• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CARMONA COLPO DI SECCO O MARCIUME RADICALE?

Colpo di secco o marciume radicale?

  • Colpo di secco

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

fabiocgeom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho acquistato 2 mesi fa un bonsai di Carmona, da subito ha cominciato a perdere le foglie e ricrearne di nuove. Successivamente la pianta si é riempita di afidi.... sono riuscito a debellarli e la pianta stava facendo delle foglie nuove. Adesso invece le foglie stanno diventando nere e flosce per poi cadere. Non riesco a capire se è marciume radicale o colpo di secco ( la tengo in appartamento ad 1 metro dal termosifone). rps20191201_100113.jpg rps20191201_100113.jpg rps20191201_100212.jpg rps20191201_100113.jpg rps20191201_100212.jpg rps20191201_100236.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora per quanto ne so è una pianta molto capricciosa in quanto non originaria delle nostre latitudini. Prima o poi ci lascia senza una evidente spiegazione. Come la tieni ? Dove la tieni. Quando a bagni ? Bada quelle che sto facendo sono tutte supposizioni in quanto raramente mi sono imbattuto in piante longeve tra le mie conoscenze.
 

fabiocgeom

Aspirante Giardinauta
Allora per quanto ne so è una pianta molto capricciosa in quanto non originaria delle nostre latitudini. Prima o poi ci lascia senza una evidente spiegazione. Come la tieni ? Dove la tieni. Quando a bagni ? Bada quelle che sto facendo sono tutte supposizioni in quanto raramente mi sono imbattuto in piante longeve tra le mie conoscenze.
Insomma un bonsai per neofiti:banghead: :)
comunque la tengo sulla scrivania ad 1 metro da finestra e termosifone (finestra esposta a sud). come innaffiatura aspetto sempre che si asciughi in superfice ( ogni 2 settimane).
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Esattooo:su:
Comunque lontano da termo Incollata alla finestra e asciutta in profondità non superficiale in quanto il substrato in cui si trova presumibilmente è una spugna e rimane troppo umido o fradicio.
Temo che sia in sofferenza da propaganda acqua.
Le radici non lavorano e vanno verso la marcescenza.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Mi è bastato leggere il titolo della discussione per capire..... "Carmona" :speechless:
Inutile qualsiasi consiglio.... :giu:
Una vera bestia nera... Non capisco perché la vendono ancora...
 
Alto