• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona perde foglie verdi

mospuo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho rinvasato una carmona perche mi e' stato suggerito di farlo in quanto l'ho pagata pochissimo ,quindi per sostituire la terra,ho accorciato le radici che giravano il vaso e uscivano dal foro sottostante e ho potato la chioma che nebulizzo ogni giorno in quanto e' a 2 metri dal calorifero,che accendo molto poco (la sera la sposto lontano dal calorifero).
dopo 4 giorni mi ha incominciato a perdere le foglie,che non risultano secche ma perfettamente verdi,
Inoltre ho un altra carmona di stessa provenienza,non rinvasata (con radice che esce dal foro di drenaggio)e anche essa mi perde le foglie nello stesso modo ma in maniera minore,innaffio una volta ogni 3-4 giorni circa.
Che puo essere?:rosa:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto no nsi rinvasano le piante ora, in particolare poi le tropicali... si deve operare a primavera.
poi 2 m da una finestra sono troppi, e poi se anche un calorifero.
non nebulizzare ed innaffia solo quando il terreno si sta asciugando.

bastarde le carmone.....
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Nebulizzavo per evitare il clima secco che crea il calorifero,forse sbagliavo quello,
sapevo che non era il periodo ma aveva il terreno compatto e radici che uscivano dal foro di drenaggio ,mi hanno consigliato di farlo sob
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
per evitare il clima secco e per creare l'ambiente umido che le piante necessitano poni sotto il vaso un vassoio con della ghiaia che dovrai riempire d'acqua senza coprirla, in modo che il vaso poggi su di essa ma vi sia aria tra vaso ed acqua.

come questo:
 
Ultima modifica:

mospuo

Aspirante Giardinauta
ok grazie ,mille non ci avevo pensato,ho visto che anche tu hai il muschietto^^...ma nebulizzi le foglie anche?
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
le foglie una volta alla settimana, il muschio quando vedo che comincia ad asciugare.dalla foto non si vede, ma ho lasciato delle fessure per permettere all'aria di circolare attraverso il substrato per permettere la traspirazione delle radici.
 
Alto