• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cani che mangiano erba...

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere.
Il mio cane ogni tanto mangia dell'erba che cresce vicino ad un palazzo, stiamo passeggiando e lui mangiucchia qualche fogliolina, conseguenze (tipo vomito) non ce ne sono, e se lo tiro via non fa storie.
A volte però capita che il cane inizi a fare uno strano movimento con la lingua (non so proprio come descriverlo), cacciandola in continuazione, e allora vuole l' erba ad ogni costo, esce fuori al balcone e mangia quel che può, ed è irrequietissimo finché non lo facciamo scendere e mangia la "sua" erba.
Il veterinario dice che è un problema intestinale e gli ha prescritto il florentero, da dargli quando inizia a mangiare l'erba.
Io ho i miei dubbi, anche perché ultimamente lo fa un po' più spesso.
Ce ne pensate?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mangiano l'erba quando hanno mal di stomaco, normalmente cosa mangia il tuo cane.

thuya

Florello
è normale che mangino l'erba a volte
però se è una regola non va bene...bisogna indagare
che cane è? quanti anni ha? che tipo di vita fa? cosa mangia? come mangia?

Anna1983

Giardinauta Senior
Il cane è un meticcio di 7 anni e purtroppo fa una dieta casalinga, so che sarebbe molto meglio che mangiasse cibo per cani ma non ne ha mai voluto sapere e da cucciolo, invece di abituarlo, abbiamo fatto l' errore di accontentarlo.
Se chiedi a mio padre ti dirà che non lo fa spesso, ma io sono molto ansiosa, soprattutto da quando si è operato.
Aveva un testicolo interno e a febbraio glielo hanno tolto (insieme a quello esterno); il post-operatorio non è stato semplicissimo e da allora la mia ansia è salita alle stelle!
Da quando si è operato si è impigrito ed ha una fame da lupi, quando mangia lo fa molto velocemente, forse questo gli porta mal di stomaco?
Mi chedevo solo se il florentero fosse indicato, dato che è per ripristinare la flora batterica...

thuya

Florello
la dieta casalinga, se corretta e bilanciata, può andare più che bene
certo però che, se per dieta casalinga intendi che mangia quello che angiate voi (sughi, intingoli, sale ecc....) allora non va bene
solitamente l'umidorisulta più appetibile delle crocchette. Avete provato??
e comunque esistono delle marche più appetibili di altre
bisogna fare un pò di prove e alla fine si trova quello che più piace al cane e non fa male alla sua salute

certo, il fatto che mangia in fretta non va bene
hai provato a distribuire la quantità di cibo di una giornata in più di due pasti principali?
oppure potresti provare a mettere il cibo gradualmente nella ciotola

per il florentero non so che dirti

Vagabonda

Florello Senior
mi sembra strano ti abbia indicato problemi intestinali, più che di stomaco. Il cane che improvvisamente comincia a leccarsi e chiede di uscire per mangiare erba potrebbe avere una gastrite. Dovuta a cosa non saprei. Magari ha un po' troppi acidi, magari la dieta che sta seguendo è carente di qualcosa, o gli provoca appunto acidità di stomaco.
Fate sempre la prevenzione per i vermi?

Piera58

Membro dello Staff
Spiegaci bene cosa intendi per dieta casalinga, è magro o grasso? Per la troppa fame potrebbe essere un problema di tiroide, per il resto quoto Bruna, probabilmenta ha una gastrite e ha molti succhi gastrici.

Anna1983

Giardinauta Senior
Il cane mangia carne bianca o rossa, pesce, pasta, verdure, tutto senza sale o sughetti vari.
Per il grande appetito il veterinario mi ha detto che è causato dalla castrazione, in effetti prima non aveva tutta questa fame. E' anche un po' ingrassato dopo l' operazione, sebbene mangi come prima.
In linea generale capita a volte che, passeggiando per strada, si fermi a mangiare qualche foglia d' erba. Mi preoccupa quando inizia a leccarsi e vuole uscire per mangiare l'erba, perché si vede che ne ha proprio bisogno.
Vorrà dire che parlerò al veterinario per chiedergli se può essere una gastrite, ed eventualmente se è necessrio che prenda qualcosa.
Grazie a tutti per le risposte!

Anna1983

Giardinauta Senior
Ora che mi ci fai pensare domenica mattina ha vomitato una volta schiuma bianca, il vet ha detto di non preoccuparmi, anche perché è stato un episodio isolato.
Ultimamente beve molto, ma qui fa un caldo! Comunque ho sentito per telefono il vet, e mi ha detto che effettivamente potrebbe essere gastrite, e im ha consigliato il ranidil, un gastroprotettore.
Se dovesse continuare vi farò sapere, siete preziosi!

Piera58

Membro dello Staff
Il Ranidil è un ottimo gastro protettore, ti ha prescritto le iniezioni? Non sopporto i vet troppo faciloni.

Anna1983

Giardinauta Senior
Non mi parlare di vet faciloni, a volte mi sembra di doverlo imboccare!
Mi ha prescritto la compresse, il mio cane non si lascia fare iniezioni, o meglio, è molto difficile, non ti dico quello che abbiamo passato per fargli l' antibiotico quando si è operato...

Piera58

Membro dello Staff
No Thuya, io avevo una cagnetta che aveva la gastrite per via di un farmaco che prendeva eppure la fame c'era eccome.

thuya

Florello
non so che effetto fa la gastrite ai cani
di tante sventure capitate, questa ci manca
però una volta l'ho avuta io e di fame non ne avevo per niente affatto! anzi!

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve scusate se mi intrometto ma pure la mia cagnolina mangia sempre l'erba quasi tutti i gg Lei mangia 2 volte al giorno il secco di prima qualità (me lo ha consigliato una veterinaria mia amica), ma non le ho mai detto questa cosa dell'erba....è sempre stata così
mi devo preoccupare?

Vagabonda

Florello Senior
allora, la gastrite provoca bruciori e nausea, il mio cane quando ha questi attacchi non ha per niente appetito, anzi. Cerca l'acqua, ma è meglio evitare di farli bere perchè tanto la rivomitano. Meglio fargli succhiare un po' di cubetto di ghiaccio, così si rinfresca la bocca senza ingurgitare troppa acqua.
Alcuni alimenti provocano la gastrite, quindi alcuni cani pur mangiando prodotti di "qualità" potrebbero comunque avere un problema di gastrite perchè c'è qualcosa nell'alimentazione che gliela provoca. Il vomito poi peggiora la gastrite, quindi è bene cercare di capire da cosa è dovuta per poi porre rimedio. Che i cani mangino erba è anche normale, secondo me, in piccole e saltuarie quantità. Secondo me l'erba è un "alimento" fresco, che li aiuta anche a livello intestinale. E' un po' un loro istinto, l'importante è che sia una cosa moderata e saltuaria, non un'abitudine. In primavera ad esempio il mio cane ne mangia, sceglie i fili d'erba più giovani e freschi, e secondo me gli piace proprio il sapore!!!!

Anna, ma il tuo vet oltre ad avere l'incertezza della gastrite con tanto di medicinale, ti ha detto di cambiare alimentazione? Ti ha dato suggerimenti? Non è che una medicina risolva il problema, se la gastrite è scatenata da un'alimentazione errata, devi correggere l'alimentazione. Sennò che fai, gli dai medicina per tutta la vita? Io non lo so perchè alcuni vet sono così faciloni, prima t'ha detto che era una cosa intestinale, poi ora no che forse è gastrite e di dargli una medicina. Bò.

mazinga

Master Florello
ma l'erba non viene ingerita per stimolare il vomito per espellere il pelo ingerito accidentalmente nel nutrirsi ?:confuso:

Anna1983

Giardinauta Senior
@ vagabonda
Quando era più piccolo, capitava che il mio cane vomitasse e non volesse mangiare, poi ho notato che capitava quando aveva mangiato i piselli, così li ho eliminati e non ha più vomitato.
Ora il cane mangia tranquillamente e non vomita (solo una volta domenica scorsa). A volte mangia qualche foglia d' erba quando scendiano, ma se ci allontaniamo lui non fa storie, quindi anch' io penso che gli piaccia! In questi casi non mi preoccupo, anche perché anch' io so è nella loro natura mangiare erba. Il vet però mi ha sempre detto di non fargliela mangiare, perché no sappiamo che erba sia e potrebbe fargli male, e di dargli il florentero.

Mi preoccupo quando inizia a leccarsi e vuole l' erba, perché vedo che è una necessità impellente; non lo fa di certo ogni giorno, è raro, ma volevo capire perché lo fa, anche perché in queste ultime due settimane lo ha fatto due volte.
Quello che ho notato, ripensando alle scorse due settimane, è che gli sono stati dati dei dental stick (quelli per pulire i denti), solo che sulla confezione c' è scritto uno al giorno, mentre mio fratello gliene ha sicuramente dati più di uno.
Da quando è stato castrato la sua fame è aumentata, quindi non si accontenta solo di un biscotto o di uno stick, abbaia per averne altri, mio fratello lo accontenta (e continua a comprargliene), io sto cercando di sostituirli con pezzetti di fette biscottate integrali (su consiglio del vet).

Il vet al telefono mi ha detto solo di non dargli tante cose diverse da mangiare insieme, perché lo stomaco dei cani è delicato, ma mi lascia molto perplessa, se dovesse continuare lo porterò da qualcun' altro!

Vagabonda

Florello Senior
allora, quando il cane si lecca il naso e cerca l'erba o beve l'acqua, o lecca i muri o qualcosa di ruvido può significare che ha nausea a ha bisogno di vomitare. Eliminate tutti gli extra, e sinceramente io eviterei anche le fette biscottate integrali, che comunque contengono zuccheri e sali, meglio allora i grissini iposodici. O pezzetti di pollo grigliato, senza pelle. Ma non dovete aumentare le sue razioni, sennò ingrassa, togliete un tot dai suoi soliti pasti e usateli come snack.

Alto