• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulmus parvifolia

sommovate

Aspirante Giardinauta
Salve.
Ho un bonsai di Ulmus che mi hanno regalato.
Una cosa che non ho ancora capito, perchè su un sito c'è scritta una cosa e su un altro il contrario è: con quale tecnica si annaffiano? Alcuni mi hanno detto di inserirse il vaso in un contenitore e riempirlo d'acqua fino a metà vaso.
Altri mi hanno detto di inserirslo sempre in un contenitore, ma di far arrivare l'acqua, non gettandola direttamente sulla terra, fino a coprire di poco la terra. Da altre parti, ancora, ho visto che vanno annaffiati a pioggia con un annaffiatoio, anche sopra la chioma. Qual è la tecnica giusta?
Grazie.

Zenais

Giardinauta Senior
Madonna santa ma chi ha detto quelle baggianate paurose? ti vogliono far morire la pianta? segui le mie istruzioni che io ho questa pianta da ben 3 anni e la coltivo meglio delle serre :

sole : ama il sole diretto ma è bene abituarlo prima di metterlo direttamente al sole... magari all'inizio lo tieni in una posizione semiombreggiata e poi gradualmente lo sposti al sole pieno.

terreno : il terreno per bonsai pronto va benissimo.... io uso quello della compo... lo trovi in tutti i garden.

acqua : annaffia per ora ogni giorno o dall'alto senza però creare solchi nel terreno oppure lo immergi in un contenitore pieno di acqua che arriva a metà vaso e non appena si inzuppa bene lo toglie e lo lasci sgocciolare, non tenere ristagni di acqua.

temperatura : lo devi tenere fuori tutto l'anno in una posizione riparata... in inverno perde le foglie ma dopo ne fa il quadruplo in primavera ;). Per le potature tagli i rami che crescono troppo e dagli la forma che vuoi senza tagliare i rami grossi o comunque non tagliare troppo ma solo i rami che si sviluppano lasciando qualche foglia nuova solo per dargli la forma. In primavera appena sta per vegetare di nuovo dagli del concime per bonsai una volta ogni 15 giorni diluito nelle giuste proporzioni oppure del concime per piante verdi :). In inverno annaffia pochissimo e dai acqua ogni 10 giorni circa ma non troppa soprattutto se da te gela ( non so dove abiti ), mentre se stai in un clima mediterraneo annaffia un pò di più...

Alto