procedimento ce ne sono molti......... non esporre la piantina all'aperto o una volta pronto il bonsai non potrà essere da interni ......... Una volta che la piantina raggiunge le dimensioni volute toglila dal vaso e taglia 1/3 della terra (radici comprese) e trapianta in un vaso da bonsai......... Se vuoi dare una direzione ai rami, lega a essi un filo ..... Fatto questo, il bonsai è pronto!.

...Non concordo:

1- Il bonsai di un albicocco farà degli albicocchi di dimensini normali.
2- Il bonsai di albicocco non sarà mai un bonsai da interno
3- Devi sapere quali radici tagliare e quali lasciare non " un terzo della terra.."
4- il filo va tolto prima che inizi a segnare il ramo avvolto.
5- Il bonsai non è mai pronto, ma è sempre in fase di realizzazione e in evoluzione essendo cosa viva!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Purtroppo il post di Dragstar ributta all'aria quasi tutte le illusioni che anche a me piacerebbe avere, ma onestamente non c'è nessun punto fra i suoi cinque su cui io non sia d'accordo.
Solo sul primo avrei una cosa da aggiungere, cioè che vi sono alcune piante che se bonsai danno frutti di dimensioni ridotte (alcune mele ad esempio), ma l'albicocco non è fra queste.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
ciao Green, credo che quello che dice Dragstar valga anche per i meli, quelli bonsai sono spesso ricavati da meli ornamentali, cioè da varietà già a frutto piccolo naturalmente
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Eh, ma se ti ci metti anche tu Conte ..... non c'è via d'uscita!
Anche i meli dici? Peccato.
Io so di aver visto diverse foto in cui i frutti erano QUASI proporzionati al bonsai su cui nascevano, ma non so in che modo questo sia avvenuto, né onestamente ricordo bene quali piante fossero e dove le ho viste.
Quindi mi rassegno, ma in parte.
Perché ad esempio l'Azzeruolo produce dei frutti che, oltre essere commestibili e buoni, sono anche bellissimi e somiglierebbero tanto tanto a delle mele in miniatura; ci sono le foglie che svelano il trucco, ma si rimane così incantati da quei frutti che non si fa quasi caso alle foglie di crateagus.
Insomma se si vogliono frutti piccoli ci sono alternative.

Proprio ieri ho riletto che Giovanni Genotti, il padre di Carlo Genotti, aveva coltivato a bonsai un castagno! Cosa che noi del forum consideriamo poco promettente. Anche lui dice che le foglie sono grandi, ma non ne fa un dramma.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quindi ricapitolando : io compro una piantina di albicocco , la metto in vaso , quando raggiunge la dimensione desiderata la passo nel vaso bonsai poi lego i rami con filo e dopo circa 1 mese li slego . Per i frutti non e' che mi importi tanto la dimensione ma l'estetica . Ma posso procedere già adesso , considerando che in questa zona le albicocche arrivano tra 2 settimane circa ?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Peccato davvero Green, io credo che fiori e frutti non si riesca a miniaturizzarli come si fa con le foglie. Pensavo a tutta la famiglia dei Malus sieboldii che fanno meline grosse come ciliegie, al contrario un melo per esempio della varietà Deliziosa secondo me anche allevato a bonsai farà mele in grandezza naturale. I frutti dell’azzeruolo sono molto belli, e mi piacciono anche quelli del biancospino, della Pyracantha e del cotoneaster horizontalis.
Pienamente d’accordo per il castagno e per altre piante a foglie grandi, con la sola accortezza di orientarsi però su bonsai di taglia rilevante. Un castagno alto 60 – 70 cm, con un diametro del tronco proporzionato può essere bellissimo e si fa perdonare certamente le foglie grandi.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ho visto molte foto con albicocche simili a chicchi d'uva , quindi volendo si può provare . Per il terriccio invece posso usare quello universale che vendono i vivai o serve uno particolare ?
 
Ultima modifica:

dragstar

Giardinauta
Ho visto molte foto con albicocche simili a chicchi d'uva , quindi volendo si può provare . Per il terriccio invece posso usare quello universale che vendono i vivai o serve unoarticolare ?

Ti allego le foto del mio pesco che ora ha pesche grandi come chicchi d'uva che a metà agosto saranno grandi come pesche normali..

DSCF8730.jpg
DSCF8731.jpg
DSCF8732.jpg
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Quindi ricapitolando : io compro una piantina di albicocco , la metto in vaso , quando raggiunge la dimensione desiderata la passo nel vaso bonsai poi lego i rami con filo e dopo circa 1 mese li slego . Per i frutti non e' che mi importi tanto la dimensione ma l'estetica . Ma posso procedere già adesso , considerando che in questa zona le albicocche arrivano tra 2 settimane circa ?

Permettimi di dirti che mi sembra che tu abbia un po’ troppa fretta, secondo me dovresti rileggerti il bell’intervento di Frankie sui tempi necessari. In vivaio trovi astoni di albicocco già in vaso ma sono normalmente piante alte più di un metro, spoglie in basso e con un diametro alla base di 1 – 2 cm. A fine inverno prossimo dovresti svasare, cominciare a ridurre le radici e ripiantare in una ciotola bassa e larga con terriccio molto drenante, e tagliare il tronco all’altezza che ritieni valida per il bonsai che andrai a costruire, ricreando la chioma dai nuovi rami che nasceranno. Fra qualche anno, se tutto va bene potrai cominciare a pensare al vaso bonsai. Non credo che un mese di legatura sia sufficiente per far mantenere la forma a un ramo.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se compererai un bonsai, non ti servirà alcun allenamento sugli argomenti finora discussi.
In compenso farai molto prima, ancor prima di quanto ci ha messo GekoPalmato a descriverti con estrema rapidità e sintesi (e gentilezza) il procedimento.

Sulla scelta della pianta mi stai sorprendendo perché mi era sembrato di capire che tu avessi un debole per l'albicocco, ma forse sono stato frettoloso nel leggere e mi deve essere sfuggito qualche passaggio.

Mettendo momentaneamente da parte l'albicocco, il mio suggerimento sarebbe su piante autoctone, facili da trovare in natura, nei vivai e dalla forestale, ma un po' meno in commercio.
Alludo ad aceri, olmi, pioppi, bagolari, carpini, però questo elenco non tiene conto dei tuoi gusti che forse sono più orientati su piante da frutto?
Allora azzeruolo, prunus spinosa, melograno, ce n'è una sfilza!
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Grazie ma ho preso un ficus e si ho un debole per l'albicocco , e' proprio per non combinare un pasticcio con l'albicocco che faccio esperienza sul ficus
 

Greenray

Esperto di Bonsai
experiences

Sicuro che funzioni?
Voglio dire: l'esperienza è sempre esperienza, utile lo sarà comunque, ma secondo me pur diventando comunque una ottima esperienza, sarà troppo diversa da quella necessaria per l'albicocco.
Se hai due passioni ti incoraggio a seguirle entrambe, ma ti invito anche a non confonderle e a non considerarle simili più di quanto invece esse sono.
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Si , lo so che sono due alberi diversi , voglio esercitarmi ad essere responsabile e voglio portarmi " sulla stessa lunghezza d'onda " dei Bonsai per essere pronto a farne nascere uno da formare da zero . Grazie per i consigli green , vorrei trovare persone come te anche a Matera , ma...
 
Alto