• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cani muoiono di fame (non commento)

_ortensia_

Master Florello
CASTIGLIONE D'INTELVI Per diversi giorni, forse cinque, due cani di grossa sono rimasti senza cibo e acqua, riversi tra gli escrementi e le ciotole vuote. Una scena che a chiunque avrebbe destato ripugnanza, quella apparsa ai carabineri di Castiglione, intervenuti all'interno di una casa di villeggiatura in via Campo Sportivo, sopra l'abitato del paese, sulla diramazione della provinciale che porta alla frazione Veglio.

I carabinieri sono intervenuti dopo una segnalazione arrivata in caserma, giudicata subito attendibile. Per un esemplare di rotweiler, purtroppo, i militari non hanno potuto fare niente:era già riverso sul pavimento privo di vita. Per il suo compagno, un cane corso, sempre di razza, si sono attivate le procedure di emergenza per strapparlo alla morte, a cominciare dal sequestro immediato e dall'affidamento temporaneo ai sanitari del dipartimento di medicina veterinaria dell'Asl di Como per le cure.

Il fatto è stato scoperto martedì 27 dicembre, ma la notizia dell'episodio è trapelata solo ieri mattina. Per i proprietari degli animali, una coppia di 48 e 49 anni residente a Lugano, la denuncia all'autorità giudiziaria per il reato di maltrattamenti di animali.

Non è stato possibile, finora, raccogliere la versione di Emilio Stringhini ed Anna Colombo, che ora dovranno fornire spiegazioni davanti la giustizia penale. Difficile comunque liberarsi da questo tipo d'incriminazione anche a fronte di ragioni serie, perché la legge persegue condotte anche semplicemente colpose, e dunque involontarie.

La legge italiana le punisce con una contravvenzione, non solo quando da determinati comportamenti derivi la morte dell'animale, ma anche in caso di sofferenze. È una norma relativamente recente, intesa a tutelare il sentimento comune di pietà e compassione verso gli animali, i quali, come ogni essere vivente, sono capaci di soffrire.

Per quanto riguarda il caso di Castiglione, i carabinieri hanno rilevato una condizione oggettiva e temporanea di abbandono. Dopo aver effettuato, in assenza dei proprietari, il sopralluogo esterno della villetta, i militari hanno chiesto senza indugio al sostituto procuratore della Repubblica di turno l'autorizzazione a forzare l'ingresso del cortile ed entrare nella proprietà, per portare immediato soccorso al cane sopravvissuto alla fame ed alla sete.


http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/258922_un_cane_muore_di_fame_due_denunciati_a_castiglione/

:(:(:(
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma scusate non capite che i poverini saranno stati impegnati con i festeggiamenti,come potevano pensare a due cani???Sono senza parole!!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anchegli innocenti morti trovano giustizia nelle leggi universali del cosmo, che da ad ognuno, presto o tardi, quello che si merita.
 
Alto