• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caprifoglio e clematite armandii ammalati..... muoiono.... un aiuto?

sandropasqua

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho purtroppo poco da aggiungere al titolo.
Mando foto....
Il caprifoglio è piantato da alcuni anni,
la clematis piantata in primavera non cresce più da qualche tempo e non ha fatto fiori.
Qualche idea per salvarli?


Grazie dell'aiuto
Sandro
 

Allegati

  • IMG_0571.jpg
    IMG_0571.jpg
    99,1 KB · Visite: 142
  • IMG_0570.jpg
    IMG_0570.jpg
    93,7 KB · Visite: 138
  • IMG_0569.jpg
    IMG_0569.jpg
    93,8 KB · Visite: 210
  • IMG_0566.jpg
    IMG_0566.jpg
    91,8 KB · Visite: 102
  • Chevrefeuille (6).jpg
    Chevrefeuille (6).jpg
    92,1 KB · Visite: 288

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:baf: ho il tuo stesso "problema" .........ora sto perdendo un decina di edere ventennali...........mentre la mia armandii ormai credo di averla proprio persa........per lei è stato davvero rapidissimo e fulminante .......
mentre per le edere ...:cry:.....é continuo ed inesorabile .....uno dopo l'altro, rami
con foglie che seccano poi completamente sino alla morte della pianta .......
ne ho già perse due e le altre sono sulla strada..:(..non so cos'é ......
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sicuro non abbia solo bisogno di acqua?
sembrano flosce....
ciao franco .......intendi l'armandii ? perchè quella è una postura "classica" per le foglie dell'armandii quando c'è caldo........(sono piante precoci che preferiscono vegetare con temperature molto più fresche con il caldo vanno in "letargo" .......) mentre non è normale che le foglie giovani (di un anno circa) si secchino come nelle foto (lo fanno solo quelle molto più vecchie e solo alla base della piante .......cresce in alto e abbandona la parte bassa) ......
se lo fa dappertutto con tutte le foglie è una patologia (anche grave la mia si è stecchita in pochissimo tempo ........)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto marco intendo l'armandii.
io ne ho messi due ( piacevano a mia moglie..io avevo sconsigliato l'acquisto...) ed ho scelto una posizione calda, ma l'inverno scorso sono gelati ( da me fa troppo freddo) ,seccando tutta la vegetazione, sebbene fossero coperto con del telo TNT.
hanno ributtato da sotto ed hanno allungato a 1,5 m i nuovi getti, però sono belli turgidi, non flosci, sebbene siano contro un muro sempre al sole.
li innaffio ogni 3 gg circa, ed ho il terreno ricoperto di corteccia
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
esatto marco intendo l'armandii.
io ne ho messi due ( piacevano a mia moglie..io avevo sconsigliato l'acquisto...) ed ho scelto una posizione calda, ma l'inverno scorso sono gelati ( da me fa troppo freddo) ,seccando tutta la vegetazione, sebbene fossero coperto con del telo TNT.
hanno ributtato da sotto ed hanno allungato a 1,5 m i nuovi getti, però sono belli turgidi, non flosci, sebbene siano contro un muro sempre al sole.
li innaffio ogni 3 gg circa, ed ho il terreno ricoperto di corteccia
.......in piena terra? di solito in vaso non è così.........
adesso devo staccare e mi aggiorno a domani ......notte notte
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
eccomi qua a concludere il post di ieri sera........
tutte e due le mie clem armandii (e ora anche un'altra taleata) sono in vaso e per tutte e tre con temperature estive hanno sempre avuto le foglie abbacchiate........o meglio i nuovi butti no......sono belli dritti con foglie belle allargate e ritte pure loro .........mentre appena le nuove ramificazioni hanno terminato di legnificare le foglie calano come dico io " abbassano le orecchie" (rossicci da giovani/foglie ritte-- inizio di legnificazione rami verdi/foglie ritte-- rami marroni /foglie "pendule" ).

credo sia dovuto al fatto che nei vasi per quanto riparato il pane radicale si scaldi notevolmente di più che in terra piena ...anche se innaffiata regolarmente...e l'armandii risente molto del caldo, dato che tendenzialmente cresce solo con temperature fredde o miti
ed anche di solito tendono molto a spogliarsi in basso nella parta inferiore se non si procede in estate o dopo la fioritura ad una cimata per obbligarla a ricacciare in basso e lateralmente ....
genralmente le foglie vecchie abbandonate diventano marroni e seccano
il problema è se a diventare marroni e secche sono tutte comprese quelle giovani (periodo di formazione dell'anno in corso) o anche quelle apicali in prossimità della cima .........
io non sono un esperto e parlo solo per mia esperienza con l'armandii
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se li hai in vasi di coltivazione, in particolare quelli neri, avvogili con della carta stagnola, che rifletterà i raggi solari abbassando la temperatura.
se no, io nei vasettini dei mame faccio così, puoi prender eun vaso più ampio, metterci dentro il vaso con la pianta, e riempire lo spazio con sabbia ( o perlite se è grosso così è più leggero).
 

sandropasqua

Aspirante Giardinauta
per aggiornamento......
la clematis mori'. Piantata un'altra;... vedremo
il caprifoglio si é ripreso col nuovo anno e sta benissimo

cia
 
Alto