• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona Microphilla...perde tutte le foglie?

S_Cocis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....

ho un piccolo bonsai, una carmona microphilla che stà perdende tutte e dico tutte le foglie,.....vorrei sapere se è normale dato che siamo in inverno o se mi devo preoccupare... :(


grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum S Cocis:froggie_r :froggie_r Credo che sia normale che perda le foglie ora.:eek:k07: Cmq aspetta qualcuno più esperto:love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, intanto non siamo in inverno, bensì in autunno (anche se non esistono più le mezze stagioni...). Inoltre la carmona è una pianta tropicale, perciò di norma non perde le foglie se non in caso di particolari stress. Non so che temperature ci siano da te, ma quando fa freddo dovresti metterla in casa fino alla primavera prossima, possibilmente lontano da fonti di calore, e annaffiare solo quando il terreno si asciuga.
E poi non è detto, le carmone spesso si suicidano...
 
T

tascia

Guest
suicidio

Brave???
Sono dei maestri del suicidio!!!
Se vuoi saperne di + leggi il mio post:Il mio primo bonsai
ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ha purtoppo ragione boba.
quindi, se non è troppo tardi, aggiungo di rudurre al massimo le innaffiature ( in quanto si riduce l'apparato foglaire ).

nel frattempo che prepari il funerale, cerca un'altra pianta con cui annegare il dispiacere.....

ciao e ben arrivato/a
 
N

negando

Guest
Non posso che confermare quanto dice Francobet. Io riesco a farne vivere un piccolo esemplare in questo modo:
- da maggio a settembre all'aperto
- altri mesi in casa. Poiché ho le doppie finestre, metto il vaso fra le due così ogni sera per chiudere le imposte sono costretta a controllarla, bagnarla se la vedo troppo asciutta e concimarla ogni tanto.
Funziona, ma lo considero un po' un miracolo.
 
Alto