• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona

Reira

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!sono nuova di qui e volevo provi subito un problema che mi sta molto a cuore.Da qualche settimana la mia cara nonnina mi ha regalato un bonsai della specie Carmona, ho saputo subito che è molto delicato ed infatti ho già riscontrato alcuni problemini:
Partendo dal presupposto che non ho mai curato piante e questa è la prima volta che mi cimento mi sono accorta che la mia pianticina sta perdendo tante foglie, ne nascono sì delle nuove ma cadono ogni giorno e in più quelle che maturano seppure molto verdi sono rivolte verso il basso:( .Inizialmente l'ho innaffiata ogni settimana, ora invece aspetto che la terra si sia un pò seccata e poi la innaffio..quindi circa ogni 10 giorni.Per quanto riguarda il luogo, la tengo sulla mia scrivania nelle mensole più alte, perchè i miei gatti vanno pazzi per le foglioline:storto: dato però che stanno iniziando le calde giornate la metto anche sul davanzale della finestra ma non direttamente al sole,la sera appena si abbassano le temperature la ritiro dentro.
La mia domanda è sto procedendo bene oppure commetto qualche errore?e in più mi consigliate qualche concime in particolare?Vi ringrazio per essermi stati a sentire e mi dispiace di avervi sommerso di parole, ma ci tengo molto a questa pianticina:love: , un salutone!!!!:Saluto: a P.s. sono di Roma
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Reira:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao Reira,
La carmona è una pianta di origine tropicale, quindi ama gli habitat caldo-umido.
Va bene che la tieni all'interno, purchè sia un luogo molto luminoso, quindi pare che ci siamo visto che è sul davanzale.
Per quanto riguarda pero' l'innaffiamento, ti consiglio di non aspettare che il terriccio si asciughi o peggio, che si secchi, ma al contrario, mantienilo sempre umido.
 

Reira

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le informazioni!!:D pare che vada già un pò meglio perchè stanno comparendo i primi boccioli..spero che presto mi regalino tanti fiorellini!!:flower: :love:
A presto!:Saluto:
 
Alto