• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanula

livia

Aspirante Giardinauta

cesare

Giardinauta
splendida livia, complimenti :hands13::hands13:
io ne ho presa una come la tua da poco e la ho messa a terra
ha iniziato subito a fiorire ma è chiaramente minuscola

ti va di darmi qualche consiglio per avere tale splendore:D

livia

Aspirante Giardinauta
Eih Cesare, grazie dei complimenti, fanno sempre piacere.Dunque, io da inesperta che ero, inizialmente, l'ho tenuta in una posizione a mezz'ombra sul terrazzo della camera che riceve sole, solo dalle 15:00 fino alle 20:00 in estate, annaffiandola sempre perchè necessita di terreno umido altrimenti le foglioline cominciano a seccarsi.Poi, a seconda della stagione la sposto senza problemi. Quindi, ricapitolando in estate, posizione a mezz'ombra senza farla cuocere per troppe ore..In inverno posizione dove sorge il sole in modo che possa ricevere un pò di sole al mattino per riscaldarsi un pò (tieni presente che da me gli inverni sono rigidi e presumo anche dalle tue parti).Cosa importante: fiorisce due volte all'anno circa: in questa stagione e verso fine estate, se non ricordo male. Non perde le foglie e forma un bellissimo cespuglio. Consigliatissima perchè resistentissssima.Ciao!

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Livia, complimenti, è bellissima! Ce l'ho anch'io, comprata a novembre dello scorso anno ed è riuscita a resistere al gelido inverno! Ho notato che i fiori invernali (quelli che aveva al momento dell'acquisto) erano più piccoli, mentre quelli attuali sono ben più grossi: è così anche per la tua? Sembrano quasi due piante diverse!
Mi piacerebbe farne una taleina per metterla in un altro vaso: tu sai come fare? Radicherà in acqua o meglio in terra?
:Saluto:Maria

romitta

Aspirante Giardinauta
Che bella...mi piacerebbe ma qui non l'ho mai vista...se fatte talee mi raccomando...please!!!!

Silvia

Maestro Giardinauta
Bisogna comprarla subito! Complimenti e grazie per averci mostrato questa bellezza. Qual è il nome preciso?

livia

Aspirante Giardinauta
Ciao Livia, complimenti, è bellissima! Ce l'ho anch'io, comprata a novembre dello scorso anno ed è riuscita a resistere al gelido inverno! Ho notato che i fiori invernali (quelli che aveva al momento dell'acquisto) erano più piccoli, mentre quelli attuali sono ben più grossi: è così anche per la tua? Sembrano quasi due piante diverse!
Mi piacerebbe farne una taleina per metterla in un altro vaso: tu sai come fare? Radicherà in acqua o meglio in terra?
:Saluto:Maria

Ciao Maria,
sì anche i miei fiori sono diventati più grossi ma credo sia il naturale sviluppo della pianta.. Ma non sembrano piante diverse...Boh !
Per le talee io non le ho mai fatte ma ho letto recentemente le discussiooni di steff la quale c'è riuscita con successo. Prova a chiederglielo.
In terra, comunque.
Ciao!

cesare

Giardinauta
Eih Cesare, grazie dei complimenti, fanno sempre piacere.Dunque, io da inesperta che ero, inizialmente, l'ho tenuta in una posizione a mezz'ombra sul terrazzo della camera che riceve sole, solo dalle 15:00 fino alle 20:00 in estate, annaffiandola sempre perchè necessita di terreno umido altrimenti le foglioline cominciano a seccarsi.Poi, a seconda della stagione la sposto senza problemi. Quindi, ricapitolando in estate, posizione a mezz'ombra senza farla cuocere per troppe ore..In inverno posizione dove sorge il sole in modo che possa ricevere un pò di sole al mattino per riscaldarsi un pò (tieni presente che da me gli inverni sono rigidi e presumo anche dalle tue parti).Cosa importante: fiorisce due volte all'anno circa: in questa stagione e verso fine estate, se non ricordo male. Non perde le foglie e forma un bellissimo cespuglio. Consigliatissima perchè resistentissssima.Ciao!

allora la mia si chiama campanula muralis - esposizione sole mezz'ombra terreno ricco ottimo drenaggio (non è la mia scienza:D ma il cartellino dice così) se fiorisce due volte l'anno (infatti, sempre il cartellino dice: maggio e settembre) e visto che ora piove a ditotto c-o-s-t-a-n-t-e-m-e-n-t-e:cry::cry: potrei godermi la prossima fioritura

per quanto riguarda la riproduzione:
non so per talea ma si espande e si possono dividere i cespi
comunque la mia a terra riceve sole per mezza giornata
mi chiedo: e i semi? ci sono livia tu che la hai da due anni? li raccogliamo ed eventualmente condividiamo con altri giardinicoli se ci sono!

1yukiko

Giardinauta Senior
Ottimo risultato, complimenti..non sapevo si trattasse di una perenne!!
Sul balcone a nord, a parte i bulbi mi sono concentrata per avere solo
fiori blu e bianchi..
Se poi mi dici che è resistente, potrei fare anch'io l'estate a nord-est
ed inverno, per evitare le gelate, nella serretta a sud..

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Livia! Steff mi ha scritto mettendomi il link alla sua discussione che citi e che mi era sfuggita! Interessantissima, proverò di sicuro!!!
Per quanto riguarda i semi, sto sorvegliando alcuni fiori sfioriti e secchi per vedere se ne viene fuori qualcosa!

chanel

Aspirante Giardinauta
ciao..
anchio ho questo bellissimo fiore....comprai a febbraio,credo, le piantine piccole a due euro, a distanza di mesi si sono terribbilmente allargate, hanno ricoperto tutto il vascone.....il post è "balcone 2010"
complimenti....

daria

Master Florello
molto bella! ce l'ho anch'io da qualche anno: perenne,splendido blu e di poche pretese, io credevo si chiamasse campanula carpatica, ma potrei sbagliare :eek:k07:

Sator

Aspirante Giardinauta
Parbleau che bella campanula. Meriterebbe degnamente di figurare in un catalogo di fioriture perenni!! E in un giardino roccioso starebbe benissimo. Gia' me la immagino, fra i sassi di tufo o travertino..

Alto