• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capperi

klosy

Guru Giardinauta
Ma ma ma...chi ha cancellato i due post vecchissimi (mi pare del 2001) che si trovavano all'inizio del topic?!
Senza quelli sembra che io e Seya stiamo sfottendo il nuovo arrivato, e ovviamente non è cosi!

A proposito, benvenuto Giorgio :froggie_r

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Ciao a tutti! Papyrus, scusi, probabilmente avete qualche imagini delle piante giovani dei capperi, dopo della germinazione? Io ho piccoli piantine, ma non sono sicuro che quelle sono capperi. Grazie.

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Mi sa che mastro capperaio Kiwoncello anche questo anno dovra, con la gentilezza che lo distingue sommergerci di semini di cappero....
Nell' altro post avevo chiesto dei risultati avuti con la precedente spedizione ma non ho ricevuto risposte.... per la capperaia a Como... per ora sopravvive una piantina..... ma non demordo

Saluti

Dario

Ps.. io i capperi li metterei pure nel latte alla mattina... ne vado pazzo

Giorgio... qui vedi la mia piantina.. piccina...piccina

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/46546-angolo-liguria-sicilia-como.html

Ultima modifica:
C

caprettetibetane

Guest
Le piantine di capperi germinate da poco hanno foglie carnose ovali e lisce, il colore è verde oppure rossastro in caso di bassa temperatura.

Io semino in vasetto i semi freschi, dopo un mese circa, su bancale caldo, o due mesi se non al caldo, germinano quasi al 100%, i semi secchi hanno germinazioni molto più basse.

Se occorre posso fare delle foto di piantine di circa un mese, in bicchierino di plastica.

Per l'invio non occorre il baccello intero, basta mettere semi e polpa in un po' di alluminio da cucina, è più comoda la spedizione.

Paolo

Ultima modifica di un moderatore:

marlies

Aspirante Giardinauta
E' la terza volta che cerco di pantare capperi nel mio orto ma sanza risultato. Ho comprato le piantine in vasetti (piuttosto costose). Il mio orto mi sembra l'ideale x i capperi, assolato, ben esposto, roccioso, eppure niente da fare. L'unica cosa é che stiamo a 650 mt sul livello del mare. Potrebbe essere questo il problema o il terreno, secondo me un pò acido?. Vorrei provare con le talle, ma non sono riuscito a capire in che epoca si fanno, chi dice agosto chi febbraio e come si fanno.

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Ciao a tutti! Dario,scusi, ma non ho capito, dove posso vedere la vostra piantina dei capperi. Vorrei domandare: le foglie dei capperi sono profumati? Le mie piantine hanno l'aroma, non forza ma hanno.

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Aaaaaah, che sfortuna! Nei ultimi giorni ho capito che i miei non sono capperi...ma sono le piante di basilico! Ditemi, come puo sbagliare l'italiano che racoglieva i semi dei "capperi" per me?! Che dispiace...:(

rosaxx

Aspirante Giardinauta
scusami ma come si fa a confondere una pianta di capperi che e' legnosa con una di basilico..???

sto scoppiando dal ridere scusa..

ora chi ci dara' i semi?

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Giorgio:froggie_r :froggie_r

Dario Como

Aspirante Giardinauta
beh, pure il basilico si può mettere sotto sale.......

Certo che la colpa non è di chi ha seminato, ma di chi gli ha dato i semi, e se un italiano non riconosce il basilico..... è detto tutto

Giorgio... ecco spiegato perchè la tua piantina profumava...... dai non disperare, continua a frequentare il forum e vedrai che nel periodo giusto qualche anima pia riuscià a farci avere qualche seme......

Dario

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti !

volevo dire che i capperi sono una pianta spontanea tipica mediterranea !
Dalle mie parti le piante sono ovunque e non vengono neanche prese in considerazione. Una volta sono stato nelle isole Eolie e li vendevano in sacchettini a 10.000 lire !!! e tanti turisti li compravano !!!
Quasi quasi le coltivo anche io !

kiwoncello

Master Florello
Calma, come promesso a tempo debito vi sommergerò di semi, ma ora pazientate perché è molto presto.
Intanto eccovi l'ultima neonata spontanea in un muro: foto invernale, ora il caro capperino ha messo su la veste di festa.

neocappero.jpg

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ho comprato un mese fa una piantina in vaso da regalare ad una mia amica
ora mi accorgo che i due steli stan facendo seccare le foglie e cadono...i germogli alla fine stan tenendo...è normale in un cappero?

sailla

Aspirante Giardinauta
ho comprato un mese fa una piantina in vaso da regalare ad una mia amica
ora mi accorgo che i due steli stan facendo seccare le foglie e cadono...i germogli alla fine stan tenendo...è normale in un cappero?

Si, stai tranquillo!!! Diciamo che adesso iniziano ad andare in 'letargo' :embarrass presto perderà tutte le foglie e gli steli seccheranno!!!:Saluto:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
grazie saila
prima o poi la mia amica verrà a prendersi la piantina
la vuole rinvasare lungo un viale cementato del suo giardino...quando andrebbe fatto questo "rinvaso" preferibilmente?

Alto