• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona - foglie marroni che cadono

microfono

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Da un po' di tempo seguo il vostro forum ed ho deciso di partecipare, chiedendovi consiglio per aiutare la mia carmona dato che si è riempita di foglie gialle e marroni. Le foglie in questione cadono molto facilmente.

Ho letto diversi post simili al mio caso, in cui utenti presentano un problema simile. Purtroppo, essendo un neofita, faccio molta fatica a capire se le solutioni proposte, effettivamente valgono anche per il mio caso.

Quando la carmona inizia ad avere foglie marroni, con macchie, ho letto che potrebbe essere:
  • troppa acqua
  • troppa poca acqua
  • cambio di posizione
  • bruciature

Attualmente, non so' quale soluzione adoperare, per poter far guarire il mio bonsai.

Cercando di fornirvi più informazioni possibile, questa è la sua storia:

  • ho comprato il bonsai 20 giorni fa
  • 7 giorni fa è stato potato, perchè era praticamente un cespuglio
  • 6 giorni fa ho tolto il calcare presente sull foglie, tramite l' utilizzo di cotone e latte allungato con acqua.
  • fino a qualche giorno fa il bonsai veniva spostato tra balcone ed interno. Dopo aver letto di evitare questa operazione, ora non lo sposto più
  • l'acqua viene data ogni 3 giorni, assicurandomi che la terra sia ben asciutta.
  • ogni sera nebulizzo
  • il bonsai ha qualche piccolo germoglio

Secondo voi, quelle foglie sono causate dallo stress recatogli, oppure sono sintomo di qualcosa di più grave?

Ho fatto anche qualche foto, in modo da mostrarvi la mia preoccupazione:

20130924_080832.jpg 20130924_080819.jpg

Grazie mille
:Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
credo si tratti di eccessiva umidità alle radici...non nebulizzare tanto non serve a nulla....di sicuro un pò di riambientamento la pianta l'ha sofferto...tienila fuori finchè fa caldo ...anche al sole ...tanto ormai non è più così caldo....
una cosa importante...non ti ci affezzionare....:D
 

microfono

Aspirante Giardinauta
ufff... leggere che non mi ci devo affezionare troppo, mi ha fatto prendere abbastanza male....

intanto, grazie mille della risposta e procedero' secondo i tuoi consigli.

una sola domanda: potrebbe aiutarti, se per analizzare meglio il problema, alzassi la pianta e fotografassi le sue radici?

Grazie ancora


Inviato dal mio Xperia Pro con Tapatalk 2
 

aurex

Esperto di Bonsai
no lascia stare il panetto radicale...modera le innaffiature lasciando asciugare per bene il terriccio...purtroppo non sono piante adatte ai nostri climi....
 

microfono

Aspirante Giardinauta
grazie aurex,
ho seguito il tuo consiglio ed ora bonsy e' stato spostato sul balcone.
procedero quindi ad inaffiarlo ogni 4 giorni, dandogli poca acqua in diverse fasi, aspettando 10 min ogni volta, come ho letto nel forum.

Onde evitare di ripetere lo stesso errore e non sapendo bene quando devo intedere per poca acqua, come unita di misura posso prendere 100 ml per ogni 4 giorni?

(sono proprio scarso...lo so...)

grazie

Inviato dal mio Xperia Pro con Tapatalk 2
 

aurex

Esperto di Bonsai
grazie aurex,
ho seguito il tuo consiglio ed ora bonsy e' stato spostato sul balcone.
procedero quindi ad inaffiarlo ogni 4 giorni, dandogli poca acqua in diverse fasi, aspettando 10 min ogni volta, come ho letto nel forum.

Onde evitare di ripetere lo stesso errore e non sapendo bene quando devo intedere per poca acqua, come unita di misura posso prendere 100 ml per ogni 4 giorni?

(sono proprio scarso...lo so...)

grazie

No non sei scarso...sei solo all'inizio ed hai a che fare con un'essenza difficile....per innaffiare non ci sono tempi prestabiliti e regole fisse...dai acqua assicurandoti di bagnare bene il panetto poi basta...aspetta sempre che si asciughi....questo ovviamente dipende da diversi fattori...ambientali, fisilogici...ecc....per cui potresti avere la necessità di innaffiare dopo 2 giorni ...o dopo 4 giorni...dopo una settimana...ecc....

Per quanto semplice possa sembrare la pratica dell'innaffiatura ti assicuro che non lo è....ci vuole tempo ed esperienza per imparare a dare bene l'acqua ai bonsai....ed è una cosa da apprendere bene dato che l'umidità eccessiva è la causa prima di patologie ....
 

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
una cosa importante...non ti ci affezzionare....:D

Aurex ma perché quando si tratta di carmone dai già l'estrema unzione? Uno poi ci rimane male :D
comunque Microfono vorrei darti una speranza in più..anche io ho avuto quel problema tempo fa (onestamente credo che chiunque abbia avuto una carmona abbia subito questo shock iniziale) però si è ripresa alla grande e da allora non ha dato più problemi..conoscendo meglio i suoi ritmi e il suo ambiente ti adeguerai :)
Ha ragione Aurex su tutto ovviamente :) non è adatta ai nostri climi..io infatti, nel sottovaso ho un po'di argilla espansa che inumidisco così che , evaporando l'acqua, le do un po'di umidità ambientale..probabilmente cadranno tutte le foglie ma ne nasceranno sicuramente di nuove, quindi non preoccuparti più del dovuto..dai che quando fiorisce dà tante soddisfazioni.. In bocca al lupo :)
 

microfono

Aspirante Giardinauta
yesss sayuri!
ora il morale e' tornato a mille! :))

bonsy in effetti, sta buttando diversi germogli sulle cime e questo mi fa sperare bene. Credo che stia combattendo per la vita a modo suo...

per il fatto che ora sta all' aperto, nei giorni rischio pioggia pensavo di portarlo dentro... mi domandavo se questi spostamenti, potessero veramente creare stress?

spostarlo da dentro a fuori, e' davvero cosi nocivo?






Inviato dal mio Xperia Pro con Tapatalk 2
 

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
No non portarlo dentro ogni volta che piove altrimenti non potrà mai ambientarsi..un po' di pioggia gli farà bene :) al massimo mettilo sotto la tettoia ma fagli respirare un po' di umidità :D si cmq è deleterio spostarla sempre..già è permalosa come essenza, io non sfiderei troppo la sorte :D portala dentro solo quando farà freddo..un po' d'acqua al bisognoa, tanta luce, lontana dai termosifoni e un po' di argilla umida nel sottovaso :)
 

*Ally*

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Ciao a tutti,
ho esattamente il tuo stesso problema con l'aggiunta dei parassiti sulle foglie.. mi trovi nei post.. sono in attesa di qualche consiglio anche su questa nuova rogna..:martello:

Avevo una carmona da 13 anni.. stava benissimo.. me l'hanno bruciata dandogli il concime puro... guarda.. :mazza:

non sono assolutamente un'esperta ma un pò di sofferenza inizale del bonsai è normale, quindi qualche foglia la perde... ma poi vedrai che si riprende.. parlagli ogni tanto :rolleyes: alla fine sono esseri viventi!!!
 

microfono

Aspirante Giardinauta
Ciao Ally!
hai completamtne ragione :)
La mia carmona, si è ambienta e ripresa ed ora sta allungando i germogli e cerca di fiorire :)

per farle compagnia, mentre sono al lavoro, le ho comprato un amichetto: una piccola zelkova che le tiene compagnia :)
 

microfono

Aspirante Giardinauta
La mia carmona si è ripresa benissimo, ed addirittura sta fiorendo...
Dato che ormai siamo in autunno, mi chiedevo se è una buona cosa che inizia a fiorire proprio ora... non si rischia di stressarla, saltando il suo riposo vegetativo?
Purtroppo a casa mia non è possibile spostarla in una zona più fretta, visto che vivo in un microappartamentino a milano...

Va bene cosi?
...oppure avete qualche prezioso consiglio da darmi?

Grazie mille

20131012_101430.jpg
 
Alto