• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cani che mangiano erba...

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie dei consigli vagabonda, allora domani comprerò i grissini iposodici.
Il punto è che, per gli snack, devo lottare in primis con chi glieli compra, e cioè con mio fratello, che dice "poveriiiiino", e non capisce che il cane non si accontenta solo di un biscotto, e se glieli nascondi li cerca, li trova, e poi abbaia fino a che non viene accontentato (non da me, sono abbastanza dura in questo).

Vagabonda

Florello Senior
purtroppo conosco il problema, spesso mi capita di intervenire non tanto sui comportamenti errati dei cani, ma sul nucleo familiare che non hanno una strategia a senso unico. Ognuno fa quel che gli pare e il cane se ne approfitta. Per dirti, il mio cane SA che quando esce con me non può fare la pipì sulle macchine, sui muri ecc. ecc. Quando esce con mio padre piscia ovunque. Al che io mi arrabbio con mio padre, e poi sgrido il cane. Mò pure mio padre ha capito l'antifona, solo che nel frattempo quelle volte che il mio cane esce con lui ancora cerca di spiscettare ovunque.
Insomma, il vostro cane è stato operato, ha un piccolo disturbo di stomaco e dovete decidere INSIEME come affrontare questa nuova condizione. Non rimpizatelo, anzi, toglietegli tutti gli snack inutili, e invece di dargli un biscotto portatelo a fare una passeggiatina, che fa sempre bene, a lui e a voi.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Condivido in toto Bruna che conosce i cani benissimo inoltre ho letto che portare fuori il proprio cane allunghi la vita. Se trovo l'articolo lo posto.

M

mammagabry

Guest
Non capisco perche' il vet non sa che erba mangiano o che pensi chissa' cosa mangino, mica sono poi cosi scemi i cani?!!
Il mio bruca solo ed esclusivamente avena,per sicurezza ho ricontrollato piu' volte i cespugli che nonostonte lui riuscivano a fiorire.
Oltretutto appena crescono diventando le foglie piu' dure smette di mangiarle e si da alla caccia alle lucertole(hihi troppo buffo!)
Solo una volta di notte si e' pappato tutto il mio ficus benjamin variegato e anche un po' di stella di natale,ma penso che l'abbia fatto solo per gelosia o qualcos'altro perche' fuori non tocca mai le mie piante,non ci fa nemmeno pipi'.Comunque poi le ha rivomitate tutte(bleah,bello spettacolo alle 6 e mezza del mattino per mio marito...).
Che il mio non sta tanto bene di stomaco lo so gia' perche' quegli imbecilli del bar dove lui si era parcheggiato gli davano i cornetti bauli.
Infatti dopo che il canile ce l'ha dato a noi faceva le puzzette veramente esagerate e non sopporta i croccantini cosi' gli do pane e pasta con il macinato del macellaio di paese ce me lo fa apposta a me e alla tipa dell'enpa che ci ha fatto affidare il cane.
Lui bruca poco e spesso cioe' lo fa tutte le volte durante le passeggiate ma ne bruca poco,in passato pero' trovavo i boli di erba semidigerita per terra in giardino adesso non piu'.
Ho letto che l'avena ha proprieta' rinfrescanti e' molto nutriente ed ha proprieta' di regolazione degli ormoni e questo credo che sia uno dei motivi per cui ne mangiano di piu' quando vengono castrati,ha anche propieta' antidolorifiche e leggermente sedative,a volte mi viene in mente che forse per loro equivale a "farsi una canna" o una camomilla (per i meno trasgressivi..)!!!!!
Chissa' potrebbe essere che apprezzino mlto queste proprieta' calmanti e rilassanti.

Anna1983

Giardinauta Senior
Infatti io lascio che il cane mangi l' erba tranquillamente, lui se la sceglie, e se non è di suo gradimento passa oltre. Non so perché il vet pensi che possa fargli male, ma ogni volta che ne mangia poi sta benissimo (non vomita né altro), quindi perché no?

M

mammagabry

Guest
forse pensano che gli fa male perche' e' gratis e non la trovi in farmacia.........

Vagabonda

Florello Senior
un conto è che la mangino perchè ne hanno voglia, un conto è che il cane diventa inquieto e voglia uscire per ingurgitare l'erba. Quello significa che come minimo ha nausea o acidità di stomaco (il leccarsi la bocca a vuoto), per cui è bene indagare e capire cosa c'è che non va.

Anna1983

Giardinauta Senior
Infatti vagabonda, come ho già detto, quando mangiucchia l' erba non mi preoccupo, quando si lecca la bocca e vuole uscire per forza si, perché so che non è normale.
Comunque porterò sicuramente il cane da un altro vet, dato che il mio prende la cosa sottogamba.

Vagabonda

Florello Senior
ma prima di portarlo da un miliardo di veterinari, elimina tutti gli extra che mangia. Dagli solo le cose a cui è abituato. Come snack gli dai qualcosa che mangia già d'abitudine. Se non avrà più nausea e necessità di mangiare erba sei a posto. Sennò i vet al massimo ti dicono di cambiare dieta, dargli plasil e amen. E il tuo cagnetto si stressa per niente!

Anna1983

Giardinauta Senior
Ho eliminato tutti gli extra, vediamo come va.
Se mio fratello gli compra ancora snack, giuro che li butto dalla finestra...
Grazie di tutto

Alto