• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carmona e serissa...forse pb.

white cloud

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono nuova in questo forum,ma spero che mi dedicherete un pò del vs tempo e della vostra pazienza per aiutarmi.

1.Carmona: ha tanti fiori bianchi e tanti butti nuovi,ma quelli più "vecchi" sono ingialliti..volevo sapere devo eliminarli mnualmente?

2.Serissa: Fiorellini bianchi e tanti butti,ma ho notato che le foglie di alcuni rami bassi sono un pò "giù",pur non essendo nè scolorite,nè macchiate ne altro,non sono turgide come le altre.
E' un pb? (Questo giustifica il forse)..cosa posso e cosa devo fare?

Ringraziando anticipatamente tutti,aspetto con ansia vs.consigli .

Ciao.
 
E

elena 76

Guest
Io purtroppo non so come aiutarti , però anch'io ho qualche problemino con la mia serissa ,ce l'ho da qualche mese ormai , però non ho mai visto un fiorellino , e in più adesso penso proprio che stia tirando gli ultimi , allora ha due grossi rami pieni (o meglio erano pieni ) di foglioline , e adesso pian piano si stanno seccando tutte da sinistra verso destra , cioè , non so se riesco a spiegarmi , ma è come se ci fosse qualcosa che la sta consumando lentamente , perchè la parte desrta della pianta è ancora sana , e pian piano questo mostro si avvicina ... che faccio ?
 

white cloud

Aspirante Giardinauta
Ciao,ecco gli unici consigli che mi sento di darti:
la prima cosa che io farei sarebbe quella di osservare bene la pianta in modo da escludere che questo stato di cose possa essere stato causato da insetti e/o malattie.
Su questo sito trovi nella parte dedicata ai bonsai le schede relative ad ogni bonsai,se non le hai guardate,guardale ci sono anche le malattie comuni che ahimè affliggono lo specifico bonsai.
Dove hai collocato la pianta?
Se l'hai messa fuori,come dovrebbe essere in questo periodo,accertati che nelle ore più intense non sia esposta ai raggi solari diretti,ma che sia riparata.
La mattina quando il sole non è ancora intenso,spruzzalo con acqua demineralizzata,per intenderci acqua non calcarea.
Per fare in modo di mantenere costante il grado di l'umidità,ti consiglio di armarti di un sottovaso e riempirlo di acqua,al suo interno poni un'altro sottovaso capovolto su cui poggerai il bonsai,non deve toccare l'acqua,come il fossato intorno al castello.
Il terriccio come risulta?
Se risulta estremamente secco,immergi il bonsai per 10 minuti circa in acqua,optimum se demineralizzata, e prima di riannaffiare aspetta che si asciughi.
Se estremamente intriso,continua pure con la vaporizzazione,ma prima di bagnare il terriccio,aspetta che si asciughi.
Insomma il terriccio deve risultare umido.
Opta sempre per più aannaffiature,che una unica.
Spero che ti sia utile quanto detto,e non scoraggiarti.

Saluti.
 

white cloud

Aspirante Giardinauta
Ciao,ecco gli unici consigli che mi sento di darti:
la prima cosa che io farei sarebbe quella di osservare bene la pianta in modo da escludere che questo stato di cose possa essere stato causato da insetti e/o malattie.
Su questo sito trovi nella parte dedicata ai bonsai le schede relative ad ogni bonsai,se non le hai guardate,guardale ci sono anche le malattie comuni che ahimè affliggono lo specifico bonsai.
Dove hai collocato la pianta?
Se l'hai messa fuori,come dovrebbe essere in questo periodo,accertati che nelle ore più intense non sia esposta ai raggi solari diretti,ma che sia riparata.
La mattina quando il sole non è ancora intenso,spruzzalo con acqua demineralizzata,per intenderci acqua non calcarea.
Per fare in modo di mantenere costante il grado di l'umidità,ti consiglio di armarti di un sottovaso e riempirlo di acqua,al suo interno poni un'altro sottovaso capovolto su cui poggerai il bonsai,non deve toccare l'acqua,come il fossato intorno al castello.
Il terriccio come risulta?
Se risulta estremamente secco,immergi il bonsai per 10 minuti circa in acqua,optimum se demineralizzata, e prima di riannaffiare aspetta che si asciughi.
Se estremamente intriso,continua pure con la vaporizzazione,ma prima di bagnare il terriccio,aspetta che si asciughi.
Insomma il terriccio deve risultare umido.
Opta sempre per più aannaffiature,che una unica.
Spero che ti sia utile quanto detto,e non scoraggiarti.

Saluti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao white cloud
per le foglie gialle nn ci sono problemi se queste sono ricambiate da tante foglie nuove e giovani, per quelle piegate mi pare strano xchè trattandosi della serissa nn è posizione naturale.
Io darei dei funghicidi per sicurezza e assicurati che le annafiature siano corrette, spesso i bonsai vengono venduti su terreno inidoneo.
Per Elena76 quel che concerne i rami secchi della serissa io mi affretterei a dare dei funghicidi sistemici per curare o prevenire la malattia fungina, poi bisogna capire cosa l'ha causata.
Come la coltivi acqua terra esposizione etc...

Ciao

[ 06.07.2004, 23:54: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 
E

elena 76

Guest
Allora, come la coltivo :acqua poca, ma spruzzo spesso , quasi tutti i giorni poi ogni 4 o 5 immergo il vaso in acqua per qualche minuto , il terriccio è per bonsai , ed è in casa ,piena luce ma mai diretta ...più di così non so che fare...
 
H

hxe

Guest
Ciao a tutti allora i miei consigli sia per la carmona che per la serissa sono:

Serissa- Innanzitutto se puoi tienila fuori!!!Innaffia regolarmente la sera l'apparato radicale con acqua normale ( ricorri all' immersione solo quando la terra è staccata dal vaso)e per quello che riguarda la parte "aerea" innaffia,come gia detto, con acqua demineralizzata (cosi eviti quello siacevole effetto estetico, che fa anche male alla pianta, del deposito del calcare sulle foglie...).Io ti consiglio di innaffiare il pomeriggio tardi perche la pianta cosi ha tutta la notte per potersi riidratare evitando oltretutto che con il sole le foglie/i fiori si possano bruciare...

Carmona- per quello che riguarda i fiori vecchi non toglierli manualmente,vedrai che pian piano cadranno da soli, per quello che riguarda l'innaffiatura comportati come per la Serissa , l'uinca cosa a cui devi stare attenta sono gli eventuali parassiti ( cocciniglia) che in questo periodo,se non nebulizzi la pianta, tendono a prolificare in modo eccessivo ( li riconosci poiche sono degli animaletti di colore bianco)

Spero di esservi stato utile, Ciao Hxe
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vorrei ricordare che i bonsai sono piante normalissime nn orchidee, spruzzare va bene fatelo pure, però le piante in questione bevono dalle radici.
Dunque attenzione ai colpi di secco, mantenere bagnato il terriccio, soprattutto se e akadama...........pura!

Ciao
 
Alto