• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campanula

livia

Aspirante Giardinauta
allora la mia si chiama campanula muralis - esposizione sole mezz'ombra terreno ricco ottimo drenaggio (non è la mia scienza:D ma il cartellino dice così) se fiorisce due volte l'anno (infatti, sempre il cartellino dice: maggio e settembre) e visto che ora piove a ditotto c-o-s-t-a-n-t-e-m-e-n-t-e:cry::cry: potrei godermi la prossima fioritura

per quanto riguarda la riproduzione:
non so per talea ma si espande e si possono dividere i cespi
comunque la mia a terra riceve sole per mezza giornata
mi chiedo: e i semi? ci sono livia tu che la hai da due anni? li raccogliamo ed eventualmente condividiamo con altri giardinicoli se ci sono!

Cesare,
la riproduzione avviene per talea, mai fatta, però. Chiedi a Steff che lo sa.
Va bene sole ma per mezza giornata, diversamente cuocerebbe da me. O al mattino o al pomeriggio.
I semi non li ho mai visti e sono quasi certa che non li abbia.
A presto!

livia

Aspirante Giardinauta
Ottimo risultato, complimenti..non sapevo si trattasse di una perenne!!
Sul balcone a nord, a parte i bulbi mi sono concentrata per avere solo
fiori blu e bianchi..
Se poi mi dici che è resistente, potrei fare anch'io l'estate a nord-est
ed inverno, per evitare le gelate, nella serretta a sud..

Direi che va benissimo!
Anche senza serretta, però, la mia è resistita alla temperature gelide di quest'inverno, prendendo però il sole del mattino.
Ciao.

livia

Aspirante Giardinauta
ciao..
anchio ho questo bellissimo fiore....comprai a febbraio,credo, le piantine piccole a due euro, a distanza di mesi si sono terribbilmente allargate, hanno ricoperto tutto il vascone.....il post è "balcone 2010"
complimenti....

Vero che ti danno soddisfazione? E dai, una volta tanto che non muoiono!

livia

Aspirante Giardinauta
:cry:
Parbleau che bella campanula. Meriterebbe degnamente di figurare in un catalogo di fioriture perenni!! E in un giardino roccioso starebbe benissimo. Gia' me la immagino, fra i sassi di tufo o travertino..

Purtroppo non ho il giardino. Mi devo consolare con i vasi..

lauramare

Aspirante Giardinauta
COMPLIMENTI!!!!!!!!! Bellissima.:eek:k07:
io ne comprata una circa un mese fa. Aveva tanti fiorellini , ma ora li ha persi tutti. Sembrava si stesse seccando invece per
fortuna il verde è ripreso benissimo ma di fiori manco l'ombra.
sbaglio qualcosa? ha il sole al pomeriggio per poche ore.

cesare

Giardinauta
Cesare,
la riproduzione avviene per talea, mai fatta, però. Chiedi a Steff che lo sa.
Va bene sole ma per mezza giornata, diversamente cuocerebbe da me. O al mattino o al pomeriggio.
I semi non li ho mai visti e sono quasi certa che non li abbia.
A presto!

ops... generalizzo troppo e ammetto... non ho mai fatto una talea di nulla quindi per ora mi fermo a raccogliere semi e dividere piantine cresciute... tra l'altro secondo me sono due campanule diverse tua e la mia.... ho cercato sul web e ne esistono di tanti tipi, la mia è una perenne adatta al giardino roccioso (non lo sapevo) e non fiorisce due volte l'anno ma in modo continuativo da maggio a settembre (dicono)... appena spiove fotografo

livia

Aspirante Giardinauta
COMPLIMENTI!!!!!!!!! Bellissima.:eek:k07:
io ne comprata una circa un mese fa. Aveva tanti fiorellini , ma ora li ha persi tutti. Sembrava si stesse seccando invece per
fortuna il verde è ripreso benissimo ma di fiori manco l'ombra.
sbaglio qualcosa? ha il sole al pomeriggio per poche ore.

Ciao, grazie per i complimenti.
Forse i fiori sono caduti proprio perchè l'hai annaffiata poco? Ma, in effetti, durano un mesetto circa..
Dunque ti posso consigliare di non farla mai seccare e durante la fioritura di bagnarla di più. La mia, ora, prendo il sole di mattina per 5/6 ore ma quest'estate la trasferirò un pò all'ombra, altrimenti soffre. Io, in questo mese, alla tua, farei prendere più sole, se puoi, e magari concimala un pò con il granulare o quello che hai ..
Comunque non disperare perchè è perenne, quindi ti farà un'altra fioritura verso settembre, se la tieni bene in questi mesi.
Vedrai che meraviglia!
Se riesco posto altre foto di aggiornamento della fioritura. Sembra che stia esplodendo! Ciao.

livia

Aspirante Giardinauta
ops... generalizzo troppo e ammetto... non ho mai fatto una talea di nulla quindi per ora mi fermo a raccogliere semi e dividere piantine cresciute... tra l'altro secondo me sono due campanule diverse tua e la mia.... ho cercato sul web e ne esistono di tanti tipi, la mia è una perenne adatta al giardino roccioso (non lo sapevo) e non fiorisce due volte l'anno ma in modo continuativo da maggio a settembre (dicono)... appena spiove fotografo

Ciao Cesare,
la mia non fiorisce in modo continuativo da maggio a settembre.. Magari! Posterò foto d'aggiornamento.. Ora, insieme all'altra più piccola, è bellissima.
Almeno queste resistono!

Sami.1

Giardinauta Senior
Complimenti un incanto. Io ne ho comprate 5 piantine dalla Bakker e stanno iniziando a fiorire adesso spero proprio che mi diventi così :)

cesare

Giardinauta
approfitto dell'ospitalità per mostrarvi le mie appena prese:
campanula persicifoglia, viene gigante fino a 80 cm
DSCF2524..jpg
DSCF2459..jpg
la campanula muralis, 15 cm max
DSCF2535..jpg

problema: le ho invertite nella messa a dimora, ho messo la pià grande davanti e la piccola dietro
quando è meglio spostarle?
ora che le aiuole sono ancora abbastanza spoglie va bene anche così ma nel tempo.....

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono davvero tante le varietà, una più bella dell'altra. Il guaio è che di solito al vivaio sono chiamate semplicemente Campanula, quindi conme si fa a sapere cosa si porta a casa?

elle

Aspirante Giardinauta
Che bella Livia... ma io sono di parte perchè la Campanula è una delle mie pianticelle preferite... hai ragione, non muore mai, non necessita di molte cure, fa dei fiorellini dai toni deliziosi e d'inverno resta un bel cespugliotto verde :)

livia

Aspirante Giardinauta
Che bella Livia... ma io sono di parte perchè la Campanula è una delle mie pianticelle preferite... hai ragione, non muore mai, non necessita di molte cure, fa dei fiorellini dai toni deliziosi e d'inverno resta un bel cespugliotto verde :)

Vero? Anche a me piacciono anche per questi motivi.. Tu le hai?

elle

Aspirante Giardinauta
Si, ce le ho in dei vasetti rettangolari tipo i tuoi e anche in dei cestini appesi. E' tipo la tua, solo un po' più ricadente infatti mi scende lungo i bordi del vaso

Silvia

Maestro Giardinauta
molto bella! ce l'ho anch'io da qualche anno: perenne,splendido blu e di poche pretese, io credevo si chiamasse campanula carpatica, ma potrei sbagliare :eek:k07:

In un post qui sopra parlavo della difficoltà di sapere che tipo di campanula si ha davanti: infatti stamattina ne ho viste di belle che sono state indicate xomw "campanula carpatica" e definite perenni. Allora tu confermi che la carpatica è perenne? oppure credevi che fosse carpatica mentre è qualcos'altro?

Tatino..

Giardinauta
Caspita io ne avevo presa una ma mi era miseramente morta, credevo perchè era di difficile coltivazione invece pare proprio di no.. L'avevo messa in piena terra, in un'aiuola esposta a sud est, a ridosso del muro, dove prende il sole dallle nove alle tre circa. Mi sa che avevo scarseggiato con le annaffiature.
Se mi dite che la posizione poteva andare e mi metto in testa di dare più acqua, quasi quasi ci riprovo.. Mi piacciono molto!
Che mi dite?

Grazie,
Ciao

Daniele

steff

Florello
questa è la mia ,preferisce l'ombra ,i suoi rami ora sono lunghi mezzo metro ....si arrampica ....o scende :

miste320.jpg

è la sorella della campanula di Livia che invece preferisce il sole e resta più compatta .

Alto