• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona foglie secche. Urgente.

mac.davide

Aspirante Giardinauta
IMG_20161201_201007.min.01.min.jpg Buongiorno a tutti, vi contatto per un parere. Ho un bonsai di carmona da ormai 5 anni, mai avuto nessun problema, sempre stato bellissimo e in ottima forma. Come tutti gli inverni l'ho ritirata in casa e messa su un davanzale vicino ad una finestra. Da una settimana a questa parte è diventata bruttissima. Le foglie hanno cominciato ad appassire e ora stanno seccando. Dal verde scuro sono diventate verde chiaro. Non capisco se ha bisogno di acqua o al contrario troppa acqua, o se ha bisogno temperatura più alta o bassa. Allego una foto. Ho annaffiato ieri. Lo nebulizzo e lascio argilla nel sottovaso. Grazie
 

mac.davide

Aspirante Giardinauta
Ahah, comprata esattamente il 24 dicembre di 5 anni fa. Comunque io davvero non so cosa fare, o meglio, non capisco cos'ha bisogno. Potrei tentare con un rinvaso? Ha bisogno più acqua? Aria troppo secca? Bah. Mi dispiacerebbe davvero farlo morire.
 

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me le cause son tre o potrebbero essere una delle tre:
1) è una carmona...ed in quanto tale ...dalle nostre parti non è eterna....(il centro bonsai da cui mi rifornisco io a Napoli non ne vende)
2) troppa acqua normalmente crea danni alle radici...potrebbe essere questo....
3) poca luce e cmq ambiente non idoneo alla sua crescita....però a questo punto tu potresti dirmi "perchè è campata 5 anni?"-...e qui non ti so rispondere, però di sicuro sei stato bravo a farla star bene....non nebulizzare mai....dai acqua solo quando senti il terriccio asciutto e spera....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è una pianta che vive da noi..
a santo domingo, la usavano come siepe intorno alla piscina ( bagnata con acqua clorata, più rimasugli di mojito, coca cola ed altro dei bar ecc ) ed in riva al mare, e devo dire che di così grosse e robuste non ne ho mai viste.!!!
purtroppo continuano a venderla nei garden, con immensi dispiaceri degli acquirenti...
 

mac.davide

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, vedremo se riuscirò a salvarla. Magari sono fortunato io, ma in questi anni non mi ha mai dato nessun problema, certo, perdeva qualche foglia nel cambio stagione quando la portavo in casa, ma nulla di che.
 
Alto