queste foto stupende, caro kiwoncello, sono coltellate al cuore. Devi sapere che è dal '68 che ho messo su casa in quel di Finale ligure, esposta a sud est terreno calcareo giusto, nei paraggi abondanti capperi ovunque... ebbene è da allora che ogni anno, in ogni mese dell'anno,in ogni posssibile posizione, al sole, all'ombra nei muri, in piena terra, utilizzando piante ottenute da seme, da talea, prese selvatiche dal terreno non m'è mai riuscito di farne attecchire una sola!!! PERCHE'????!!!! Ho inoltre provato a seminare i baccelli maturi interi, anche quelli in tutte le posizioni possibili......Avevo letto che le formiche sono le principali responsabili del disseminamento dei capperi, in uanto essendo golose dei semi, li raccolgono e li portano all'interno dei formiai, e lì alcuni semi riescono a germinare, allora io ho messo i baccelli maturi proprio sopra a dei potenti formicai , hai visto mai??? ebbene, anche in questo caso niente di niente, insuccesso totale.... e dire che ho fatto attaccare di tutto, tutti i tipi di cisto, di tmo selvatico, di maggiorana, origano, ginestre, eriche anche arboree, tutti presi in giro per la macchia....tolti con il piccone da terreno che sembra di cemento....ho persino incaricato un vivaista che venisse a piantarmeli lui....con lo stesso risultato ...zero al cubo!!!
Scusate lo sfogo...so bene che non ci saranno parolette magiche da pronunciare o cerimonie strane e propiziatorie da fare al momento dell'impianto, comunque, qualsiasi consiglio sarà il benvenuto!!! hai visto mai......Forza, coltivatori riuniti di capperi, fatevi sotto , sono qui tutto per voi....disperato ed affranto......!!!!......
:Saluto::Saluto: