• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La carmona perde le foglie.....

aisha

Giardinauta
Ciao a tutti,
non sono esperta di bonsai, da poco ho un pepper e una carmona.
il pepper è ancora fuori bello verde, la carmona l'ho portata in casa una decina di gg fa, sta vicino a un'orchidea perciò in buona luce anche se non buonissima, l'ho concimata quando l'ho portata in casa e la vaporizzo tutti i gg.
E' normale che perda piano piano tutte le foglie in questa stagine? ne emette qualcuna di nuova, e questo mi fa pensare che se fosse a riposo non vegeterebbe...
attendo lumi
grazie
 

spigola9

Aspirante Giardinauta
Carmona....AIUTOOOOOOOOOOOOOO

Ciao a tutti,
anch'io ho una carmona che nel giro di 15 giorni ha praticamente perso tutte le foglie o meglio ne sono rimaste forse 4 su un ramoscello.
Eppure fin'ora non ho avuto problemi, l'ho regolarmente concimata e innaffiata come anche voi consigliate. Tra l'altro è in un posto luminosissimo.
Sono disperata, non so cosa posso fare per salvarla.
Potrebbe essere utile in questa situazione il sangue di bue?

Aiutatemi vi prego.
Grazie a tutti
 

campogaggiolo

Florello
Ciao a tutti,
anch'io ho una carmona che nel giro di 15 giorni ha praticamente perso tutte le foglie o meglio ne sono rimaste forse 4 su un ramoscello.
Eppure fin'ora non ho avuto problemi, l'ho regolarmente concimata e innaffiata come anche voi consigliate. Tra l'altro è in un posto luminosissimo.
Sono disperata, non so cosa posso fare per salvarla.
Potrebbe essere utile in questa situazione il sangue di bue?

Aiutatemi vi prego.
Grazie a tutti

Niente sangue di bue spigola. Il tuo problema credo possa essere causato dalla solita terra asfittica che non permette alla pianta un corretto nutrimento. Purtroppo senza una foto posso soltanto brancolare nel buio, se possibile mettine una e ti aiuto :eek:k07:
 

aisha

Giardinauta
Ciao Campogacciolo,
la mia sta nel substrato cinese( almeno così mi pare di ricordare di aver letto), quello scuro e duro come un sasso, è il caso di rinvasarla?
non potrebbe essere qualche afide o similbestiaccia?
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
la mia "soluzione"...

grazie, ma le foglie non ingialliscano e poi seccano! semplicemente anche solo nebulizzando...cadono
proverò a controllare che nn ci siano cocciniglie
Ecco, fa così anche la carmona che ho io da un paio di settimane... o meglio, ha fatto: io ho detto: persa per persa, prendiamo una misura drastica e proviamo a far cadere un po' di foglie, così ha più aria (perchè la chioma è davvero un intrico di rami incredibile) e ho tolto tutte quelle che venivano via semplicemente toccandole... ora è quasi del tutto spoglia ed ha un aspetto un po' triste da vedere, ma sta ributtando tutte le foglioline nuove e in salute e in particolare, il primo segno di ripresa che ho notato è stato un rametto nuovo non ancora lignificato che SONO SICURA NON CI FOSSE quando ho fatto il "trattamento"... ora mi sembra che stia meglio, ma io non ho mai avuto altri bonsai, quindi aspetta il commento di qualcuno più esperto prima di imitarmi!!!
 

aleda

Giardinauta
Quando una pianta da segni di deperimento mai e poi mai concimare.Se si comperano dei bonsai di importazione,bisognerebbe levare delicatamente con un bastoncino appuntito almeno un terzo della terra dove si trovano.Si leva delicatamente il bonsai dal vaso,e cominciando dagli angoli con il bastoncino si cerca di eliminare il piu possibile della terra senza toccare le radici,dopo si rimette la pianta nel suo vaso aggiungendo della terra per piante,si annaffia per bene e si mette la pianta per un paio di settimane in un posto con tanta luce ma niente sole,quando sara arrivata la primavera allora si potra fare il rinvaso come si deve.alex
 

aisha

Giardinauta
Grazie Aleda,
a quanto pare ho proprio tanto da imparare sui bonsai!
ho fatto proprio quello che non dovevo: concimare e non curarmi della terra.
ma è tardi ora?
credo che mi occuperò della terra...
 

aisha

Giardinauta
ciao a tutti,
grazie ai vostri consigli credo di aver agito bene.
la sera dell'ultimo post ho tolto delicatamente la maggior parte della terra e rinvasato.
la carmona aveva perso praticamente tutte le foglie.
ora ne sta facendo di nuove verdi tenere e ben ferme.
posso concimare con concime diluito o oramai le concimazioni vanno diradate e se si ogni quanto?
grazie
 

aleda

Giardinauta
Non concimare subito ma aspetta almeno ancora quattro settimane per farlo.La nuova terra contiene gia concime,riguardo la dose fai la meta di quella consigliata,una volta al mese.alex
 

campogaggiolo

Florello
ciao a tutti,
grazie ai vostri consigli credo di aver agito bene.
la sera dell'ultimo post ho tolto delicatamente la maggior parte della terra e rinvasato.
la carmona aveva perso praticamente tutte le foglie.
ora ne sta facendo di nuove verdi tenere e ben ferme.
posso concimare con concime diluito o oramai le concimazioni vanno diradate e se si ogni quanto?
grazie

Bene quindi si riprende :hands13:
Segui i consigli del buon aleda e vedrai che tutto tornerà nella norma pian pianino...:Saluto:
 
Alto