microfono
Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Da un po' di tempo seguo il vostro forum ed ho deciso di partecipare, chiedendovi consiglio per aiutare la mia carmona dato che si è riempita di foglie gialle e marroni. Le foglie in questione cadono molto facilmente.
Ho letto diversi post simili al mio caso, in cui utenti presentano un problema simile. Purtroppo, essendo un neofita, faccio molta fatica a capire se le solutioni proposte, effettivamente valgono anche per il mio caso.
Quando la carmona inizia ad avere foglie marroni, con macchie, ho letto che potrebbe essere:
Attualmente, non so' quale soluzione adoperare, per poter far guarire il mio bonsai.
Cercando di fornirvi più informazioni possibile, questa è la sua storia:
Secondo voi, quelle foglie sono causate dallo stress recatogli, oppure sono sintomo di qualcosa di più grave?
Ho fatto anche qualche foto, in modo da mostrarvi la mia preoccupazione:
Grazie mille
:Saluto:
Da un po' di tempo seguo il vostro forum ed ho deciso di partecipare, chiedendovi consiglio per aiutare la mia carmona dato che si è riempita di foglie gialle e marroni. Le foglie in questione cadono molto facilmente.
Ho letto diversi post simili al mio caso, in cui utenti presentano un problema simile. Purtroppo, essendo un neofita, faccio molta fatica a capire se le solutioni proposte, effettivamente valgono anche per il mio caso.
Quando la carmona inizia ad avere foglie marroni, con macchie, ho letto che potrebbe essere:
- troppa acqua
- troppa poca acqua
- cambio di posizione
- bruciature
Attualmente, non so' quale soluzione adoperare, per poter far guarire il mio bonsai.
Cercando di fornirvi più informazioni possibile, questa è la sua storia:
- ho comprato il bonsai 20 giorni fa
- 7 giorni fa è stato potato, perchè era praticamente un cespuglio
- 6 giorni fa ho tolto il calcare presente sull foglie, tramite l' utilizzo di cotone e latte allungato con acqua.
- fino a qualche giorno fa il bonsai veniva spostato tra balcone ed interno. Dopo aver letto di evitare questa operazione, ora non lo sposto più
- l'acqua viene data ogni 3 giorni, assicurandomi che la terra sia ben asciutta.
- ogni sera nebulizzo
- il bonsai ha qualche piccolo germoglio
Secondo voi, quelle foglie sono causate dallo stress recatogli, oppure sono sintomo di qualcosa di più grave?
Ho fatto anche qualche foto, in modo da mostrarvi la mia preoccupazione:

Grazie mille
:Saluto: