• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a prova di cane!

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho un problema che nonostante ci abbia provato in tutti i modi, ancora non sono riuscita a risolvere.
Vi chiedo consiglio riguardo una strisciolina di terra (c/a 1m x 3m) dove il mio cane fa i propri bisogni e dove vorrei riuscire a far crescere "almeno" un po' di erba, perchè così com'è non c'è altro che terra brulla.
La zona è abbastanza ombrosa ma non buia ed ho provato più volte a piantare un prato tenendo il terreno abbastanza umido ma a causa, credo, dell'acidità della pipì del cane, l'erbetta cresce a ciuffi che ben presto muoiono miseramente...:(
Qualche anima pia mi sa dare un consiglio? -:-

Grazie!!!
 

giusef27

Aspirante Giardinauta
ombra e pipì di cane ... se ne esce male!

Ultimo tentativo: semina la Dicondra repens. Cresce all'ombra, magari è anche quello il problema.

Ciao
 

gigino67

Florello Senior
metti una pinzettina nel pipino del cagnolino....semplice no!!!!
hihihihihihihihihihihihihihihihihihi


per la pupu'......metti un pannolino......ed il gioco e' fatto......


ciao
Madrilena.......


gigi'
 

kinzica

Giardinauta Senior
grazie per il benvenuta e per le risposte!:hands13:
mi scuso ma probabilmente il non usare mai la lingua madre mi fa fare errori! :ros:
Volevo dire che il pezzo di terra è ombreggiato, non ombroso, nel senso che da queste parti il sole è molto forte e brucia qualsiasi cosa ma non in quella zona dove arriva filtrato, quindi non penso sia un problema di sole ma, ahimè, di acidità... :(
 

alby80

Giardinauta Senior
HOLA KINZICA! Posso consigliarti di usare il biotruciolo. E' un truciolo depolverato che si usa per i cavalli. Lo trovi nei negozi di equitazione. Ha dentro degli enzimi che assorbono la pipi. Prendi un angolo o una striscetta e li metti li (costa 10 euro a balla che dura parecchio). Per i rifiuti "solidi" è ancora più comodo perchè è più facile toglierli. E' un maschio o una femmina? credo femmina visto che fa pipi nel prato.
 

kinzica

Giardinauta Senior
Hola Alby!
E quindi se metto questo biotruciolo, dici che i semi del prato avranno possibilità di vivere?
Si, il cane in questione è una femmina, e considera quella striscia di terra il suo personale bagno, e meno male che almeno il resto del giardino lo lascia in pace!
 

alby80

Giardinauta Senior
gli crei una sorta di "bagno". ne fai un quadrato di un metro un metro e mezzo e piano piano le insegni ad andare a farla li e non in giro per il prato. La lodi quando la fa li. Puoi provare.. non spargerla in giro.. fai proprio un pezzetto dedicato a quello.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Cani = prato verde è un'equazione impossibile da risolvere:D :D :D .

La belva di che razza, ovvero quanto grande è ????:confuso: :confuso:
allora per me l'unica soluzione che non prevede:confused: la soppressione-:- della bestia :love: è la seguente :
gli fai una recinzione in canna di bambou, per non farla di legno e mettreci la rete.,utilizzando il graticcio alto 1,5 m che steso con un'altzza di 70/80 cm i tre metri in lunghezza li dovrebbe fare. Per tenerlo fermo compra
4/5 canne di bambou grosse sui 2/3 cm di diametro ed alte su 1,5 m e piantale bene in terra per 40/50 cm . Su dette canne leghiiil graticcio e il gioco è fatto.

Se il cane è piccolino allora può passare dra le maglie, ma deve essere uno di quei cosi piccini da salotto e anche meno.
Se è il verde è delimitato da 2/3 lati liberi allora ti necessitano comunque 2 graticci, di cui uno lo dovrai dividere in due.

La terza alternativa è mettergli il pannolone :martello: e le scarpe e forse ce la fai:lol:.

P..S. con il graticcio la luce passa tranquillamnete e lo puoi adornare con qualche rampicante tipo clematis che non è eccessivamente invadente.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao, hai mai provato a metterci il gramignone è il tipo di prato più resistente che conosco attenzione però di estate si presenta bello verde e in inverno ingialisce un pò, per poi rivegetare in primavera qui in sicilia lo vendono in dei vasetti della stessa grandezza di quelli della fioritura e costa intorno a 1 euro a piantina, ma è pure facile da riprodurre per talea. E molto calpestabile e non necessita di cure molto particolari,(io lo concimo 2 sole volte l'anno in primavera e inizio estate) richiede il sole ma anche a mezombra si presenta bene,

ps :froggie_r attenzione certo se un domani decidi di scipparlo non sarà tanto semplice, ti ricordo che le medie staggionali qui in sicilia sono 15° :cry: le minime e 35° :burningma le massime, ed il periodo più adatto per piantarlo è verso maggio e giugno :hands13:

spero che mi sono reso utile ciao antonio:hands13:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Antonio, cosa intendi per gramignone, la gramigna pura ???? cavolo 1 eurino a vasetto di circa 200 cmq. ma gli ci vogliono un centinaio di vasetti.meglio comprare l'erba in seme.

Comunque sappi dire il nome della graminacea che è molto interessante per le caratteristiche vegetative nel clima si****.
 

kinzica

Giardinauta Senior
il perro in questione è una signorina di un'anno, mix di due razze spagnole, galgo e podenco canario, insomma 'na bestia brutta da morì :)
come grandezza, direi che è un cane medio-grande, più o meno 50cm.
Se vi dico che qui non riesco a trovare la gremigna??? anche io ho pensato, memore delle belle parole che sbraita mio padre quando questa pianta gli invade l'orto, che quella sarebbe stata un'ottima soluzione, perchè è incredibilmente forte e non lascia il terreno spoglio com'è adesso, ma... non la trovo da nessuna parte!!! :(

gianfra: grazie mille per il consiglio! Il problema però è che la povera bestiola già ha capito che non deve farla in giro per tutto il giardino, solo vorrei un po' "ravvivare" il suo "bagnetto" personale e a quanto sembra... è un'impresa titanica!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
si è gramigna, ho telefonato ad un mio amico per farmi dare il nome in latino vi garantisco che è scritto corretto "stenotaphrum secondatum" cmq se propio vi interessa ci sono molti vivai in italia ( dovete chiedere a quelli più forniti) che hanno rapporti con alcuni vivai della Sicilia, fatevi aiutare da loro,qui è sicuro che lo trovate, il gramignone ormai da anni è il prato più consigliato almeno in Sicilia, e si può riprodurre per talea, vi consiglio anche di diffidare dei semi del gramignone, perchè qua viene piantato esclusivamente quello dentro i vasetti.

Ps solitamente si mettono 3 piantine di gramignone per metro quadro, per riempire gli spazzi attorno le piantine si ci semina sopra il prato, considerate anche che il seme (a vostro piacimento) che metterete (solitamente nell'arco di un anno) verra ricoperto dal gramignone quindi non spendete troppo sui semi. :hands13: :hands13:

Elyass86 mi ha fornito il nome corretto è un grande
 
Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
Ecco antonio!!!!
Avrei dato il suo stesso consiglio,ma mi ha preceduto.
Io ho una casa di nuova costruzione e sul davanti c'è un prato che mi fa dannare.
Tipico prato inglese, che però di inglese ha solo il nome.Il mese scorso vado da mio zio e vedo un prato perfetto verde scurissimo, lucente, calpestabile.
Addirittura, sembrava finto per come fosse folto e perfetto.
Unico difetto, non si definirebbe mai prato inglese, le foglie sono più larghe, ma vi assicuro che l'effetto è piacevole.
Inoltre ha un cane che gli fa i bisogni in giardino,ma il prato non risente per nulla.
Gli ho chiesto che specie fosse e lui mi ha risposto che trattasi di "gramignone spagnolo" ora io non so quale sia il nome scntifico fatto sta che la foglia è proprio quella della gramigna solo molto più larga.Lui ha detto di aver preso una sola zolla di 30*30 cm e che in due anni aveva già ricopert più di 300 mq di terreno...
Sappiamo identificarla???
 
Alto