• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

capperi!!

piccolaermi

Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovare i semi o piantine di cappero??Vorrei metterle nel muro che delimita il mio giardinetto(so che cresce anche sui muri del castello sforzesco di Milano e quindi in teoria dovrei farcela a fargli passare l'inverno)Che mi dite?
Aspetto fiduciosa!:Saluto:

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Io li trovo

nei negozi che vendono tutto per orto e giardino, in bustina.
Se vai per i campi a fine estate trovi i frutti a forma di anguria in miniatura e li prelevi. comunque si può provare a mandartene in una bustina, io ne ho... vedi se va bene una lettera normale per posta, te ne mando appena qualche decina....

piccolaermi

Giardinauta
nei negozi che vendono tutto per orto e giardino, in bustina.
Se vai per i campi a fine estate trovi i frutti a forma di anguria in miniatura e li prelevi. comunque si può provare a mandartene in una bustina, io ne ho... vedi se va bene una lettera normale per posta, te ne mando appena qualche decina....
Dalle mie parti(provincia di Cremona) non si trovano allo stato spontaneo, a meno che non do' l'assalto al castello sforzesco....:lol: :lol: Se meli mandi mi renderesti felice!:love_4: Mi potresti dire la modalita' di semina?GRASIEEE!!!:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Se vai in campagna all'inizio

dell'estate li trovi di sicuro, prelevandoli con la radice vai rapida e sicura.
Provo a mandartene un po' in una lettera leggera ma non so l'ente poste....
Non hanno nessuna esigenza se non difenderli dalle formiche che ne sono ghiotte, non vanno trapiantati, li infili dove ti servono all'inizio della primavera e te li dimentichi.
Scrivimi in privato l'indirizzo ma forse prima è meglio parlare con l'ufficio postale....

Vannybis

Aspirante Giardinauta
Scusami, sapresti consigliarmi come riprodurli per talea? Si può?
Io saprei dove prenderle ma ho già fallito perchè non gradiscono il trapianto.

Mariangela1

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti(provincia di Cremona) non si trovano allo stato spontaneo, a meno che non do' l'assalto al castello sforzesco....:lol: :lol: Se meli mandi mi renderesti felice!:love_4: Mi potresti dire la modalita' di semina?GRASIEEE!!!:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Sui muri del castello di Soave:martello: sono anche a portata di mano

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Per talea non si può

piantine ben radicate pigliano, la soluzione ideale è prelevare un bel frutto maturo a fine estate, qui è tardi ma su ma forse ancora se ne trovano per un pelo...terreno calcareo, sole e poca acqua!

Vannybis

Aspirante Giardinauta
Allora seminerò

proprio stamattina ho visto che una delle piante (grande, avrà sette-otto anni) che crescono spontaneamente in campagna ha ancora qualche fiore.
Non appena vedrò la bacca con i semi ne prenderò una e la metterò a dimora.
Vedremo, ormai è una sfida; E' una pianta che mi piace molto perchè è rusticissima con una fioritura favolosa.

kiwoncello

Master Florello
I semi di cappero hanno bassa germinabilità e vanno quindi seminati immediatamente appena prelevati dalle bacche (cioè ora). Io ne prendo un buon numero (dieci circa) e li appalottolo con terra; infilo la pallina in una crepa di un muro, comprimo un pò di terra contro e me li dimentico. In primavera sbucano fuori: unico accorgimento, ricordarsi che non si tratta di erbacce col rischio di strappar via le piantine. Si può anche infilare direttamente mezza capsula con semi e c'è chi infila i semi in un fico, il tutto in muro ed aspettare.

Vannybis

Aspirante Giardinauta
Grazie

cercherò di mettere in pratica i tuoi consigli e ti farò sapere. Infilerò i semi nei muri a secco in campagna e poi in un posto bruciato dal sole: voglio vedere che succede...

piccolaermi

Giardinauta
proprio stamattina ho visto che una delle piante (grande, avrà sette-otto anni) che crescono spontaneamente in campagna ha ancora qualche fiore.
Non appena vedrò la bacca con i semi ne prenderò una e la metterò a dimora.
Vedremo, ormai è una sfida; E' una pianta che mi piace molto perchè è rusticissima con una fioritura favolosa.
Esatto!!!, e' proprio una sfida... vedremo chi la vince se noi o i capperi!!!:ciglione:

blureddino

Aspirante Giardinauta
Sailla, vogliamo le foto dei tuoi vasi di capperi!! Certo tu giochi in casa, vivendo a Monopoli .... che bel mare che hai .... Cala Paradiso .... eh! che bei ricordi!!! Beata te!

sailla

Aspirante Giardinauta
Sailla, vogliamo le foto dei tuoi vasi di capperi!! Certo tu giochi in casa, vivendo a Monopoli .... che bel mare che hai .... Cala Paradiso .... eh! che bei ricordi!!! Beata te!

Ciao Blureddino mi dispiace non poter postare le foto, ma ho una fotocamera non digitale e il telefonino con cui facevo le foto rotto :burningma
L'avrei già fatto, ho tante piante da farvi vedere :martello: :martello: e anche il mare!!!!

Vannybis

Aspirante Giardinauta
semina!

Eccoli! Stamattina li ho prelevati. Ne ho seminati un bel pò col "metodo Kiwoncello" : messi in una macera bruciata dal sole.
Altri piantati in terra.
Questi nella foto provo a seminarli qui a casa, in vaso.
Ormai è una sfida.

capperi-semi003.jpg

sailla

Aspirante Giardinauta
Mi accingo a seminarli anch'io però in campagna! Ogni volta che riesco nella semina il trattorista mi fa piazza pulita cat:
Stavolta penso di recintarli con dei sassi! Speriamo che li veda :burningma

Anitka

Apprendista Florello
Io li ho seminati ieri sera:

vaso diametro circa 15cm riempito di cocci di mattoni e pietre e poi di terra di campo e sabbia (nella speranza di aver parzialmente riprodotte le condizioni di un vecchio muro!).
Ho seminato il contentuto di 3 capsule: una "vecchietta" (l'ho presa già aperta e con la gelatina in parte secchigna) l'ho aperta bene e messa sotto con l'involucro, mentre che ho sparso i semi di altre due capsule più giovani (gelatina fresca ecc).

Ho innaffiato per bene soprattutto per far assestare la terra e riempire gli spazi tra i cocci, per il futuro non credo darò acqua se non in caso di prolungarsi della siccità.

Adesso aspetto la primavera e spero: di tanti semi almeno uno me ne attecchirà, che dite??

Ciao
Anitka

Alto