• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cara crassula, sei malata???

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
era bellissima fino a due settimane fa quando poi ho iniziato a vedere delle righe nere che sinceramente non so cosa possano essere..se è una bestiolina è bravissima perchè mela sono guardata, riguardata , girata e rigirata ma non ho visto nulla.. qualcuno sa qual è il problema?:confused::confused::confused:
 

Allegati

  • crassula 2a.jpg
    crassula 2a.jpg
    281 KB · Visite: 60
  • crassula bis.jpg
    crassula bis.jpg
    346,3 KB · Visite: 57
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta sta benissimo, non ti preoccupare.
Sono solo piccoli danni meccanici.
E' una pianta vera...non è di plastica. Accetta le imperfezioni.

Occhio al terriccio che è molto brutto ed al controvaso che potrebbe creare problemi.

Ste
 

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
Ste ti ringrazio, ma ti assicuro che non era assolutamente una questione estetica..quando l'ho comprata era piccolina e in mese e mezzo è cresciuta tantissimo solo che mi sono accorta di quei segni neri su molte foglie (anche nuove) che prima non aveva, e te lo dico perchè ho pulito foglia per foglia (dolcemente) con acqua demineralizzata ed erano tutte perfette..

il terriccio è quello del negozio e il vaso interno (in plastica) ha dei fori ..non volevo rinvasarla subito perchè ho letto di attendere un pò dopo l'acquisto..cosa mi consigli?? rinvaso ora con nuova terra per piante grasse utilizzando sempre due vasi oppure no?

ecco perchè mi preoccupo.. crass2.jpg

. crass1.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io rinvaso subito quando compro le piante.
Pulisco bene le radici e lascio le piante "a radice nuda" per una settimana, appoggiate su un foglio di carta ed all'ombra.
Poi rinvaso in terreno drenante (anche se prendi quello pronto devi aggiungerci degli inerti) in un vaso con i fori di scolo.
Aspetto ancora qualche giorno e poi bagno (fino a quando l'acqua non esce da sotto).

Il controvaso o il sottovaso sono pericolosi. Non lasciano defluire l'acqua in eccesso.

Se pieghi le foglie della crassula ovata crei delle microfratture che, quando cicatrizzano, lasciano i segni (come delle piccole crepe).
Inoltre devi fare attenzione perché potrebbe esserci una lumachina che mangiucchia (o lo ha fatto prima) le foglie.

Tieni la pianta in un posto in cui riceva sole al mattino o dal pomeriggio. Se la lasci al sole tutto il giorno tende a diventare rossa (ma anche quella è una sua caratteristica).

Ste
 

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
Eri finito nello spam e ti ho letto ora :LOL:

Ti ringrazio tantissimo per le dritte , solo che ho bisogno ancora di qualche aiuto :confused: questi "inerti" che mi dici di aggiungere alla terra per grasse li compro a parte e poi mescolo? (cosa devo chiedere al negozio)?

perciò se ho capito bene: la levo dal suo blocco di terra farlocca e la lascio così per una settimana all'ombra ..ok per il vaso con i fori (li ho tutti così) , ma senza sottovaso????? :oops::oops::oops::oops:

sulla lumachina non mi sembra di aver visto nulla, ma non so se i parassiti della crassula si vedono da occhio nudo...

per il vaso consigli sempre basso e largo vero?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la tipologia di vaso vanno bene sia la forma classica sia la ciotola.
Gli inerti li trovi nei negozi (fai da te, garden etc.) oppure nei rivenditori di materiali edili.
Puoi chiedere lapillo, pomice, ghiaia, sabbia grossolana etc.

Il sottovaso è meglio non metterlo oppure essere sicuri che sia sempre vuoto.

I parassiti li vedi anche ad occhio nudo. Una lumaca è sempre una lumaca e, se c'è, te ne accorgi.

Ste
 

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
perfetto, ti ringrazio..;) adesso vedo che inerti trovo però mi porto già avanti con la prox domanda :D : mescoli metà e metà col terriccio per grasse oppure ne metti solo 1/4? ed immagino che il consiglio valga per tutte le grasse vero?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non compro mai terriccio pronto per cactacee.
Costa caro ed alla fine devi comunque aggiungerci inerti.
Prendo terra normale e faccio 1/3 terra ed il restante inerti.

Usando un terreno pronto per cactacee (siccome contiene già inerti) farei 50% terriccio ed il restante inerti.

Poi ricorda che non è una ricetta medica. Puoi andare tranquillamente "ad occhio".

Questa miscela vale, in linea generale, per tutte le grasse.
Poi ce ne sono alcune che vogliono terreni più ricchi ed altre, particolarmente sensibili ai ristagni, ancora più poveri.
Ma la miscela 1/3 e 2/3 va bene per quasi tutte le piante.

Ste
 

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Ste, ti terrò aggiornato sulla crescita della "piccolina"..:sneaky: ma levami una curiosità , la tecnica che usi per rinvasarle subito dopo l'acquisto, ovvero lasciarle per una settimana a radici nude all'ombra, perché lo fai? e hai scritto che lo fai per tutte :oops: ....

ho comprato qualche mese fa tre zamioculcas e a tutt'oggi sono nel loro terriccio da negozio ( se così si può chiamare) ma ho visto che fanno gemme nuove senza problemi..forse ho l'idea errata che quando non vedo la pianta soffrire penso che stia bene ma probabilmente in realtà non è così...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende molto da dove vengono comprate le piante.
Se le acquisti in un negozio specializzato allora la terra è già buona e non serve il rinvaso.
Se invece le prendi nella grande distribuzione le piante sono sempre coltivate in torba.
Questa ha due grossi difetti. Fatica ad asciugare e, quando è asciutta, diventa dura come cemento, faticando poi a reidratarsi.
Le radici, in queste condizioni, o sono sempre a bagno o non riescono a svilupparsi e rimangono piccole, atrofizzate, fino a soffocarsi.

Con il lavaggio si rimuove la terraccia. Spesso però con le operazioni di pulizia si rompono delle radici o si creano delle ferite. La settimana "a radice nuda" cicatrizza le ferite prima di mettere le radici stesse a contatto con la terra. Coprire "ferite aperte" con il terriccio esporrebbe la pianta al rischio di marciumi o patologie varie (un patogeno presente nel terreno potrebbe trovare una ferita e, da li, entrare nella pianta).

Le zamioculcas sono piante che, per la loro gestione, sono paragonabili alle piante grasse. Pochissima acqua e terreno drenante.
Non sapendo dove le hai prese potrebbero essere in un terreno perfetto oppure in terraccia.
Se sono in torba potrebbero stare benissimo, ma la loro gestione è più delicata.
Quindi le puoi anche lasciare dove sono, ma controlla ogni tanto che il terreno non diventi troppo compatto (infilando nel terreno un dito, questo deve entrare senza troppa difficoltà). Poi, quando vorrai, potrai svasare e dare alle piante un terreno adatto.

Ste
 

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
Naturalmente le zamio le ho comprate alla grande distribuzione e sono in torba ( ho paura da allegare le foto altrimenti ti viene un coccolone :LOL: )..

ma nel tuo ultimo post hai scritto che quando fai l'operazione di "pulizia" per metterle nel nuovo terriccio oltre che levare la vecchia terra le lavi?? perciò la settimana di pausa per asciugarsi e perevent cicatrizzare se ho capito bene...
 

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
radici crassula8.png

mi sono finalmente arrivati i vasi in ceramica ..sto facendo quello che mi hai detto ma ho dovuto fare un lavoro di scalpello notevole per togliere il pane di torba che era cementificato.. dici che basta o tolgo via proprio tutto???

p.s. curiosità: ma questo lavoro è da fare con tutte le piante? (cioè lavare le tadici e una settimana di ombra ) te lo chiedo perchè ho un minificus ginseng da rinvasare (terra da negozio) e non so se possa andare bene anche per lui..
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 641301

mi sono finalmente arrivati i vasi in ceramica ..sto facendo quello che mi hai detto ma ho dovuto fare un lavoro di scalpello notevole per togliere il pane di torba che era cementificato.. dici che basta o tolgo via proprio tutto???

p.s. curiosità: ma questo lavoro è da fare con tutte le piante? (cioè lavare le tadici e una settimana di ombra ) te lo chiedo perchè ho un minificus ginseng da rinvasare (terra da negozio) e non so se possa andare bene anche per lui..
I vasi in ceramica non li userei: non sono porosi e trattengono troppo tempo l'umidità.
Meglio di plastica o di cotto.
La terra va rimossa tutta tutta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non lascerei il ficus una settimana a radice nuda.
Puoi pulire bene le radici (magari non andando così a fondo) ma poi interra subito.

Se hai faticato a togliere la terra brutta avrai capito quanta fatica facevano le radici per vivere e non venir soffocate.
Quella terraccia è il vero problema. O rimane umida (ed in questo caso c'è il rischio marciumi) o, se secca, diventa dura e fa fatica a reidratarsi.
Dovresti aver capito da sola perché deve essere tolta tutta.

Ste
 
Alto