• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campo abbandonato

stefffy72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,
sono nuova del forum e del giardinaggio ..ho acquistato da poco una casa con un terreno, praticamente un campo abbandonato di forma quadrata di circa mezzo ettaro usato evidentemente come discarica vista tutta l'immondizia che ho fatto tirar fuori con l'escavatore!!!:burningma...adesso è pulito mi dicono che è da erpicare e fresare.. è esposto a sud c'è tantissima luce vorrei ridargli vita. Il terreno è argilloso tende a formare vere e proprie paludi dove ho ritrovato alcune rane quelle piccole e dissotterrando vecchie lamiere sono uscite fuori delle biscie d'acqua. Insomma sto' all'anno zero....solo lungo un confine ci sono dei pini cresciuti a cespuglioni alti una quindicina di metri (i rami partono dalla base del tronco e formano dei palloni) e affiancati ci sono dei ginepri (tipo licio) tutti affiancati alti anche questi 7-8 metri. Sul confine opposto a questo ci sono quattro eucaliptus alti una ventina di metri (uno è proprio all'angolo)..considerate un quadrato con i lati di 70 m circa. Ecco qualcuno di voi sa dirmi da dove devo cominciare? Dimenticavo ho fatto fare il pozzo è profondo 12 metri ed ha un battente di 6 m d'acqua (così mi hanno detto).....vorrei un orto un frutteto (ci sono due cespugli di prugnolo selvatico) e qualche pianta ornamentale ....scusate la lungaggine e grazie in anticipo:)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao....hai un bel pezzo di terra...prima di tutto devi sapere tu cosa vuoi: solo giardino, giardino e orto, giardino orto e frutteto...Le piante sono dentro al tuo terreno o sono fuori? Se sono dentro il confine considera che se sono troppo vicini alla casa li puoi far tagliare, se ti creano problemi...per il terreno dopo avergli dato le pendenze giuste, forse ti conviene fare dei riporti con una terra migliore per seminare l'erba: se hai un acquitrino, dovrai risanare il terreno....un bel lavoro!!! Io comincerei a valutare gli alberi esistenti e poi passerei al terreno...poi deciderei come voglio il giardino......
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Fai arare tutto per bene e spargere semi da prato rustico calpestabilissimo, che poi si selezionano da sé col tempo e con le "erbacce" che porta il vento e che daranno un prato robustissimo e sempre sano, che taglierai basso con un trattorino (fai spianare tutto eh, se non è già piatto!).
Un po' alla volta con calma deciderai che zona fare a orto e che zona a frutteto (occhio che l'orto richiede moltissimo lavoro, già solo 200mq di orto sono un lavoro enorme per una sola persona). Ti aiuterà avere anche una motozappa, un decespugliatore e una piccola motosega per potature più consistenti, oltre a un tagliasipei se intorno metti una siepe a delimitare il terreno.

Se lo tieni a giardino bello ma rustico, 4-5mila mq è uno spazio gestibile da una persona sola senza enormi sforzi, il mio giardino è circa così. Prima era due ettari ma era davvero ingestibile, abbiamo messo a pannocchie il resto perché era impensabile anche solo tosare 20mila metri quadrati di prato.
Se però lo tieni anche a orto e frutteto, il lavoro diventa tantissimo (infatti ad esempio da me l'orto c'è, ma lo tengono i vicini, che stanno in affitto e non pagano niente per l'orto, però noi prendiamo dall'orto quello che ci pare così come loro, in pratica noi ci mettiamo gratis la terra e loro ci mettono gratis il lavoro). Altrimenti avremmo seminato anche lì a prato e amen.
 
Ultima modifica:
Alto