• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

capperi

hempi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ma secondo voi a Biella, in piemonte riesco a far nascere i capperi?
Se si, dove si trovano i semi?

Scusate se ho detto una cavolata, ma alle volte se non si prova, non si magnà!

Grazie
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Mi sono posta anche io la domanda, dopo che quest'estate ho visto floride piante di capperi nel veneto. Forse bisogna ripararla in inverno.
I semi non saprei... io li ho messi tra le richieste della banca dei semi, nella spoeranza che qualcuno ne abbia...
 

ezio

Giardinauta Senior
I capperi crescono bene anche al nord, bisogna inserire le piantine in terrapieno esposto a sud , perchè possa avere molto sole.
D'inverno non occorre coprirli, si seccano tutti i rami e in primavera ricacciano, durano molti anni.
Si possono coltivare anche in vaso con poca terra e delle pietre o in un rocciato
 

hempi

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 Ezio,

hai idea di dove trovare i semi.
Una volta che i capperi sono maturi, si possono usare così o bisogna trattarli in qualche modo?
Grazie
 

ezio

Giardinauta Senior
Grazie 1000 Ezio,

hai idea di dove trovare i semi.
Una volta che i capperi sono maturi, si possono usare così o bisogna trattarli in qualche modo?
Grazie

Non so dove trovare i semi, i semi devono stare a freddo d'inverno e seminati in primavera, senza bagnarli troppo.
Non sempre germinano
Auguri
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
capperi.....

Ciao! Anch'io proverò a far nascere i capperi quest'anno. Mi hanno detto che non è cosa facile perchè hanno una bassissima germinabilità (30% circa), spero quindi che qualche tentativo vada a buon fine. Purtroppo ho pochi semi perchè me li hanno regalati, se no sarei stata ben felice di dartene un po'. Le piantine per esperienza costano molto, ne ho vista una a una fiera che sarà stata alta si e no 10 cm (giusto un unico stelo che non stava nemmeno troppo bene) e la vendevano a 7 euro :eek:
I semi è difficile trovarli alle agrarie, comunque ho dato un occhiata on line e ho visto che li vendono in questo sito
http://www.semilandia.it/product_info.php?products_id=204
se proprio non li trovi potresti provare a prenderli li. E magari visto i problemi di germinazione prendine due buste che non si sa mai :ciglione:

Speriamo di riuscire a farli crescere...capperi! :D

:flower:
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Se posso esservi di aiuto, ho piantato le piantine comprate in un vivaio avevano forse un anno.
Le ho piantate in un muro di blocchetti fatto appositamente esposto a sud, anche se non prendono il sole tutto il giorno.
Dopo tre anni hanno fatto fiori frutti mai.

Si d'inverno si seccano poi riprendono in primavera.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Dopo tre anni hanno fatto fiori frutti mai.

il frutto commestibile è il bocciolino raccolto prima che si apra in fiore.
Dopo la fioritura si formano i veri frutti della pianta, i cucunci, che possono essere raccolti (pure loro) e messi sotto sale e poi sottaceto: ottimi come stuzzichini per antipasti.
i cucunci contengono i semi della pianta
nell'elenco della banca dei semi del forum vedo sono disponibili.
 
Ultima modifica:

italo40

Aspirante Giardinauta
grazie teddy,
volevo dire non fanno i cucunci, cioe i semi.
Il prossimo anno raccoglierò, se li fanno i fiori prima che si aprano.
 
Alto