• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kentia sull'orlo del collasso

C

camelia74

Guest
Perfavore qualcuno mi aiuti! :( Quest'estate mi hanno regalato una bellissima Kentia che, fino ad ora, è sempre rimasta in casa. Sulla pagina superiore e su quella inferiore delle foglie sono comparse delle macchioline bianche. A guardarle non sembrano animaletti, infatti non si muovono. Che abbia bisogno di essere un pò disinfettata? In effetti quest'estate era i piena di moscerini. Ultimamente ho dovuto anche tagliare tre rame perché erano diventate tutte nere, rinsecchite. Devo confessare che non l'ho curata molto da quando è arrivato il bambino, a malapena ricordo di innaffiarla ma, guardandola peggiorare di giorno in giorno, mi fa un gran dispiacere. Qualcuno sa dirmi come posso darle una botta di vita, rimediando a tutte le mie trascuratezze, e anche se è effettivamente malata? Vi sarei eternamente grata :D

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Camelia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:

lobelia

Florello Senior
Le macchie bianche come sono: rilevate o infossate? In corrispondenza delle macchie sotto la foglia c'è qualcosa? Potrebbero essere molte cose, puoi mettere una foto? Anche il calcare, se hai nebulizzato la pianta, può macchiare. Può essere una ripresa di oidio, possono essere cocciniglie cotonose, possono essere scoloriture dovute a punture di afidi o acari...tantissime cose insomma.
Non dici come e dove la tieni: hai riscaldamento? Che terriccio hai usato? Il vaso è proporzionato allo sviluppo radicale?
Insomma, sarebbe utile che ci dessi qualche elemento in più, per poterti aiutare con maggiore cognizione di causa ed evitare ultreiori errori.

Alto