• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cani maltrattati?

njnye

Florello Senior
Sta facendo molto discutere la storia del pastore tedesco lasciato sul terrazzo con la museruola (che alcuni credevano nastro adesivo) a Crotone:
https://www.facebook.com/photo.php?...27089241.1073741827.1451545618&type=1&theater
Di recente aveva fatto discutere anche questo caso:
Cane lasciato sul davanzale al terzo piano | Oggi Treviso | News | Il quotidiano con le notizie di Treviso e Provincia: Oggitreviso
In entrambi i casi non si è verificato nessun maltrattamento: Castelfranco: cane sul davanzale, nessun maltrattamento secondo la Municipale | News Animaliste. Gli animalisti hanno fatto un raid nel palazzo.
Mi sembra tutta un allucinazione collettiva.
Ci sono casi di maltrattamento gravissimi in tutta Italia, molto più pesanti e dalle conseguenze ben più drammatiche di questi e non riesco a capire perché queste storie facciano così tanta presa.
Poi leggo di gente che dice "lasciare il cane con la museruola in terrazzo è segno di non amore" e mi chiedo: ma si può essere davvero così estremi? Ci possono essere mille motivi che spingono a lasciare il cane in terrazzo, magari con la museruola perché non abbai. Si può davvero parlare di maltrattamento?
Dobbiamo tutti vivere con l'ansia che qualcuno faccia una foto al nostro animale domestico mentre è sul davanzale e la posti in Rete con la scritta "questo povero animale è lì da giorni senza cibo e acqua" mentre parte la gogna mediatica? Seriamente, a chi fa bene? Non capisco perché cercare per forza il marcio in queste piccole storie e, anche di fronte al responso di non maltrattamenti, continuare a insultare i proprietari quando ci sono casi ben peggiori per cui mobilitarsi.
Giuro, non capisco...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Goyaalé

Giardinauta
Premetto che ho zero stima di questi gruppi di animalisti esaltati, che si irreggimentano in stile squadrista. Forse definirli animalari sarebbe più corretto. Spesso non hanno la minima nozione di zoologia e sono capaci di liberare animali come conigli e galline in natura.
Per conto mio i veri animalisti sono quelli di cui si parla di meno e che danno meno spettacolo di se.
Gente che fa volontariato in canile, che si occupa della sterilizzazione/vaccinazione delle colonie feline, che effettua controlli e censimenti sulla fauna selvatica(vista in quanto tale e non come animaletti teneri da possedere). Persone che si occupano di monitorare lo stato di salute delle acque interne, di ripopolare i torrenti ecc.
Gli altri sono persone capaci di andare a gridare "assassini!!!" davanti ad una rosticeria e pensare di stare aiutando degli animali. (visti di persona ero allibito, gente che usciva con un panino e si sentiva gridare di tutto inclusi auguri di cancro)

E' però vero che ci sono persone che trattano i propri animali davvero in maniera orribile, a costoro forse una bella lezioncina non farebbe male.
Ne ho viste/sentite di tutti i colori: dal cane di razza nordica preso per moda, non educato e cresciuto complessato al cane di grossa taglia tenuto in appartamento minuscolo, dal cane che passa la vita legato ad una catena a far la guardia a 3 galline a quello che rimane da solo settimane nel giardino della seconda casa.
Poi potremmo estendere il discorso anche ad altri animali: quando c'era la moda del furetto vedevi ste povere bestie addosso al padrone in giro per la città per qualche mese, poi non si capiva che fine facevano. Idem i serpenti, spesso vengono abbandonati a morire di freddo e fame in natura.
Anche molti uccelli finiscono per morire malamente in una gabbia in cui riescono a malapena ad aprire le ali. Gente che ha preso il pappagallo "perche gli insegno a parlare" e dopo due mesi "eh è morto ma tanto non parlava e si strappava tutte le penne, meglio un gatto".
E i pesci poveretti? Dai poveri pesci rossi che se ne sono viste di tutti i colori fra sacchetti di plastica bocce eccetera si passa ai pesci pagliaccio, ne saranno morti a migliaia dopo l'uscita del film "nemo".

Servirebbe una maggiore informazione, spiegare alla gente che gli animali (e l'ambiente) vanno rispettati, un animale è un essere vivente non un peluche. Se il tuo pargolo frigna che vuole nemo lo porti all'acquario e gli spieghi che un pesce così deve vivere nell'acqua del mare.
Se magari lo metti davanti ad un bel documentario sulla barriera corallina invece che su qualche film dove la gente si spara addosso si incanta e vorrà saperne di più. E magari da ragazzino invece che arrivare in spiaggia e lasciare cartacce, cicche e bottiglie sarà un po' più riguardoso.

Ho un po' divagato dal tema originario ma ci tenevo a fare un discorso un po' generale. ;)
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Perchè nel titolo hai scritto terrazzo e lo hai ripetuto nel tread? è scorretto e fuorviante : le notizie parlano di davanzale, non è una differenza da poco.

Ma come si fa' a mettere un animale in un davanzale, che appena si muove, si accuccia o si addormenta cade di sotto, bisogna avere dei problemi...
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Idice, se ti rileggi meglio il mio post capirai che quando parlo di terrazzo, parlo proprio di terrazzo e non di davanzale. Se avessi visto tutte le notizie, il caso di cui parlavo (primo link) è quello del cane lupo di Crotone:
https://scontent-b-fra.xx.fbcdn.net/hphotos-ash3/t1/10055_10202474428449275_1172405517_n.jpg
Converrai con me che questo è un terrazzo, e pure bello lungo...
Il caso del cagnolino veneto l'ho citato perché è un altro caso recente che ha fatto tanto scalpore e che alla fine si è concluso in una bolla di sapone.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elena_11293

Master Florello
nynje, nemmeno a me interessanto le notizie sparate o le guerre fra fazioni. però, dato che proponi dei casi,in proposito oltre a quel che diceva quissù idice sinceramente trovo che pure lasciare un cane con la museruola non sia indice di gran rispetto etologico per l'animale. la museruola viene richiesta dalla legge in ambienti pubblici, per me basta e avanza. se il tuo cane abbaia l'idea di evitare il problema forzandolo a tener chiusa la bocca mi pare un'assurdità. non lo vorrai chiamare maltrattamento perché il cane non viene picchiato, ma di certo non ha nulla di sano. come non trovo sano per un animale come un cane pastore vivere in una terrazza, lunga quanto vuoi, ma lo stesso piccola. sarà che io non terrei un cane in appartamento piccolo né sempre fuori, sarà che questo non sappiamo quanto venga portato fuori a sgamabre, cmq personalmente non trovo faccia una bella vita se sta lì gran parte del giorno. ma, davvero, bisognerebbe saperne di più..
sui controlli, poi, non sarei tanto serena, ma lì bisognerebbe vedere di caso in caso e non sapendo appunto nulla di questi non commento ulteriormente.
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Idice, se ti rileggi meglio il mio post capirai che quando parlo di terrazzo, parlo proprio di terrazzo e non di davanzale. Se avessi visto tutte le notizie, il caso di cui parlavo (primo link) è quello del cane lupo di Crotone:
Converrai con me che questo è un terrazzo, e pure bello lungo...
Il caso del cagnolino veneto l'ho citato perché è un altro caso recente che ha fatto tanto scalpore e che alla fine si è concluso in una bolla di sapone.



Ho capito ma io non ho visto notizie sul pastore in terrazza, e comunque è molto piu grave il fatto del cane sul davanzale potevi titolare su questo dato che le notizie si riferiscono a quello.
C'è molta tensione in Italia e deve trovare uno sfogo, meglio cosi' che altro.... aggiungo pero' che la museruola in terrazzo non serve...

PS:Io se clicco nel primo link mi viene la pagina di facebook Enpa crotone (quasi vuota..)
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
copio dalla bacheca di un mio contatto e condivido in quanto mi trova perfettamente d'accordo.

aggiornamenti 02/02/14:
ho appena parlato col vice presidente della lega del cane di crotone il quale è, e mi mettera' in contatto, con il presidente dell'enpa; a seguito del caso mediatico che ha creato questa storia di presunto maltrattamento, quest'ultima ha deciso di prendere in carico la situazione, pertanto prego tutti voi di abbassare i toni, di smetterla di tempestare di mail e messaggi ogni associazione di crotone, vigli, polizia, carabinieri etc etc, perche' c'e' gia' chi si sta occupando della sorte del cane! Per favore facciamolo per il bene del cane, il quale vi assicuro che non restera' assolutamente abbandonato alla sua sorte, ci saranno accertamenti da parte di asl, veterinari, carabinieri e quant'altro, per verificare la veridicita' di eventuali segni di maltrattamento ai suoi danni. Pertanto vi invito tutti ad essere collaborativi e ad evitare di prendere iniziative che potrebbero solo ledere alle indagini che sono gia' in corso.
Grazie!!
Emanuela matiddi (x 4 zampe).
 

njnye

Florello Senior
Più che altro quello che mi spaventa è la circolazione di notizie inesatte e l'eco che hanno avuto. Le immagini sono forti ed è facile manipolarle. E' vero che mettere il cane in terrazzo con la museruola è un gesto discutibile (poi ci sarebbe da vedere se era stato un caso particolare o se è la prassi), ma è ben diverso dal lasciarlo là per giorni, senza cibo né acqua, con del nastro adesivo sulla bocca. Ed è questa la prima notizia che era circolata. Idem per il caso veneto, avevano detto che il cane era in quella posizione da giorni (e vorrei vedere come avrebbe potuto, visto che sicuramente sarebbe caduto, se non altro come diceva idice addormentandosi).
Sono cresciuta in una zona dove non c'era grande rispetto per gli animali. I cani venivano lasciati a dormire nel fango e nel ghiaccio, il veterinario non esisteva perché non c'era voglia di spendere, la sterilizzazione questa sconosciuta, il comune e l'asl completamente assenti, il destino dei cuccioli indesiderati era l'abbandono o peggio il fiume.
I miei due cani (che stanno con mia madre) li ho raccattati lungo un fosso; c'era un cane adulto che reclamava il territorio e quelle due pallette di pelo (in realtà ne avevo vista solo una perché la seconda, più piccola, era nascosta da quella sopra) non avevano speranze di sopravvivere. Se non li avesse raccolti qualcuno o finivano sbranati o morivano di stenti, dal momento che sapevano a malapena camminare (c'è voluto un altro mese perché riuscissero a fare uno scalino, tanto erano piccoli) ed era quasi dicembre, un freddo novembre di pioggia e nebbia. Quando li ho raccolti non so da quanto erano là, so solo che erano bagnati fradici (soprattutto quello che stava sotto) e tremavano come foglie, vuoi per la paura e vuoi per il freddo. Quello per me è maltrattamento, da indignarsi e da mettere le mani in faccia a chi li ha abbandonati se riesci a beccarlo (anche perché se nella mia zona sporgevi denuncia per maltrattamenti ti ridevano in faccia, spero che ora le cose siano migliorate).
Per un cane pastore con la museruola e fare mesto in terrazzo mi spiace, ma non riesco a usare lo stesso termine. Sicuramente non è il massimo, sicuramente il cane ne soffre, ma ci sono dei padroni che picchiano i cani, che li lasciano morire di fame, che gli sparano... Non mi piace che quelli la passino liscia perché nessuno fa girare delle foto mentre altri che in fin dei conti si prendono cura del cane (lo nutrono, gli danno una casa e lo portano dal veterinario) vengano processati sulla pubblica piazza come degli assassini. Lo trovo semplicemente ingiusto, un effetto della frustrazione e dell'ignoranza dilaganti.
Nel condominio di mia suocera c'era un cagnolino buonissimo con una padrona abbastanza nevrastenica. Era sempre che urlava al cane per ogni cosa (buonissimo ripeto, le presterei il mio gatto un paio di ore così capisce gli animali non sono bambole di pezza e che aveva poco da lamentarsi di una creaturina così tranquilla). Una sera lo porta fuori (lo portava fuori al mattino presto e al tardo pomeriggio) con un vestitino assurdo che gli rendeva quasi impossibile zampettare. Il cane non si muove a fare pipì e lei inizia a urlargli contro. Il cane sempre più agitato (coda tra le zampe, difficoltà a deglutire) non fa niente. Dopo 5 minuti di urla le dico "signora ma magari è il vestitino che lo sta mettendo in difficoltà, non vede che non riesce neanche a camminare perché l'elastico gli stringe sulle anche?". E lei mi risponde "no ma con tutto quello che l'ho pagato? vabbé, allora per stasera niente, se la terrà fino a domani mattina" e se lo porta via. Povero cane. Se avessi fatto una foto e l'avessi postata dicendo "questa donna mette un vestino ridicolo al cane e lo stressa perché faccia pipì" non sarebbe mai partita la gogna mediatica, però vi assicuro che aveva l'aria oltre che umiliata pure bella stressata (e non credo che fisicamente trattenere la pipì faccia bene).
PS: la vicina di casa di mia madre aveva dato via il cane (7 anni, possibilità di essere riadottato abbastanza scarse) perché abbaiava e i vicini si lamentavano. Se gli avesse messo una museruola anziché rifilarlo al canile a quanto pare avrebbe corso maggiori rischi di incappare in una gogna mediatica. Ecco, è questo che davvero non capisco...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Come non darti ragione njnye, la gogna mediatica, ossia come rovinare la vita ad una persona, il proprietario ha spiegato che nei mesi scorsi ha ricevuto diverse denunce e lamentele da parte dei vicini di casa, per questo motivo quando Ariel usciva sul balcone le metteva la museruola.
 

njnye

Florello Senior
Come non darti ragione njnye, la gogna mediatica, ossia come rovinare la vita ad una persona, il proprietario ha spiegato che nei mesi scorsi ha ricevuto diverse denunce e lamentele da parte dei vicini di casa, per questo motivo quando Ariel usciva sul balcone le metteva la museruola.
Il problema è che alla fine, se è così, chi l'ha vinta sono i vicini ba...... che non tollerano un cane che abbaia e il proprietario è attaccato proprio da coloro che, in teoria, quali amici degli animali dovrebbero supportarlo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

idice

Giardinauta Senior
Pero'... insomma...
Ad esempio il pastore tedesco quando lo fa, abbaia forte, ma se uno sta in un condominio potrebbe prendere un gatto, o un chihuahua magari...... o no?:boh:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
nelle adozioni di animali ci vuole molta coscienza e sensibilità.
Quando si adotta un animale, non si sta portando a casa un giocattolo per il proprio figlio ma un essere vivente. Prima di farlo bisogna realmente capire se l'ambiente è idoneo e se ci sono i presupposti (tempo, voglia, pazienza, passione, e anche soldi). Vedere un cane di grossa taglia (quindi con grandi esigenze di spazio) in appartamento mi lascia sempre un pò perplesso. Non sto parlando di maltrattamento dell'animale ma quantomeno bisognerebbe capire ed entrare nel punto di vista dell'animale (il quale non parla e quindi presuppone già una grossa sensibilità da parte nostra nel comprenderne le esigenze in primis). Per un alano o un pastore o un san bernardo una casa di 80-100 mq equivale per noi alla condanna a vita di vivere in cella con 5 minuti di aria al giorno (sotto guinzaglio). Io adoro tutti gli animali domestici, e ne vorrei tanti accanto a me.....ma sinceramente riconosco di non avere alcune condizioni per poterli accudire e mantenerli in un ambiente per loro ideale.
Poi inoltre c'è da dire che i cani, per loro indole di dipendenza quasi patologica verso l'uomo e per la loro estrema plasmabilità caratteriale, sono molto ma molto più impegnativi e quindi possono soffrire molto più dei gatti. Io forse avrei un luogo ideale per adottare un cane (di media taglia) ma non credo che avrei il tempo che reputo sufficiente da dedicargli. Molti qui mi conoscono e sanno che ad esempio il mio Grappino (gatto europeo) vive una vita felicissima e degna di essere vissuta.....eppure ciò nonostante non avrei "le carte in regola" per l'adozione di un gatto dato che ho la statale a 50 metri da casa. In questo la mia esperienza e le abitudini del mio gatto mi hanno aiutato a inculcare in Grappino una repulsione verso la statale e a dedicarsi ai campi dietro casa (con annessi pericoli di ratti avvelenati, cani randagi, ecc ecc).
Insomma il punto è tutto lì, ci vuole una serie di condizioni ambientali e personali favorevoli per adottare un animale e saper riconoscere e soppesare le esigenze (molto diverse) di ogni animale.
Sia chiaro che non parlo di maltrattamenti evidenti, ma di poca attenzione o di vita in ambiente poco consono dell'animale.
Detto questo, mi vien solo da ridere quando vedo per strada: ambientalisti fanatici, figli dei fiori, greenpeace o animalisti convinti che non fanno altro, a mio avviso, con la loro esasperante e inconcludente azione, del male alla causa che patrocinano.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
C'è anche da dire che gli animali restano con noi molto a lungo (e per fortuna), e nel frattempo la tua vita può cambiare. Ad esempio da quando ho il mio gatto nero gli ho fatto cambiare 4 case, e soprattutto la seconda non era proprio il massimo perché aveva i pavimenti di marmo e lui scivolava (e gli sono venute le zampine storte!). Era il meglio per lui? Ovviamente no. Ma purtroppo, semplicemente, la vita ti mette di fronte a delle scelte (e a degli sfratti :p) e o lo porti in gattile (mai!) o te lo trascini dietro... Quando ho potuto ristrutturare però gli ho dato delle belle piastrelle ruvide...
 

canghitc

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,
io mi sto facendo le fisime mentali per accogliere al meglio un cane, per ora custodito in canile. Quando l'ho visto in fotografia non ho capito più niente...un misto di rabbia e tenerezza per un essere maestoso e dignitoso che è stato sottratto dall'ignoranza spietata umana...Non è un gioco, ho visto il terrore nei suoi occhi, portarlo e tenerlo a casa sarà dura...intanto l'ambiente deve essere sicuro e qualcuno di voi mi sta dando una mano. Il giardino deve essere scevro da pericolo, niente piante tossiche, niente inferriate a punta, alberelli alti, reti protettive a maglie fitte, muretti interrati. Dimentico qualcosa?....beh..lui dormirà in casa...non ho intenzione di lasciarlo fuori...durante il giorno poi potrà godersi il giardino o la pergola...Aiutatemi, ci tengo veramente tanto, mi ha rubato il cuore.
 

elena_11293

Master Florello
Ragazzi,
io mi sto facendo le fisime mentali per accogliere al meglio un cane, per ora custodito in canile. Quando l'ho visto in fotografia non ho capito più niente...un misto di rabbia e tenerezza per un essere maestoso e dignitoso che è stato sottratto dall'ignoranza spietata umana...Non è un gioco, ho visto il terrore nei suoi occhi, portarlo e tenerlo a casa sarà dura...intanto l'ambiente deve essere sicuro e qualcuno di voi mi sta dando una mano. Il giardino deve essere scevro da pericolo, niente piante tossiche, niente inferriate a punta, alberelli alti, reti protettive a maglie fitte, muretti interrati. Dimentico qualcosa?....beh..lui dormirà in casa...non ho intenzione di lasciarlo fuori...durante il giorno poi potrà godersi il giardino o la pergola...Aiutatemi, ci tengo veramente tanto, mi ha rubato il cuore.

ciao :)
in cosa hai bisogno di aiuto? qui nel forum ci sono varie persone che hanno adottato cani con alle spalle storie drammatiche, ma non ho capito che tipo di consigli cerchi esattamente...

ps: mi è venuto in mente ora.. essendo tu di tarcento, se vuoi conosco una ragazza che era volontaria LAV che ora per lavoro si occupa proprio di cani (fa corsi sulla relazione uomo-cane) e in particolare assiste nell'inserimento in nuovi ambienti e che collabora tra l'altro con la fattoria didattica "zampa amica" di purgessimo, cividale. se vuoi contattarla ti mando i suoi recapiti con un messaggio privato


.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ragazzi,
io mi sto facendo le fisime mentali per accogliere al meglio un cane, per ora custodito in canile. Quando l'ho visto in fotografia non ho capito più niente...un misto di rabbia e tenerezza per un essere maestoso e dignitoso che è stato sottratto dall'ignoranza spietata umana...Non è un gioco, ho visto il terrore nei suoi occhi, portarlo e tenerlo a casa sarà dura...intanto l'ambiente deve essere sicuro e qualcuno di voi mi sta dando una mano. Il giardino deve essere scevro da pericolo, niente piante tossiche, niente inferriate a punta, alberelli alti, reti protettive a maglie fitte, muretti interrati. Dimentico qualcosa?....beh..lui dormirà in casa...non ho intenzione di lasciarlo fuori...durante il giorno poi potrà godersi il giardino o la pergola...Aiutatemi, ci tengo veramente tanto, mi ha rubato il cuore.
Ti conviene aprire una discussione, sicuramente in tanti sapranno aiutarti. Spero che almeno con il recintato tu abbia risolto (hai risolto? non avevo capito dalla tua risposta se hai ancora dubbi su qualcosa).
Tieni conto che anche in casa i primi tempi c'è da fare attenzione. Ti faccio vedere questo video: se non guardi il tuo cane scappa dalla cucina!!!! - YouTube
Non trovo quello originale, ma l'aveva postato un ragazzo che aveva messo una telecamera nascosta per capire come facesse ogni volta il cane a uscire dalla cucina. E dal video si capisce che rischiava di farsi male a lungo andare. Quindi un consiglio che mi viene da darti è di cercare di controllare in modo nascosto se quando non c'è qualcuno lì a controllarlo ha dei comportamenti a rischio e mettere in sicurezza l'area.
Comunque vedrai che quando sarà a casa e capirà che ha qualcuno che gli vuole bene e una casa cambierà come il giorno e la notte, gli animali non sono mai davvero loro stessi in canile, soprattutto se sono spaventati...
Riguardo a questo, il mio famigerato gatto "molesto" in gattile era praticamente muto. Mi dicevano che faceva le fusa di continuo e leccava le dita. Lo aveva subito fatto anche con me e faceva davvero tenerezza (nonostante quello, tra l'amputazione e l'età adulta nessuno l'aveva preso in mesi e mesi). Avendolo poi in casa ho scoperto che 3/4 di quelle erano fusa per rilassarsi quando aveva paura e leccava le dita perché non gli si facesse del male. Ora fa le fusa e lecca le dita molto meno spesso, solo quando è contento (tipo quando fa "la lana"), però in compenso parla, parla, parla, anche con l'altro gatto, tutto il giorno. E in teoria lui non dava segni di stress o paura, sembrava tranquillissimo in gattile (a parte la noia e la carenza di spazio). E invece sotto sotto non era così. Quindi vedrai che in un paio di mesi avrai un animale diverso :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Hai detto una cosa sacrosanta e che fà capire che con te vivrà una vita splendida: voler l'aiuto di una comportamentalista.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ragazzi,
io mi sto facendo le fisime mentali per accogliere al meglio un cane, per ora custodito in canile. Quando l'ho visto in fotografia non ho capito più niente...un misto di rabbia e tenerezza per un essere maestoso e dignitoso che è stato sottratto dall'ignoranza spietata umana...Non è un gioco, ho visto il terrore nei suoi occhi, portarlo e tenerlo a casa sarà dura...intanto l'ambiente deve essere sicuro e qualcuno di voi mi sta dando una mano. Il giardino deve essere scevro da pericolo, niente piante tossiche, niente inferriate a punta, alberelli alti, reti protettive a maglie fitte, muretti interrati. Dimentico qualcosa?....beh..lui dormirà in casa...non ho intenzione di lasciarlo fuori...durante il giorno poi potrà godersi il giardino o la pergola...Aiutatemi, ci tengo veramente tanto, mi ha rubato il cuore.

Ho spostato il tuo messaggio in una nuova discussione qui http://forum.giardinaggio.it/cani/179437-cane-adozione-consigli.html
 
Alto