• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona e Zalcova Ulmus

puffetta

Aspirante Giardinauta
:ros: SALVE A TUTTI
HO NOTATO CHE IL MIO BONSAI CARMONA HA INCOMMINCIATO A FARE DELLE FOGLIE CON DELLE MACCHIE SCURE
HO ANCHE NOTA UNA PICCOLA RAGNATELA MA MI HANNO DETTO CHE NON ERA NIENTE
VOLEVO SAPERE SE C'E' LA POSSIBILITA' DI UN RAGNETTO ROSSO E QUALE FOSSE LA CURA.
GRAZIE :Saluto:
:ros: :) :cry: :ros:

clacol

Aspirante Giardinauta
puffetta ha scritto:
Ciao
Ho Un Dubbio
Mi Hanno Detto Che Il Bonzai Carmona Va Inafiato Una Volta Alla Settimana Immergendolo In Un Secchio E Gli Altri Giorni Solo Nebulizandolo
Mi Farebbe Piacere Sapere Se E' Vero
Grazie

Io non sono molto d'accordo con l'innaffiatura per immersione, ho sempre bagnato a pioggia quando vedo il terriccio un po' più secco (oltre a nebulizzare tutti i giorni le foglie)

HO NOTATO CHE IL MIO BONSAI CARMONA HA INCOMMINCIATO A FARE DELLE FOGLIE CON DELLE MACCHIE SCURE
HO ANCHE NOTA UNA PICCOLA RAGNATELA MA MI HANNO DETTO CHE NON ERA NIENTE
VOLEVO SAPERE SE C'E' LA POSSIBILITA' DI UN RAGNETTO ROSSO E QUALE FOSSE LA CURA.

:confuso: potrebbe essere ragnetto rosso... se riesci a postare una foto puoi essere più sicura!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le macchie scure secondo me sono dovute al terriccio poco drenente che fa ristagnare acqua. Modera le annaffiature come ti è stato detto (abbondanti, ma aspettando che si asciughi il terriccio, e non per immersione).
Lo tieni all'esterno vero?

puffetta

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
Le macchie scure secondo me sono dovute al terriccio poco drenente che fa ristagnare acqua. Modera le annaffiature come ti è stato detto (abbondanti, ma aspettando che si asciughi il terriccio, e non per immersione).
Lo tieni all'esterno vero?

:) CIAO
NO, IL MIO BONSAI LO TENGO VICINO ALLA FINESTRA ALLA LUCE MA NON DIRETTA, CON UN PO' DI VENTILAZIONE.
PROPRIO IERI HO NOTATO CHE IL MIO BONSAI AVEVA FATTO MOLTE FOGLIE GIALLE. IL RESTO DELLE FOGLIE SONO TUTTE MACCHIATE DI UN NERO DI FORMA ROTONDA.
IL MIO BUBBIO E' CHE, SICCOME LO HANNO COMPRATO IN UN SUPERMERCATO NON VORREI CHE AVESSE QUALCHE PROB. ED IO NON LO SO'.
COME INNAFIATURA STO' ANNAFIANDO TUTTI I GIORNI CON UNO SPRUZZINO RENDENDO IL TERRENO SEMPRE UMIDO E ANCHE LE FOGLIE, MA SENZA ESAGERARE.
QUALCHE SUGGERIMENTO!!!!!!!:cry:
GRAZIE :ros:

puffetta

Aspirante Giardinauta
clacol ha scritto:
Io non sono molto d'accordo con l'innaffiatura per immersione, ho sempre bagnato a pioggia quando vedo il terriccio un po' più secco (oltre a nebulizzare tutti i giorni le foglie)

:confuso: potrebbe essere ragnetto rosso... se riesci a postare una foto puoi essere più sicura!

MI HANNO DETTO CHE IMMERGENDOLO IN UN SECCHIO IL BONSAI SI INNAFIA MEGLI ED IN MODO ABBONDANTE.:confused:
GRAZIE :)

boba74

Allora sì. Molti suggerimenti puffetta:
1. Mettilo fuori, in posizione ombreggiata.
2. Non annaffiare con spruzzino o mettendolo in un secchio, ma con normale annaffiatoio, e non lasciare il terreno sempre umido, ma aspetta che si asciughi prima di annaffaire di nuovo.
3. Le foglie nere sono dovute proprio all'eccesso di acqua nel terreno, che ristagna e non fa respirare le radici.
4. Essendo una carmona è delicato, e molto spesso ha tendenze suicide, specie in inverno, quando dovrai necessariamente riportarlo dentro, perciò non abbatterti se dovessi perderlo, ma passa a qualcosa di più resistente, tipo ulmus o ficus.

puffetta

Aspirante Giardinauta
:Saluto: :)
BOBA74,
NON MI E' POSSIBILE METTERLO FUORI POICHE' IL MIO BALCONCINO HA IL SOLE DIRETTO TUTTA LA GIORNATA.
SENTI MI PUOI DARE ALTRE SPIEGAZIONE, ANCHE PERCHE' IL MIO BONZAI LO TENGO VICINO ALLA FINESTRA DOVE NON HA IL SOLE DIRETTO MA CON UN PO' DI VENTICELLO.
TI RINGRAZIO ANCORA:ros:
CIAO:Saluto:

boba74

Eh, purtroppo la carmona non è che la conosco bene (se la conosci la eviti...). Però fondamentalmente essendo una pianta tropicale ha bisogno di un clima caldo e umido, che in questo periodo trova all'esterno. Non potendola mettere fuori, fai bene a tenerla vicina alla finestra, che poi se è aperta è come se fosse fuori. Magari se la tieni aperta anche di notte va meglio (così ha anche quel minimo di umidità), in caso contrario nebulizzala ogni tanto, ma solo la chioma, non il terriccio. Stessa cosa dovrai fare in inverno, solo che essendoci meno ore di luce, sarebbe bene tenerla in un ambiente fresco, perchè così rallenta un po' la sua attività. Infatti se la lasci al caldo in inverno tenderà a vegetare, ma non trovando luce a sufficienza potrebbe avere problemi (la fotosintesi richiede luce, perciò se questa manca la pianta si indebolisce).
Non a caso, persino le piante grasse in inverno stanno meglio al freddo (anche se non al gelo), che in casa al caldo.

puffetta

Aspirante Giardinauta
info

:) ciao a tutti :Saluto:
sapete spiegarmi come si fa' a duplicare una pianta di ficus (la sempre verde)
rendendola un bonsai?
quando si fa' e come si fa'?:confused:
grazie:)

puffetta

Aspirante Giardinauta
:) ciao :Saluto:
GRAZIE PER LA SPIEGAZIONE.
IO DI NOTTE TENGO LA FINESTRA APERTA CIOE' LASCIO LA TAPARELLA UN PO' ALZATA PER FAR PASSARE L'ARIA.
D'INVERNO MI SA CHE SARA' UN PO' DIFICILE TENERLA AL FRESCO; NELLA MIA STANZA VICINO ALLA FINESTRA CI STA' IL TERMOSIFONE. IN REALTA' TENGO TUTTE LE PIANTE SIA GRASSE CHE NON VICINO ALLA FINESTRA E QUINDI VICINO AL TERMOSIFONE.
NON PENSO CHE POTRO' METTERE IL MIO BONSAI DA UN'ALTRA PARTE; FORSE LA POSSO METTERE VICINO AL PC DOVE LA TEMPERATURA E’UN PO’ PIU' FRESCA.
PS. MIA MADRE METTE SUL TERMOSIFONE I PANNI PER FARLI ASCIUGARE QUANDO E' INVERNO, FORSE COSI' LA STANZA DOVREBBE ESSRE UN PO' PIU' FRESCA, TU CHE NE PENSI?:rolleyes:
CERCHERO' SE MI E' POSSIBILE SCATTARE UNA FOTO AL BONSAI COSI' MI PUOI DIRE CHE NE PENSI, OK?
GRAZIE ANCORA:ros:

Ultima modifica:

clacol

Aspirante Giardinauta
puffetta ha scritto:
PS. MIA MADRE METTE SUL TERMOSIFONE I PANNI PER FARLI ASCIUGARE QUANDO E' INVERNO, FORSE COSI' LA STANZA DOVREBBE ESSRE UN PO' PIU' FRESCA, TU CHE NE PENSI?:rolleyes:

Fresca non lo so... umida di sicuro!!! :hehe:

boba74

puffetta ha scritto:
:) ciao :Saluto:
GRAZIE PER LA SPIEGAZIONE.
IO DI NOTTE TENGO LA FINESTRA APERTA CIOE' LASCIO LA TAPARELLA UN PO' ALZATA PER FAR PASSARE L'ARIA.
D'INVERNO MI SA CHE SARA' UN PO' DIFICILE TENERLA AL FRESCO; NELLA MIA STANZA VICINO ALLA FINESTRA CI STA' IL TERMOSIFONE. IN REALTA' TENGO TUTTE LE PIANTE SIA GRASSE CHE NON VICINO ALLA FINESTRA E QUINDI VICINO AL TERMOSIFONE.
NON PENSO CHE POTRO' METTERE IL MIO BONSAI DA UN'ALTRA PARTE; FORSE LA POSSO METTERE VICINO AL PC DOVE LA TEMPERATURA E’UN PO’ PIU' FRESCA.
CERCHERO' SE MI E' POSSIBILE SCATTARE UNA FOTO AL BONSAI COSI' MI PUOI DIRE CHE NE PENSI, OK?

mmm, non va bene vicino al termosifone, troppo secco e troppo caldo.
Comunque a questo puoi ovviare creando un microclima umido attorno alla pianta: basta che metti il vaso in un sottovaso pieno di argilla espansa (o ghiaia) con dentro l'acqua. In tal modo questa evaporando crea aria umida attorno alla pianta (un po' il principio degli stracci umidi, ma più efficace). Naturalmente l'acqua non deve toccare il fondo del vaso per evitare che la terra ristagni, da cui l'utilità dell'argilla espansa.
L'umidità non c'entra con la temperatura, la quale comunque rimarrà sempre alta, ma per lo meno ti eviti di dover nebulizzare più volte al giorno.

boba74

puffetta ha scritto:
:) ciao a tutti :Saluto:
sapete spiegarmi come si fa' a duplicare una pianta di ficus (la sempre verde)
rendendola un bonsai?
quando si fa' e come si fa'?:confused:
grazie:)
Semplice: prendi un rametto di ficus (intendi il benjamin?) che sia al massimo 0,5 cm di diametro e lo metti in acqua. In poche settimane dovrebbe mettere le radici, a quel punto lo metti in un vaso con della terra e lo lasci crescere. Ma tieni conto che per renderlo bonsai dovrai aspettare molti anni, perchè la base si deve ingrossare...

puffetta

Aspirante Giardinauta
Foto

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

Grazie per le spiegazione che mi hai dato.
Vedi le foto e dimmi che ne pensi:ros:
Se non si vedono è perchè non so se le ho inserite bene cmq ti elenco i link per vederle:

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5

Foto 6

Grazie
Ciao:Saluto:

puffetta

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
Semplice: prendi un rametto di ficus (intendi il benjamin?) che sia al massimo 0,5 cm di diametro e lo metti in acqua. In poche settimane dovrebbe mettere le radici, a quel punto lo metti in un vaso con della terra e lo lasci crescere. Ma tieni conto che per renderlo bonsai dovrai aspettare molti anni, perchè la base si deve ingrossare...

:) :Saluto:
quando l'ho comprata stava scritto ficus ananasa (sempre verde)
che dici la posso rendere bonsai?
grazie ancora:ros:
ciao:Saluto:

anto79

Giardinauta
U mamma.... il mio Ulmus... messo fuori, sembra che ne abbia risentito un pò... :(
anche il Carmone oggio l'ho trovato come se non lo innaffiassi da un mese! ...

boba74

Per la carmona hai fatto molte foto, tranne quella più importante: una foto intera della pianta più vaso vista dal fronte (la prima è tagliata sopra la base).
Riguardo al ficus, non ho mai sentito il ficus ananasa, perciò o si tratta di un nome diverso, oppure non lo conosco. Posta una foto.

puffetta

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
Per la carmona hai fatto molte foto, tranne quella più importante: una foto intera della pianta più vaso vista dal fronte (la prima è tagliata sopra la base).
Riguardo al ficus, non ho mai sentito il ficus ananasa, perciò o si tratta di un nome diverso, oppure non lo conosco. Posta una foto.

:) :Saluto:
grazie
non mi e' venuta bene la foto che mi hai ricchiesto.
pensavo che pero' mi potevi dire super giu' come ti sembrava il mio bonsai?
per quanto riguarda il ficus ho sbagliato a digitare si chiama ficus benjamin ma quando l'ho comprato stava scritto ficus anastasia ( scusa ma prima avevo sbagliato a digitare il nome)
grazie:ros:
ciao:Saluto: :)

boba74

Allora è senz'altro un benjamin, magari una cultivar ornamentale. Non è molto usato per i bonsai, di solito si usa il retusa, ma secondo me è più bello il benjamin come pianta. Non so per quale motivo non si usi molto, volevo provare prima o poi...

puffetta

Aspirante Giardinauta
Info

CIAO:Saluto: :)
CHE PENSI :rolleyes:
POTREI PROVARE COME MI HAI SPIEGATO TU L'ALTRA VOLTA?:fifone2:
(Semplice: prendi un rametto di ficus (intendi il benjamin?) che sia al massimo 0,5 cm di diametro e lo metti in acqua. In poche settimane dovrebbe mettere le radici, a quel punto lo metti in un vaso con della terra e lo lasci crescere. Ma tieni conto che per renderlo bonsai dovrai aspettare molti anni, perchè la base si deve ingrossare...)
CIAO:Saluto: :)

Alto