• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sorpresa nella carmona :/

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ieri da un vivaio ho acquistato una carmona molto vigorosa pienna di rami e foglioline (non troppe), adesso mentre facevo una potatura veloce per lasciar spazio ai rami principali di spiccare e di farmi meglio un idea di come impostarla, tagliando ho visto che in alcuni rami dentro c'é il famoso "buco nero", cioè e nera la parte più centrale del ramo. L'avevo già sentito ma non ricordo cosa é..ho continuato a potare e ne ho trovati altri cosi ma per il resto la pianta ha anche rami sani.
Qualche idea? Grazie.
A breve posto le foto
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Sincero sincero? Hahahah volevo comprare una piantina e visto che nella mia collezione non me ne mancano molte mi serviva la carmona :) e carinissima hahaha già l'ho spuntata nelle radici e effettuato "dolce rinvaso" in vaso big di crescita e ora e li fuori il balcone. Ho sentito un vecchietto che e passato oggi qui da me per una riparazione di una dentiera e gli ho fatto vedere le foto. Mi ha detto nulla di preoccupante e un ramo vecchio o mezzo secco anche se aveva le foglie..ma niente di catastrofico. Me lo confermi?
 

aurex

Esperto di Bonsai
non saprei....a me non sembrava così mal messo....però la Carmona....:storto:..daiiiiiii......come dico sempre....a tutti i momentanei possessori di carmona...."non ti ci affezzionare troppo!!!""":lol:.....
 
le carmone sono così, anche io quando ero abbastanza incosciente da dedicarmici trovavo robe del genere... serisse e carmone sono state le essenze più propedeutiche mai avute: mi hanno insegnato a dedicarmi ad altro!
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Senza volerlo allora ho aperto un'altra sfida hahaha ammazza che s**** vabbè ne terrò conto e la tratterò con tuttala mia attenzione. Speriamo vada perché leggendo in giro ho letto che fa fatica ad ambientarsi ma se acchiappa va alla grande...ok ora e da vedere quanto dura questo stallo che ne definira la vita o la morte. Tra una settimanella o due gli somministrerò lo stimolante famoso KB che mi ha fatto resuscitare il retusa e vediamo che esce fuori.
Da quello che ho capito non avete carmone? Hahha e pensare che e considerata una delle essenze "s*******te" nella cultura bonsai
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
le mie 2 carmone non mi hann odato alcuna soddisfazione, al pari delle segerethia.. e quando hanno deciso di crepare, l'hanno fatto da un momento all'altro. comunque credo faccia ancora freddino per metterla fuori... a me in settimana il freddo a momenti mi stermina i pepi....

le serisse invece le trovo più interessanti... hanno un'agonia che può protrarsi per anni e anni.............. :boh:
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Hahhahaha ammazza allora ho un ottimo futuro con questa piantina allora domani provvederò a metterla a riparo :) grazie ragazzi comunque ho completato la filatura dei rami a domani la foto...rimarra cosi per un bel po di tempo :) spero
 
evita di strapazzarla troppo, già è delicata di suo, usa qualche prodotto a base di amminoacidi per favorire la ripresa e la vegetazione. "medica" tutte le potature con il matice apposito o in alternativa, smalto per unghie.
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Sisi il più e fatto ora la lascio ferma e buona ;) sta sera somministro kb unistar attivatore e stimolante anche con aminoacidi e vedrò tempo un mesetto che viene fuori
 
Alto