• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torta alle pesche e amaretti o versione alle mandorle

cetty vr

Florello Senior
Questa mattina ho fatto colazione con questa torta. Purtroppo ho dovuto usare le pesche sciroppate perchè ancora non ci sono quelle dolci e succose..ma spero provarla anche con queste perchè è proprio buona....vi lascio anche una versione con le mandorle fatta l'anno scorso molto morbida e soffice!!!

Torta con pesche e amaretti: ( quella della foto)
Occorre: 150g di burro di qualità a temperatura ambiente- 150g di zucchero - 250g di farina 00 - 50g di amido di mais ( o fecola) - 3 uova- 60g di amaretti finemente sbriciolati- 1/2 bicchiere di latte - un bicchierino di liquore all'amaretto - 5 -6 pesche mature e succose- una bustina lievito - un pizzico di sale - amaretti tritati x decorare

Procedimento: Montate il burro a crema con lo zucchero, sempre mescolando unite un tuorlo alla volta, il latte, il liquore, gli amaretti, le farine setacciate con il lievito e gli albumi montati a neve fermissima con un pizzico di sale. Versate nella teglia imburrata e infarinata , sistemate le pesche a fettine e spolverate con altri amaretti sbriciolati.( io li avevo finiti e nella foto non ci sono) . Passate in forno caldo a180° x circa 45 minuti.:)
PS: la mia è venuta bassetta perchè ho usato una teglia di 28cm ma ciascuno può decidere se vuole una torta più alta usando una teglia più piccola

Versione alle mandorle
Questa versione è più leggera non contenendo burro ma rimane soffice con intenso profumo di mandorle!!!
Occorre: 4 uova - 100g di zucchero di canna ( o normale) - 100ml di olio di semi ( io di riso) - una fialetta di aroma alle mandorle - 100g di farina di mandorle - 200g di farina 00 - una bustina di lievito- 700g di pesche dolci e succose sbucciate e tagliate a fettine sottili- latte qb

Procedimento: montate i tuorli con lo zucchero, unite sempre mescolando la fialetta alla mandorla (o in sostituzione un bicchierino di liquore all'amaretto) , l'olio, la farina di mandorle e la farina 00 setacciata con il lievito. Unite il latte necessario x ottenere un impasto morbido al quale unirete parte delle pesche. Completate con gli albumi montati a neve fermissima. Versate nella teglia imburrata e infarinata , disponete le rimanenti fettine di pesca e passate nel forno caldo a180° x circa 45 minuti. Buona colazione a tutti!!!!!:)
 

Allegati

  • IMG_20160617_081128.jpg
    IMG_20160617_081128.jpg
    391,8 KB · Visite: 4

cetty vr

Florello Senior
i miei figli ..pelosi... Margot.. Martino e Sandy!!!! ( che non dovrebbero mangiare dolci!!?:mazza: ma una fettina ogni tanto ci scappa) Comunque una bella fetta c'è sempre x i ragazzi della comunità dove lavoro!!!:D
 
Alto