• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulmus parvifolia - Parassiti

loudechoes

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto: mi hanno regalato un bonsai. Nel cartoncino c'è scritto ULMUS PARVIFOLIA - ZELCOVA... da quello che ho capito mi pare essere un Olmo, e non una Zelcova, e già non capisco come sia possibile definirlo con entrambi i nomi.

Il problema più grosso è che quando l'ho comprato aveva sulle foglie macchie bianche. Pensando fosse calcare non mi sono preoccupato.
Dopo una settimana tenuto in terrazzo sotto un pergolato di glicine ( quindi in posizione ventilata, illuminata ma mai con i raggi diretti) molte foglie hanno aumentato il BIANCO su di esse, pare una sostanza cristallina, tipo zucchero che si secca.
Le foglie si rattrapiscono un poco, seccandosi rimanendo verdi.

Ho trovato aggirarsi nel terriccio e nel tronco dei piccoli insettini bianco-grigi lunghi anche meno di un mm. (direi afidi, correggetemi se sbaglio).
Poi ho trovato sulle foglie una insetto più grandino, bianco, "cicciotto" e lanugginoso. Lungo meno di 3 mm., salta in modo vigoroso, ma sono riuscito ad ammazzarlo. Di cosa si tratta?
Per ultimo ho trovato anche un ragno completamente bianco. Un ragnetto... 5mm. di ragnetto che gironzolava sotto le foglie. Estirpato.

Temo quindi che questi parassiti abbiano depositato uova o affini.
Il problema del rinsecchimento delle foglie e quel "bianco" sopra dipende da uno di questi parassiti?

Ieri ho trattato il bonsai con un antiparassitario della COMPO: anticocciniglia-antiafidi e "antiqualcos'altro" che non ricordo (scusate... non ho il prodotto sotto mano).

AIUTATEMI, grazie.

E.
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ieri ho trattato il bonsai con un antiparassitario della COMPO: anticocciniglia-antiafidi e "antiqualcos'altro" che non ricordo (scusate... non ho il prodotto sotto mano).

AIUTATEMI, grazie.

E.

Beh che dire, tutti i problemi li ha il tuo bonsai...
cmq a mio modesto parere hai fatto bene a trattare con un prodotto generico che dovrebbe difendere l'alberello da cocciniglia/afidi etc. non avendo tu individuato bene cosa ha attaccato la pianta
Segui le indicazioni riportate nell'etichetta del prodotto, e cmq ripeti il trattamento almeno un'altra volta 15 giorni dopo il primo.
Vedrai che se l'albero è tenuto bene riuscirà a superare questi problemi.

:Saluto:
 
A

Andrè

Guest
ho sentito parlare di metcalfa, un parassita che provoca questi problemi. esistono a quanto pare prodotti specifici...
 

loudechoes

Aspirante Giardinauta
rinnovo aiuto!!!

Grazie Marcozig, grazie Lestat.

Se non sbaglio la metcalfa è un insettino bianco, sì, che però ricopre i rami con una sostanza lanugginosa. Effettivamente alcune piante in giardino ne sono colpite, e forse lui era lì solo di passaggio perchè sul bonsai non ce n'è segno.

A preoccuparmi di più sono gli insettini (afidi) e quelle "crosticine biancastre"... davvero, sembra zucchero perchè quasi cristallino. Le foglie secche ma verdi.

Rinnovo la richiesta di aiuto!!!
 
A

Andrè

Guest
getto la spugna. A me un unico caso simile si rivelò esser eccesso di concimazione ma non so se è il tuo caso....
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
la pianta ha perso molte foglie. ora la poto, che dovrebbe fargli bene.

qui i link alle foto delle foglie:

http://farm3.static.flickr.com/2119/3622034006_bf7ec9f92e_o.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3366/3622034212_b6cfe6c843_o.jpg

sapete dirmi cos'è e cosa devo fare?

Vi ringrazio

Boh vedendo queste 2 immagini io la sparo, ma quasi sicuramente sto dicendo fesserie!
Non è che si tratta di una pianta che ha preso troppa acqua, quindi con un possibile marciume radicale? (foglie tendenti al nero) con del calcare depositato sulle stesse foglie?
 

loudechoes

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi.
Sinceramente il caso di eccessiva concimazione la escludo, dato che è stato acquistato in un negozio/vivaio e non penso sia stato concimato.
L'eventuale marciume radicale mi lascia perplesso... anche qui mi fa strano che in negozio sia stata data troppa acqua, mentre io sono stato sicuramente attento innaffiare solo quando il terreno era secco.

Da due giorni pare essere stazionario senza perdere ulteriori foglie in modo copioso come precedentemente. Forse era solo una questione parassitaria che si è debellata. Continuerò la cura con antiparassitario generico, e vediamo un po' che succede.

AVANTI A CHI HA CONSIGLI!
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi.
...L'eventuale marciume radicale mi lascia perplesso... anche qui mi fa strano che in negozio sia stata data troppa acqua, mentre io sono stato sicuramente attento innaffiare solo quando il terreno era secco.

Da due giorni pare essere stazionario senza perdere ulteriori foglie in modo copioso come precedentemente. Forse era solo una questione parassitaria che si è debellata. Continuerò la cura con antiparassitario generico, e vediamo un po' che succede.

Boh io credo comunque che essenzialmente il problema possa essere di tipo parassitario, continua con i trattamenti così come ti consigliavo nel primo post, e dovresti risolvere la situazione.
Facci sapere
 
Alto