• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carmona senza foglie

mamazo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti è un po' che non scrivo sul forum perchè non ho comprato nulla di nuovo e non ho avuto problemi. Ma ora il mio carmona ha perso tutte le foglie! In realtà non sono preoccupato perchè è pieno di germogli. Secondo voi dove può essere il problema??
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
forse che l'hai riportata all'interno in modo troppo veloce.

sempre che tu non l'abbia appena acquistata.
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
:storto:la carmona è una pianta difficilissima , non conosco nessuno che abbia una carmona viva da più di 5 anni. preparati al peggio
 

mamazo

Aspirante Giardinauta
veramente non l'ho mossa da lì da quasi un anno (da quando l'ho comprata). Non è che magari fa troppo freddo in camera? Considerate che vivo a torino, ultimamente fa molto freddo ed essendo che abbiamo il riscaldamento autonomo i miei non tengono tanto in funzione i termos. Io mi sono fatto quest'idea in cuor mio!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no anche se tropicali le piante devono sentire un poco di fresco per "capire" il cambio di stagione.
le mie sono in mansarda senza riscaldamento
 

mamazo

Aspirante Giardinauta
quindi può essere una conseguenza del freddo la perdita di foglie? Magari vi posto una foto per farvi vedere comìè combinato.
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
si una foto sarebbe utile! il freddo mi sembra difficile.. immagino che anche se non hai una casa calda ci siano 16 - 18 gradi
 

manidiforbice_1976

Aspirante Giardinauta
Io ne ho appena persa una di carmona, questa estate, tra l'altro un bellissimo alberello, purtroppo a fronte di una rinvaso un po avventato. In ogni anche a me in questo periodo aveva dato lo stesso problema, tenendola in casa. Ma l'ho recuperata spostandola nella maggiore fonte di luce della casa. Inoltre devi tenere sott'occhio l'umidità dell'ambiente, perche i termosifoni anche se accesi poco tendono a seccare l'aria. Ti conviene mettere un sottovaso sempre con una filo d'acqua sotto all'alberello.
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
Idem, sta succedendo anche a me la stessa cosa, solo che a me sta facendo anche i fiori... non esistono più le mezze stagioni!!!
 
L

ladymarian

Guest
Io posso portarti la mia esperienza. La mia carmona sta benissimo fuori, l'ho messa all'interno di una piccola serra fredda insieme al ficus e alle mie piante grasse. E' vero quì in sicilia non fa freddo come da te xò non hanno mostrato nessun problema.
 
L

ladymarian

Guest
ti ringrazio L'alchimista del "coraggiosa",ma io a dire il vero ho la carmona dai primi di ottobre e non conosco il tipo di pianta e come va trattata, però sò che il freddo e la troppa pioggia non farebbero bene. Quindi per non sbagliare l'ho messa dentro la serra e via .....:D
Ciao.
 

eule2004

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti è un po' che non scrivo sul forum perchè non ho comprato nulla di nuovo e non ho avuto problemi. Ma ora il mio carmona ha perso tutte le foglie! In realtà non sono preoccupato perchè è pieno di germogli. Secondo voi dove può essere il problema??

:D allora sono quasi tranquilla anch'io - regalo di natale, tutto spoglio - mi hanno riferito che dopo due giorni a casa ha perso il dfogliame - ora è davanti ad una finsetra tranquilla e luminosa e con tanti fogliolini nuovi e anche delle gemme, domanda: è vivo, potrà riprendersi ????? Tu hai risolto il problerma ?
 
Alto