• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per un corridoio

webgove

Aspirante Giardinauta
IMG_0959.jpg IMG_0960.jpg


in pratica mi servono dei consigli su come abbellire quella striscia di terra che fiancheggia il camminatoio di travertino
è lunga 5 metri e larga circa 40 cm.
non è molto profonda come terreno ,è di confine ma non mi interessa inserire arbusti alti o aiuole che devono coprire.
anzi mi garberebbe più roba bassa , sempre verde e che richieda poca manutenzione. non necessariamente che facciano fiori , anzi anche sempreverdi tipo confiere ma che rimangano sempre bassi, max 50cm, bò non ho porprio idea.

un domani avrei anche intenzione di fare dopo il cancello che ancora non c'è un arco con dei rampicanti , e poi chiudere il porticato con una struttura in legno aperto e poi delle fioriere

la casa è un altidudine di circa 600 metri in toscana , quindi inverno è freddo con possibilità di gelo e in estate ci batte il sole dalle 11 alle 19 circa.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
quant'è larga la striscia? Dici che non è tanto profonda, ma più o meno quanto sarebbe?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
potresti provare con Euonymus fortunei, Deutzia crenata "Nikko", Spiraea bumalda "Goldflame", Rosmarinus off. "Prostratus", Ceratostigma willmottianum, Berberis thunbergii "atropurpurea nana". Questi sono alcuni arbusti che raggiungono max i 50 cm in altezza.
30/35 cm sono troppo pochi per far crescere anche cespugli bassi, ma che raggiungono un metro d'altezza.
Altrimenti, devi "buttarti" sulle erbacee o graminacee, allora avresti molta più scelta, ma con l'inconveniente di cure colturali più frequenti.
 

webgove

Aspirante Giardinauta
grazie mille.
ho visto che sono tutte verdi , eccetto la Berberis thunbergii "atropurpurea nana". che è rossa.
essendo 5 metri di vialetto credo mi serviranno 8 piantine.

alterno un paio di specie , faccio un mix o ne scelgo una e faccio una composizione omogenea ?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
personalmente, preferisco le composizioni miste perchè hanno più personalità e sono meno monotone. Inoltre, specie diverse ti danno la possibilità di godere di accostamenti ed effetti sempre diversi.
Esistono, tra gli Euonymus, anche delle varietà a foglia variegata, marginata o macchiata, cosa che allarga anche le possibilità di combinazioni di colori e gli abbinamenti tra verdi diversi.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dipende dalle piante che sceglierai e da quanto presumibilmente si allargheranno, ma io direi 50 cm, se sono piante basse.
 
Alto