• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

capperi!!

mikki

Maestro Giardinauta
A me hanno regalato dei semi di cappero ma non sono come quelli che ho visto qui, sono tondetti, scuri e tutti separati gli uni dagli altri! Sono troppo secchi per piantarli ora? Debbo prima metterli a mollo?

sailla

Aspirante Giardinauta
A me hanno regalato dei semi di cappero ma non sono come quelli che ho visto qui, sono tondetti, scuri e tutti separati gli uni dagli altri! Sono troppo secchi per piantarli ora? Debbo prima metterli a mollo?

Io non li ho mai messi a mollo, seminali così come sono e in bocca al lupo!!!!!
:Saluto:

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Io ho due piante in un terreno a gallipoli prevalentemente roccioso argilloso (senza acqua), i cespugli sono circa tre metri di larghezza per uno e mezzo di altezza sono bellissimi per la caratteristica foglia, e sono gli unici che vivono tranquillamente senza acqua...non li abbiamo mai potati, raccogliamo solo tantissimi capperi ogni estate:food:

Cercatore

Aspirante Giardinauta
io ho provato a prelevare le piantine, staccandole dagli scogli ma non attecchiscono in vaso. anche perchè gran parte della radice non viene via.

farli propagare per talea è difficile vero?

esiste un periodo per prenderla. ora sono in riposo mi pare.

barbarabe

Giardinauta Senior

Mettere i semi a bagno non è obbligatorio, ma io lo faccio con quasi tutti i semi a parte quelli invisibili tipo insalata ecc...
E' una pratica che viene utilizzata molto nei vivai e specialmente in quelli forestali ed aiuta a velocizzare la germinazione:froggie_r:froggie_r

pluteus

Esperto di piante spontanee
capperi

Ed alcune piante

queste foto stupende, caro kiwoncello, sono coltellate al cuore. Devi sapere che è dal '68 che ho messo su casa in quel di Finale ligure, esposta a sud est terreno calcareo giusto, nei paraggi abondanti capperi ovunque... ebbene è da allora che ogni anno, in ogni mese dell'anno,in ogni posssibile posizione, al sole, all'ombra nei muri, in piena terra, utilizzando piante ottenute da seme, da talea, prese selvatiche dal terreno non m'è mai riuscito di farne attecchire una sola!!! PERCHE'????!!!! Ho inoltre provato a seminare i baccelli maturi interi, anche quelli in tutte le posizioni possibili......Avevo letto che le formiche sono le principali responsabili del disseminamento dei capperi, in uanto essendo golose dei semi, li raccolgono e li portano all'interno dei formiai, e lì alcuni semi riescono a germinare, allora io ho messo i baccelli maturi proprio sopra a dei potenti formicai , hai visto mai??? ebbene, anche in questo caso niente di niente, insuccesso totale.... e dire che ho fatto attaccare di tutto, tutti i tipi di cisto, di tmo selvatico, di maggiorana, origano, ginestre, eriche anche arboree, tutti presi in giro per la macchia....tolti con il piccone da terreno che sembra di cemento....ho persino incaricato un vivaista che venisse a piantarmeli lui....con lo stesso risultato ...zero al cubo!!!
Scusate lo sfogo...so bene che non ci saranno parolette magiche da pronunciare o cerimonie strane e propiziatorie da fare al momento dell'impianto, comunque, qualsiasi consiglio sarà il benvenuto!!! hai visto mai......Forza, coltivatori riuniti di capperi, fatevi sotto , sono qui tutto per voi....disperato ed affranto......!!!!......
:Saluto::Saluto:

barbarabe

Giardinauta Senior
Ed alcune piante

Capperi2.jpg

:)Che belle foto kiwoncello!!! Ehmmm..... se scopro il tuo indirizzo sono a posto: capperi sotto sale o aceto a volontà:lol::lol:

kiwoncello

Master Florello
queste foto stupende, caro kiwoncello, sono coltellate al cuore. Devi sapere che è dal '68 che ho messo su casa in quel di Finale ligure, esposta a sud est terreno calcareo giusto, nei paraggi abondanti capperi ovunque... ebbene è da allora che ogni anno, in ogni mese dell'anno,in ogni posssibile posizione, al sole, all'ombra nei muri, in piena terra, utilizzando piante ottenute da seme, da talea, prese selvatiche dal terreno non m'è mai riuscito di farne attecchire una sola!!! PERCHE'????!!!! Ho inoltre provato a seminare i baccelli maturi interi, anche quelli in tutte le posizioni possibili......Avevo letto che le formiche sono le principali responsabili del disseminamento dei capperi, in uanto essendo golose dei semi, li raccolgono e li portano all'interno dei formiai, e lì alcuni semi riescono a germinare, allora io ho messo i baccelli maturi proprio sopra a dei potenti formicai , hai visto mai??? ebbene, anche in questo caso niente di niente, insuccesso totale.... e dire che ho fatto attaccare di tutto, tutti i tipi di cisto, di tmo selvatico, di maggiorana, origano, ginestre, eriche anche arboree, tutti presi in giro per la macchia....tolti con il piccone da terreno che sembra di cemento....ho persino incaricato un vivaista che venisse a piantarmeli lui....con lo stesso risultato ...zero al cubo!!!
Scusate lo sfogo...so bene che non ci saranno parolette magiche da pronunciare o cerimonie strane e propiziatorie da fare al momento dell'impianto, comunque, qualsiasi consiglio sarà il benvenuto!!! hai visto mai......Forza, coltivatori riuniti di capperi, fatevi sotto , sono qui tutto per voi....disperato ed affranto......!!!!......

Pluteus,
eppure non è difficile. E' necessario, lo ripeto, disporre di semi freschi; io ne prelevo un certo numero (7-10) dai baccelli, li appallottolo con terra ed infilo la pallina in un buchetto dei muri a secco, in alto. Di queste palline ne vanno disposte parecchie; una volta infilate comprimo altra terra tappando il buco e me ne dimentico letteralmente. La primavera seguente togliendo l'erba faccio bene attenzione a non sradicare le piantine eventualmente spuntate dai buchi e riconoscibile per le fogliette tonde. Una volta che riesci ad avere una pianta ben cresciuta ti troverai piantine nate spontaneamente dappertutto, garantito.

barbarabe

Giardinauta Senior
:eek:k07:Eh Kiwo, per te tutto è facile, ma sei molto preparato e si nota nei tuoi post!
Per esempio io ero convinta che i capperi si seminassero anche con semi dell'anno prima... adesso che tu mi hai detto il contrario sarà più facile anche per me farli germinare (forse)
Tra capperi, olivi, camelie, ortensie... e chi più ne ha più ne metta, ogni pianta di cui si parla tu posti foto da farmi impallidire:lol::hands13::hands13:

fio_rella

Maestro Giardinauta
nulla da fare, quelli che avevo messo nel muro, non si vedono!

se risemino ora, faccio un buco nell'acqua?

Cercatore

Aspirante Giardinauta
se risemino ora, faccio un buco nell'acqua?

e dove hai preso i semi ora?

io oggi ho staccato un paio di talee che stanno germinando dagli scogli dove crescono, e le ho messe in un vasetto in un misto di calcinacci e terra. chissa se prenderà!

pluteus

Esperto di piante spontanee
capperi

ok kiwo, incrocio le dita e aspetto....:martello:

Oh Kiwo, parli con uno che è 40 dico quaranta anni che pianta capperi, investendo somme cospicue in quanto i capperi a comprarli dai vivaisti sono molto cari, oggi come oggi per una pianta di un paio d'anni in vaso si va sui 10/12 euri, e con un record di insuccessi perfetto.

I capperi sono diventati la mia dannazione, la mia nemesi, la mia vendetta di Montezuma!

Sono diventato la favola dei miei amici e parenti che quando mi vedono invece di salutarmi mi dicono, oh Bepi, e i capperi??

Oh Kiwo, ti potrei fare la stessa proposta che ho fatto ai più famosi vivaisti di Finale, fra poco scendo a riva per
passare l'estate, e, a tua discrezione, ti vengo a prendere, ti ospito per il tempo necessario, anche di più se ti dovesse piacere il posto, tu non dovrai fare altro che il direttore dei lavori, tu dici ed io eseguo, e ci mettiamo a piantare capperi, hai visto mai......!!!???

Ragazzi dei capperi....sursum corda e con il pollice verde in c.... alla balena!!!

Alto