• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caralluma problematica

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
come vi va in queste giornate dal clima pazzo? Qua benino, ma... mi ritrovo con una strana sorpresa che mi dà preoccupazione.
Fino all'altro ieri la mia caralluma (già reduce da una quasi-morte che ha necessitato più di un anno per superare un taglio drastico, la radicazione e la ricrescita, e pure adesso non è che un moncherino di neanche 10 cm) stava bene, e ieri sera rientrando da un giorno in cui son stata fuori città me la ritrovo con queste inquietanti macchie scure.
Dite che sia stato solo un po' di sole, o un po' di freddo? Io spero non si ripeta l'incidente dell'altra volta (una orribile aureola nera pece alla base che mi ha costreto a tagliarla drasticamente), ieri notte l'ho portata dentro al riparo visto che la temperatura si è abbassata notevolmente, oggi finché resiste un po' di sole (15-17°C sul termometro) la vorrei tenere alla luce, ma non so cosa siano queste orribili macchie.
Qualcuno riconosce cosa potrebbe essere? Mi spiacerebbe così tanto che tutti gli sforzi fatti finora fossero stati inutili...
Ecco a voi la caralluma. Lato con macchie e retro perfetto.

20140325_114414.jpg 20140325_114424.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mmmm quelle macchie nere non mi piacciono, guarda come si evolve la situazione.
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Finora è rimasta tale e quale... se evolve in qualsiasi senso posto le immagini. Magari è solo una scottatura... speriamo bene
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non è molle affatto? a quest'ora sarebbe già marcita, credo :eek:k07:
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
No nient'affatto, sempre bella "tonica" solo con questa buffa e stramba macchia, che non cambia, non va via, non si allarga e non si rammolla. Comincio a nutrire buone speranze :love:
 
Alto