• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona e Zalcova Ulmus

anto79

Giardinauta
Ho ricevuto in regalo due bonsai:

- Carmona
BonsaiCarmona001.jpg

- Zelcova Ulmus
BonsaiZelcovaUlmus001.jpg

Purtroppo non so assolutamente niente di Bonsai.... e mi sono limitata a bagnare se il terreno... quel poco che c'è... risulta asciutto.

Subito si è presentato un problema:
il Zelcova Ulmus, ha iniziato a perdere tutte le foglie e le estremità dei rametti a seccare. :( Il caso ha voluto che per non ho potuto chiedere info qui sul forum prima... e :martello: sicuramente sbagliando.... ho dato una spuntatina a tutto ciò che mi sembrava stesse seccando. :ros: Il risultato è che il piccoletto ha iniziato a ricacciare da tutte le parti e non foglie... ma rametti nuovi! :rosa: ma ora questi rametti vanno da tutte le parti ed è un pò sgraziato, povero disgraziato!:azz:

Non so da dove partire.... per riportarlo alla normalità... per fortuna l'altro non si è modificato neanche un pò!

Potrei avere qualche nozione base su cosa fare e cosa no?
Non so neanche se quei vasetti minuscoli siano idonei o meno!

Grazie in anticipo! e abbiate pietà di quei due poverini!

gimmy110

Giardinauta Senior
anto79 ha scritto:
Grazie in anticipo! e abbiate pietà di quei due poverini!
:lol: :lol: :lol:
Io non me ne intendo di bonsai ma me ne sono innamorata...credo di comprarne uno anch'io!:ciglione: :ciglione: :ciglione:
Comunque aspetta ancora un pò....gli esperti tra poco si faranno sentire...:eek:k07:

aleda

Giardinauta
Inanzitutto lasciali crescere fino alla prossima primavera,dando acqua e nutrimento_Ora ti chiederai quanto nutrimento e quanta acqua,io il nutrimento liquido lo somminstro assieme all`acqua una volta alla settimana nei mesi di crescita, eccetauti luglio ed agosto.Per l`acqua è difficile dare dei consigli perche non so dove si trovano le piante, interno,esterno la temperatura ed il vento sono tutti fattori che influiscono nel prosciugamento del terreno. Dopo diversi anni se hai pazienza potrai avere un bel alberello.Saluti alex
027.jpg

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Aleda:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

puffetta

Aspirante Giardinauta
saluti-info

ciao a tutti
sono nuova e non so' come muovermi in questo forum
mi interessa info sul bonsai carmona
saluti

puffetta

Aspirante Giardinauta
aleda ha scritto:
Inanzitutto lasciali crescere fino alla prossima primavera,dando acqua e nutrimento_Ora ti chiederai quanto nutrimento e quanta acqua,io il nutrimento liquido lo somminstro assieme all`acqua una volta alla settimana nei mesi di crescita, eccetauti luglio ed agosto.Per l`acqua è difficile dare dei consigli perche non so dove si trovano le piante, interno,esterno la temperatura ed il vento sono tutti fattori che influiscono nel prosciugamento del terreno. Dopo diversi anni se hai pazienza potrai avere un bel alberello.Saluti alex
027.jpg

ciao sono puffetta
senti mi hanno spiegato che non c'è bisogno di concime per i bonsai, ma che
basta solo un pò di acqua nebulizzata, su foglie e terreno, solo per inumidirlo
fammi sapere
ciao

gimmy110

Giardinauta Senior
Benvenute!!!!!! Puffetta inserisci la tua località nel profilo così potrai avere delle informazioni in base al tuo clima!

clacol

Aspirante Giardinauta
puffetta ha scritto:
ciao sono puffetta
fammi sapere
ciao

Ciao Puffetta :Saluto: benvenuta!!
I bonsai sono, bene o male, come le altre piante e hanno bisogno di acqua, soprattutto in questo periodo. Dalla mia ersperienza ti dico che bisogna bagnare il terreno. Quando poi vedi che è asciutto bagnalo di nuovo! Lo stesso discorso vale per i concimi: questo è il loro periodo vegetativo e ogni tanto hanno bisogno di "vitamine".
Nebulizzare le foglie va più che bene (sempre senza esagerare). Si può nebulizzare anche il terreno se lo vedi troppo secco oppure è ricoperto da muschio (quest'ultimo rende impermeabile il terreno se ce n'è molto). Nebulizzando e lasciando assorbire sei più tranquilla che quando bagni a pioggia l'acqua non ristagni sopra il terriccio.
Adesso lascio la parola agli esperti!! :eek:k07:

aleda

Giardinauta
puffetta ha scritto:
ciao sono puffetta
fammi sapere
ciao
Non sò chi ti ha raccontato questa storia, ma tutti abbiamo bisogno di nutimento, anche le piante.Carmona microphylla,o comunemente chiamata pianta del tè,tenere in appartamento da settembre fino ad aprile,il resto dell`anno all`esterno a mezz`ombra in luogo ventilato temperatura dai 13 ai 24 gradi.Annafiare abbondantemente e spruzzare quotidianamentela la pianta quando si trova in interno.Concimare la pianta da marzo a settembre con concime organico a lenta cessione,MAI in luglio ed agosto, concimare due volte in inverno.Queste sono delle regole in generale, poi devi adattare queste regole al posto dove si trova la pianta.Spero di averti aiutata ciao alex

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sappi alcune cose basilari (per tutti i bonsai)
-Annaffia dall'alto con annaffiatoio, e non per immersione, evita che rimangano ristagni o terriccio costantemente fradicio (nel dubbio non annaffiare e aspetta il giorno dopo), questo perchè è molto più facile che una pianta muoia per eccesso di acqua con conseguente asfissia radicale, che per siccità (fai in tempo ad accorgerti del bisogno d'acqua perchè si vede dalle foglie, mentre il marciume non ha sintomi all'inizio).
-La nebulizzazione delle foglie serve solo in inverno, se tieni il bonsai in casa, perchè non c'è sufficiente umidità-
-A questo proposito, è fondamentale che le essenze da esterno (ulmus, ligustri, ginepri, aceri) non vengano tenute in casa, nemmeno in inverno, mentre le essenze tropicali (ficus, serissa, carmona) vadano tenute in casa SOLO in inverno, e lasciate fuori il resto dell'anno.
-La concimazione va fatta soprattutto in primavera, con concimi ricchi di azoto (N), e in autunno con concimi ricchi di fosforo e potassio (P-K), evitando di concimare piante debilitate o appena rinvasate.
Per tutto il resto dipende dalla pianta. Purtroppo la carmona è alquanto difficile da far sopravvivere, perchè delicata e soprattutto non adatta al nostro clima. Meglio Ulmus o altre essenze adatte (possibilmente da esterno)

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Puffetta:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

anto79

Giardinauta
Ok... grazie!!siete stati stupendi!!!
molto precise le notizie tecniche!!!
quindi devo spostare l'ulmus all'esterno...!

Il Carmona, lo tengo in casa, è su un ripiano ed è tra due finestre, quindi tanta luce e ben ventilato....xkè le ho sempre aperte!

Una domanda che può sembrare idiota! Ma xkè il vaso x i bonsari è così basso??? anche in quello della foto.... è + grande... ma sempre basso. Per es. l'ulmus, dovendo stare fuori... non si può mettere in piena terra o in un vaso + grande?
un'altra domanda idiota! come si potano i bonsai?

Bonsailab

Giardinauta
Le piante diventano bonsai, nel momento in cui raggiungono l' equilibrio desiderato dall'artista.
A tal punto, vengono collocati in vasi bonsai (il termine "bonsai" è giapponese ed è costituito da due ideogrammi: il primo significa vassoio o contenitore (bon), mentre il secondo (sai) significa educare e, in senso lato, il coltivare).

In altre parole sono vasi bassi e larghi che "bloccano" la crescita della pianta(e quindi del sistema radicale) al fine di non mutare l'equilibrio raggiunto.
Ecco perchè il vaso bonsai è così basso.

La spiegazione sopra riportata, risponde alla seconda tua domanda.
Non viene messo in un vaso largo perchè altrimenti la pianta cresce normalmente e diventa un albero! In questo modo, non diventera' mai un bonsai.
Al contrario; le piante vanno coltivate in piena terra o vasi molto grandi per far crescere la pianta, in maniera tale da dargli un aspetto più maturo possibile.

Per la potatura di un bonsai....ti suggerisco una gran guida che penso che potrai reperirla stesso su questo sito.

Ciao ;)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. Il vaso basso serve per evitare che si sviluppino radici a fittone (verso il basso), che possono diventare molto grosse, e più fittoni ci sono in una pianta e più rami eccessivamente vigorosi si avranno nella parte aerea (per un equilibrio), cosa che nel bonsai si deve evitare.
Per lo stesso motivo, se metti in piena terra un bonsai, anche se lo tieni costantemente potato, continuerà a sviluppare getti lunghissimi, perchè l'apparato radicale sarà sempre molto sviluppato, perciò la messa a terra va fatta solo allo scopo di far ingrossare rapidamente il piede della pianta e il tronco (lasciando crescere liberamente il resto). Una volta raggiunto lo scopo si mette il tutto in un vaso sempre più piccolo, in modo da rimpicciolire di volta in volta con potature e crescite successive, la dimensione delle foglie, la lunghezza degli internodi e dei rami, la ramificazione secondaria e terziaria ecc... fino al raggiungimento della forma voluta.

puffetta

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Benvenuta nel forum Puffetta:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

GRAZIE. Il mio profilo è in inglese ed io non capisco.
:cry:

puffetta

Aspirante Giardinauta
aleda ha scritto:
Non sò chi ti ha raccontato questa storia, ma tutti abbiamo bisogno di nutimento, anche le piante.Carmona microphylla,o comunemente chiamata pianta del tè,tenere in appartamento da settembre fino ad aprile,il resto dell`anno all`esterno a mezz`ombra in luogo ventilato temperatura dai 13 ai 24 gradi.Annafiare abbondantemente e spruzzare quotidianamentela la pianta quando si trova in interno.Concimare la pianta da marzo a settembre con concime organico a lenta cessione,MAI in luglio ed agosto, concimare due volte in inverno.Queste sono delle regole in generale, poi devi adattare queste regole al posto dove si trova la pianta.Spero di averti aiutata ciao alex
Grazie delle spiegazioni sei stato/a molto chiara/o
Ciao:Saluto:

puffetta

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Benvenuta nel forum Aleda:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
ok lo inserisco
grazie

puffetta

Aspirante Giardinauta
clacol ha scritto:
Ciao Puffetta :Saluto: benvenuta!!
I bonsai sono, bene o male, come le altre piante e hanno bisogno di acqua, soprattutto in questo periodo. Dalla mia ersperienza ti dico che bisogna bagnare il terreno. Quando poi vedi che è asciutto bagnalo di nuovo! Lo stesso discorso vale per i concimi: questo è il loro periodo vegetativo e ogni tanto hanno bisogno di "vitamine".
Nebulizzare le foglie va più che bene (sempre senza esagerare). Si può nebulizzare anche il terreno se lo vedi troppo secco oppure è ricoperto da muschio (quest'ultimo rende impermeabile il terreno se ce n'è molto). Nebulizzando e lasciando assorbire sei più tranquilla che quando bagni a pioggia l'acqua non ristagni sopra il terriccio.
Adesso lascio la parola agli esperti!! :eek:k07:[/QUOTE
GRAZIE DEI CONSIGLI SEI MOLTO GENTILE
CIAO

puffetta

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho Un Dubbio
Mi Hanno Detto Che Il Bonzai Carmona Va Inafiato Una Volta Alla Settimana Immergendolo In Un Secchio E Gli Altri Giorni Solo Nebulizandolo
Mi Farebbe Piacere Sapere Se E' Vero
Grazie

Alto