Brava!, mi hai dato un'ottimo consiglio, infatti cercavo di capire che tipo di terra mettere nei vasi ma il tuo metodo e' sicuramente il migliore:hands13: :hands13: :hands13:Io li ho seminati ieri sera:
vaso diametro circa 15cm riempito di cocci di mattoni e pietre e poi di terra di campo e sabbia (nella speranza di aver parzialmente riprodotte le condizioni di un vecchio muro!).
Ho seminato il contentuto di 3 capsule: una "vecchietta" (l'ho presa già aperta e con la gelatina in parte secchigna) l'ho aperta bene e messa sotto con l'involucro, mentre che ho sparso i semi di altre due capsule più giovani (gelatina fresca ecc).
Ho innaffiato per bene soprattutto per far assestare la terra e riempire gli spazi tra i cocci, per il futuro non credo darò acqua se non in caso di prolungarsi della siccità.
Adesso aspetto la primavera e spero: di tanti semi almeno uno me ne attecchirà, che dite??
Ciao
Anitka
Brava!, mi hai dato un'ottimo consiglio, infatti cercavo di capire che tipo di terra mettere nei vasi ma il tuo metodo e' sicuramente il migliore:hands13: :hands13: :hands13:
che invidia
sto tentando da mesi di piantare semi di cappero.
e ottengo....nulla
Fiorella non arrenderti :love_4: io ci ho messo anni prima che vedessi spuntare le piantine, seminavo tutti i mesi dell'anno per provare! l'ultimo esperimento l'ho fatto a Giugno e sono nati dopo 15 giorni mi sono meravigliata anche io!!!! se passi dalle mie parti ti regalo una piantina, ormai ne ho di tutte le età :smok:
che invidia
sto tentando da mesi di piantare semi di cappero.
e ottengo....nulla
E' da qualche giorno che seguo questo post sui capperi e, leggendo che questo è il periodo buono per seminarli mi sono subito messa alla ricerca dei semi ma non ho trovato nulla, in un garden mi hanno addirittura detto che i capperi li trovo tranquillamente al supermercato in comodi vasetti......
Qualcuno di voi ha idea su dove si possono reperire, ormai non so più dove cercarli.
I semi li trovi su ebay ma se domani riesco a raccoglierne qualcuno vedrò di farti una prioritaria... (non ti assicuro nulla) Non se però cresceranno bene dalle tue parti.
E' da qualche giorno che seguo questo post sui capperi e, leggendo che questo è il periodo buono per seminarli mi sono subito messa alla ricerca dei semi ma non ho trovato nulla, in un garden mi hanno addirittura detto che i capperi li trovo tranquillamente al supermercato in comodi vasetti......
Qualcuno di voi ha idea su dove si possono reperire, ormai non so più dove cercarli.
Fiorella, i semi di cappero hanno una germinabilità bassissima (10% al meglio) e vanno seminati immediatamente dopo raccolti, quindi da settembre a novembre-dicembre ed in grande quantità per ottenerne qualche piantina.
E' proprio il caso di dirlo....CAPPERI CHE CAPPERI!!Ed alcune piante