• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carmona in pericolo!!!!

V

VicStef

Guest
Da un po' di tempo la mia carmona che possiedo da circa due anni ha preso la cocciniglia. Sono andata da uno specialista che mi ha fornito un insetticida su misura. Purtropppo però la reazione del mio bonsai non é stata quella desiderata: sta perdendo tutte foglie... Da cosa può dipendere? Ho somministrato troppo insetticida? oppure é una reazione normale?
Vi prego di darmi una mano a salvarlo, non vorrei proprio per niente perderlo!
Cosa posso fare?
 
H

hxe

Guest
Ciao,questo problema nel forum è stato affrontato un sacco di volte e le squole di pensiero sono tante...
Il mio consiglio (l'ho fatto io su consiglio dei miei bonsaisti) e quello di comprare un sigaro ( la marca piu scadente) ed immergerlo a macerare in una bottiglia di acqua panna ( l'acqua panna non ha calcare e di consegunza quando vaporizzi ti evita il deposito ) per circa una settimana...Dopo cio filtra il tutto e irrora addondantemente la carmona (inclina il bonsai cosi la cocciniglia se casca non casca nel vaso...).
Le prime volte ha funzionato ma dopo un po....da "malato come sono io" ho fatto in un altro modo.... cioè ho proceduto manualmente alla rimozione ( è lungo come proceimento ma è stata l'unica cosa che mi ha definitivamente "eliminato" la cocciniglia!!!)
Ciao Hxe

[ 20.06.2004, 10:00: Messaggio scritto da: hxe ]
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto bisognerebbe sapere che cosa hai usato e in che dosi, ma immaginando che ti avranno propinato dell'olio bianco, la risposta è che facilmente può creare problemi.

Ciao
 
Alto