• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cantucci

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Occhi li hai tagliati già cotti?Forse è x quello che si sono sbricciolati,dovresti titrarli fuori un pò prima li tagli e li rimetti dentro a biscottare,di solito si fà così!!!ciao ciao

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao lore,
no, i cantucci li ho tagliati dopo circa 20' di cottura, come faccio di solito, però questa volta erano più secchi delle altre volte...
forse la temperatura del forno era leggermente più alta del solito... o magari li ho lasciati qualche minuto in più... fatto sta che si sono un pochino sbriciolati...:crazy:
la prossima volta provo senza il ventilato per vedere la differenza...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora forse la colpa è del ventilato che li ha seccati troppo!ciaooooo

clooney

Giardinauta
Ancora cantuccini

ciao occhi, purtroppo la ricetta non è totalmente svelata, diciamo che è "segreta"...

Indicativamente è una cosa del genere:

400 g di farina
250 g di zucchero
150 g di mandorle sgusciate
3 uova
3 rossi d'uovo
una bustina di lievito
un pizzico di sale

Montare bene 2 uova ed i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina, il livito ed un pizzico di sale.
Tostare leggermente le mandorle non pelate ed aggiungerle all'impasto una volta che si saranno freddate.
Con la pasta fare dei filoncini larghi tre dita ed alti un dito, metterli su una teglia imburrata ed infarinata ben distanziati e spennellarli con un uovo sbattuto. Cuocerli a fuoco medio per circa 15 minuti.
Toglierli dal forno e con un coltello tagliarli di traverso in modo da ottenere la forma tipica dei biscottini.
Rimetterli quindi in forno per una decina di minuti per farli "biscottare".

Scusa se ti sono sembrato scortese, non era mia intenzione... è che noi toscani sian molto sensibili sulle nostre tradizioni culinarie :D

Ciao Lorenzino,
una grattatina di scorza d'arancia no?
Cloo

p.s. In famiglia abbiamo una vecchia ricetta che al posto del lievito indica Cremor Tartaro!

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao Lorenzino,
una grattatina di scorza d'arancia no?
Cloo

p.s. In famiglia abbiamo una vecchia ricetta che al posto del lievito indica Cremor Tartaro!

Quoto Clooney. Stavo per suggerire anch'io scorza d'arancia (e limone) grattugiate. Anche un pizzico di vaniglia.

Alto