• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CAMPANIA vs SICILIA,SARDEGNA.....

Crono

Aspirante Giardinauta
Singolare come nessuno ricordi quando alcure regioni del sud e del nord colluse con la camorra hanno spedito in campiania i rifiuti tossici.
O che nessuno ricordi quando a scanzano ionico (località turistica calabrese) volevano portare i rifiuti radioattivi, eppure quei rifiuti radioattivi non erano calabresi....:confuso:
Ma forse che i rifiuti degli altri sono meno rifiuti di quelli campani?

PS mi sono permesso di intervenire visto che vivo a napoli ma napoletano non sono e quindi posso fare da avvocato difensore d'ufficio :D

scusa ma il paragone con la situazione attuale mi sembra che non possa essere fatta..si parla di milioni di tonnellate e questa situazione va avanti da anni suvvia...
e comunque come dici tu centra sempre la camorra quindi parli di una situazione sommersa,la situazione attuale di napoli e' mal governo di bassolino e jervolino...e se questi due han paura della camorra che lascino il posto ad altri.

Ultima modifica:

Haria

Giardinauta
Quello che dice Marealto è verissimo, quello che a noi sembra un problema insuperabile, per altri è un'enorme affare.
Quello su cui insisto io, è che ci sono persone perbene che vivono in palazzi dove la mondezza arriva al primo piano... con tutto quello che ne consegue!
Ed a queste persone che ritengo giusto venire incontro.
Sulla questione camorra-politica posso dare un'opinione... ma mi fermo lì.

aseret

Florello Senior
Si è lasciato troppo correre e si è accettato per troppo tempo, da parte della popolazione, come ineluttabile una situazione del genere. Dove sono andati a finire tutti i soldi che sono stati finanziati in questi anni? Perchè non si controllano e puniscono i veri colpevoli? Adesso si parla tanto, ma fra poco, se se non ci sarà una seria presa di coscienza da parte di tutti, nessuno dirà più niente....fino alla prossima puntata....

N

ninfa77

Guest
Singolare come nessuno ricordi quando alcure regioni del sud e del nord colluse con la camorra hanno spedito in campiania i rifiuti tossici.
O che nessuno ricordi quando a scanzano ionico (località turistica calabrese) volevano portare i rifiuti radioattivi, eppure quei rifiuti radioattivi non erano calabresi....:confuso:
Ma forse che i rifiuti degli altri sono meno rifiuti di quelli campani?

PS mi sono permesso di intervenire visto che vivo a napoli ma napoletano non sono e quindi posso fare da avvocato difensore d'ufficio :D

Premetto che parlo da calabrese......infatti tu parli di regioni colluse con la n'drangheta e la camorra......che di legale non fanno nulla...certo che non era giusto scaricare lì quei rifiuti tossici...peccato che tutto lì sia avvenuto alla luce della notte.....
io penso solo una cosa che in campania la camorra la fa da padrona ma anche la gente ci mette del suo con ragionamenti che non stanno nè in cielo nè in terra...parlano di pericolosità dei termovalorizzatori e di impatto ambientale ,ma nessuno gli ha spiegato che venezia ne ha uno a 8km ed è tra le città più belle del mondo.......per non pensare poi a quanti posti di lavoro strutture del genere porterebbero in una regione che ne ha tanto bisogno......

*ALE*

Apprendista Florello
Premetto che parlo da calabrese......infatti tu parli di regioni colluse con la n'drangheta e la camorra......che di legale non fanno nulla...certo che non era giusto scaricare lì quei rifiuti tossici...peccato che tutto lì sia avvenuto alla luce della notte.....
io penso solo una cosa che in campania la camorra la fa da padrona ma anche la gente ci mette del suo con ragionamenti che non stanno nè in cielo nè in terra...parlano di pericolosità dei termovalorizzatori e di impatto ambientale ,ma nessuno gli ha spiegato che venezia ne ha uno a 8km ed è tra le città più belle del mondo.......per non pensare poi a quanti posti di lavoro strutture del genere porterebbero in una regione che ne ha tanto bisogno......

Oltre che parlare da calabrese parli anche da persona intelligente.
Ale

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

Il problema come vedi è solo politico se un partito come i verdi si mobilita per fermare i termovalorizzatori la gente comune non può che pensare che fa male alla salute, e purtroppo non pensa che i verdi come tutti gli altri partiti pensano al loro tornaconto, ovvero avere delle poltrone e pesare nelle decisioni politiche, tant'è che ora di botto invece vogliono quei termovalorizzatori che quando erano all'opposizione non li volevano.

Per la faccenda camorra non credo centri molto nell'attuale situazione, perchè per chi non lo sapesse la camorra con i rifiuti ci guadagna e questa situazione intralcia i loro belli affari, la camorra e la malavita nasce e si sviluppa grazie all'ignoranza e grazie alle fette di prosciutto che il popolo italiano ha sugli occhi.
Parlo di popolo italiano perchè chi crede che la camorra o malavita organizzata crede che nasca e viva in campania, sicilia, calabria, puglie si sbaglia di grosso, non andrebbe infatti da nessuna parte se non ci fossero accordi ed affari con coloro i quali guidano le regioni del nord del centro e le altre del sud. La malavita a napoli si chiama camorra in calabria ndrangheta in sicilia mafia in puglia sacra corona unita, a milano, torino, venezia etc..non ha un nome ma state tranquilli che c'è, dove c'è politica e affari c'è sempre la malavita... Mani pulite Docet...

:Saluto:

N

ninfa77

Guest
Si la camorra guadagna con i rifiuti se può buttarli qui e li senza criterio come ha fatto in campania in tutti questi anni(infatti se ne parla poco ma l'inquinamento dei terreni e delle falde acquifere in campania è spaventoso e parlo da geologa)...ma non ci guadagna più se deve fare le cose in regola.....io dico una cosa in calabria sono tutti forestali e lo stato dei nostri monti fa pena ed in campania son tutti spazzini(1200)e la mondezza se li mangiA VIVI......se non son coperture queste.....

Fenice

Giardinauta
brevemente, perchè è sempre non auspicabile il muro contro muro.

siamo tutti italiani, non è una regione contro l'altra.
se in una regione c'è un terremoto, un'alluvione, tutti si prodigano ad aiutare. ora il problema è la munnezza, ed è giusto l'appello di prodi alle regioni perchè aiutino come possono. Anzi, è deplorevole il no del Veneto, visto che è appurato che proprio da qst regione molti furboni hanno fatto affari con la camorra mandando fanghi tossici, rifiuti pericolosi ad appestare le campagne napoletane.

per poi risolvere il problema definitivamente ci vorranno anni di lavoro, di educazione, di legalità, di sensibilizzazione, di riduzione dei rifiuti a partire dalle famiglie, dai produttori di packing inutile. Salerno ha la raccolta differenziata e non ha problemi. Ogni piccolo comune dovrebbe seguirne l'esempio.

Ognuno faccia qll che può, ma non volti le spalle a chi è in difficoltà.

la ruota gira...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si la camorra guadagna con i rifiuti se può buttarli qui e li senza criterio come ha fatto in campania in tutti questi anni(infatti se ne parla poco ma l'inquinamento dei terreni e delle falde acquifere in campania è spaventoso e parlo da geologa)...ma non ci guadagna più se deve fare le cose in regola.....io dico una cosa in calabria sono tutti forestali e lo stato dei nostri monti fa pena ed in campania son tutti spazzini(1200)e la mondezza se li mangiA VIVI......se non son coperture queste.....

Ninfa per il lavoro che faccio potrei fornirti i dati delle falde di una delle aree che dovrebbero essere più inquinate del napoletano. E se volessi potrei presentarteli in due modi, se volessi farti vedere quanto sono inquinate le falde te li darei in un modo se volessi farti vedere invece che le falde sono pulite te li mostrerei in un'altro modo.
I due dati per 3 o 4 anni sono ballonzolati a destra e sinistra a secondo di chi voleva cosa, mi chiedo quando si capirà che le cose non sono bianche o nere ma esistono infinite sfumature.

se in una regione c'è un terremoto, un'alluvione, tutti si prodigano ad aiutare. ora il problema è la munnezza, ed è giusto l'appello di prodi alle regioni perchè aiutino come possono. Anzi, è deplorevole il no del Veneto, visto che è appurato che proprio da qst regione molti furboni hanno fatto affari con la camorra mandando fanghi tossici, rifiuti pericolosi ad appestare le campagne napoletane.

per poi risolvere il problema definitivamente ci vorranno anni di lavoro, di educazione, di legalità, di sensibilizzazione, di riduzione dei rifiuti a partire dalle famiglie, dai produttori di packing inutile. Salerno ha la raccolta differenziata e non ha problemi. Ogni piccolo comune dovrebbe seguirne l'esempio.

la ruota gira...

Fenice solo i morti creano compattezza, per il resto il preconcetto regna sovrano, specie quando si parla del Napoletano. Napoletano è sinonimo di camorra sporcizia e caos e tutti sono pronti a puntare il dito ed ergersi a giudici, fino a quando un'alluvione o una qualsiasi altra cosa non ci tocca direttamente e allora si chiede che gli altri siano solidali e altruisti, a quel punto poco importa se l'aiuto viene da quegli sporchi napoletani o campani che solo qualche giorno prima si schifava profondamente.
Ma poi tutto passa e si ritorna ai vecchi "sani preconcetti" che da anni muovono l'odio tra nord e sud. Siamo fatti così :Saluto:

aseret

Florello Senior
Mare, non fare il solito errore di dividere il nord dal sud: quello che stiamo contestando non sono i napoletani, calabresi, siciliani...ma la differenza di comportamento delle istituzioni nei confronti dei cittadini: possibile che in alcune zone certe infrazioni vengano punite come inammissibili e in altri luoghi accettate e giustificate come normali? E' questo che fa la differenza. La corruzione esiste ovunque, non solo nel sud, ma la lotta contro il malcostume deve partire anche dalla popolazione, per convincere chi ci governa a fare il loro dovere. E' sciocco continuare a parlare di razzismo nord-sud, direi che è superato già da parecchio....la reazione sarebbe stata uguale anche se fosse stata un'altra regione a trovarsi nella situazione della Campania.

Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
Per la faccenda camorra non credo centri molto nell'attuale situazione, perchè per chi non lo sapesse la camorra con i rifiuti ci guadagna e questa situazione intralcia i loro belli affari, la camorra e la malavita nasce e si sviluppa grazie all'ignoranza e grazie alle fette di prosciutto che il popolo italiano ha sugli occhi.

il problema è a monte: si devono sradicare gli interessi. Non credo proprio che i fatti accaduti in Campania siano opera di "bande di teppisti", bisogna aprire gli occhi, scovare ed eliminare quello che c'è sotto la punta dell'iceberg: ma sarà difficile finchè chi ha potere decisionale ne è coinvolto.

Crono

Aspirante Giardinauta

la ruota gira...

deplorevole il no?!ma non dire fesserie...non si tratta di calamita' naturale ma di mal gestione come saprai bene anche tu qui la raccolta differenziata la facciamo,abbiamo i nostri inceneritori e discariche e la gente se li subisce...
e' da anni e anni che la situazione in campania e' questa!solidarieta' a vita? no grazie.
guarda per favore non offendere chi si impegna a far bene le cose.

Ultima modifica:

Crono

Aspirante Giardinauta
Mare, non fare il solito errore di dividere il nord dal sud: quello che stiamo contestando non sono i napoletani, calabresi, siciliani...ma la differenza di comportamento delle istituzioni nei confronti dei cittadini: possibile che in alcune zone certe infrazioni vengano punite come inammissibili e in altri luoghi accettate e giustificate come normali? E' questo che fa la differenza. La corruzione esiste ovunque, non solo nel sud, ma la lotta contro il malcostume deve partire anche dalla popolazione, per convincere chi ci governa a fare il loro dovere. E' sciocco continuare a parlare di razzismo nord-sud, direi che è superato già da parecchio....la reazione sarebbe stata uguale anche se fosse stata un'altra regione a trovarsi nella situazione della Campania.
questo e' un discorso intelligente..

Fenice

Giardinauta
cavoli, basta scrivere un post che vada nella direzione opposta e ti impallinano di rosso...non basta semplicemente dire qui che si ha un'opinione diversa? che si sta analizzando la questione da punti di vista diversi?

no perchè allora basta leggere e mettersi ad impallinare di rosso chi scrive cose che a mio avviso non reputo giuste ed evitare di dialogare.

polliceverde, la raccolta differenziata qui la fai perchè hai modo di farla.
ma treviso centro non fa una raccolta differenziata porta a porta, come ad esempio capita nei comuni vicini che si sono consorziati con il consorziopriula (che permette di monitorare anche qt inquina ogni singolo cittadino in base alla distribuzione delle buste per la differenziata). a treviso si fa la differenziata su base volontaria, ovvero ci sono le campane e chi vuole differenzia.

io differenzio, ma c'è un mare di gente che non lo fa e nel cassonetto del non riciclabile (che va a finire negli inceneritori) ci finiscono anche cose che potrebbero essere recuperate semplicemente buttandole nel cassonetto giusto.

qst per dire che per fare la differenziata bisogna avere il modo di poterlo fare.

grazie per il bollino rosso.

e per la questione dei rifiuti tossici e fanghi velenosi sbolognati in campania dai furboni veneti? ti ricordi che li hanno sgamati non meno di 2 anni fa che sversavano fanghi velenosi nelle campagne anche qui? che li mescolavano e li rivendevano come concime biologico?

anche qui, eh sì.

beh qll schifezze andavano anche in campania, ma è comodo lavarsene le mani. sono problemi loro, si arrangino.

Ultima modifica:

sailla

Aspirante Giardinauta
Volete sapere una cosa? mi stò vergognando ad essere italiana!!!!!!

E prima il problema sicurezza, poi gli aumenti dei prezzi, ora la spazzatura :burningma
Abbiamo toccato il fondo.........

M

*Mauro 77*

Guest
cavoli, basta scrivere un post che vada nella direzione opposta e ti impallinano di rosso...non basta semplicemente dire qui che si ha un'opinione diversa? che si sta analizzando la questione da punti di vista diversi?

no perchè allora basta leggere e mettersi ad impallinare di rosso chi scrive cose che a mio avviso non reputo giuste ed evitare di dialogare.

ma treviso centro non fa una raccolta differenziata porta a porta, come ad esempio capita nei comuni vicini che si sono consorziati con il consorziopriula (che permette di monitorare anche qt inquina ogni singolo cittadino in base alla distribuzione delle buste per la differenziata). a treviso si fa la differenziata su base volontaria, ovvero ci sono le campane e chi vuole differenzia.

io differenzio, ma c'è un mare di gente che non lo fa e nel cassonetto del non riciclabile (che va a finire negli inceneritori) ci finiscono anche cose che potrebbero essere recuperate semplicemente buttandole nel cassonetto giusto.

qst per dire che per fare la differenziata bisogna avere il modo di poterlo fare.

e per la questione dei rifiuti tossici e fanghi velenosi sbolognati in campania dai furboni veneti? ti ricordi che li hanno sgamati non meno di 2 anni fa che sversavano fanghi velenosi nelle campagne anche qui? che li mescolavano e li rivendevano come concime biologico?

anche qui, eh sì.

beh qll schifezze andavano anche in campania, ma è comodo lavarsene le mani. sono problemi loro, si arrangino.

scusa e' ovvio che c'e' sempre chi fa ilfurbetto ma non mi puoi paragonare le due situazioni...io a treviso,come milano ,roma,bologna,potenza... le montagne fino al primo piano delle case non le ho mai viste..
guardi la pagliuzza e fai finta di non veder la trave?
o meglio critichi la pagliuzza e giustifichi la trave?
ti posso dire peraltro che su questa emergenza aprii un topic il 24 maggio dell'anno scorso...sono passati sette mesi...
e ora il problema e ancor piu' grave di prima.
non e' che a gennaio 2009 faro' il confronto nuovamente con questo topic per lo stesso problema?
a me dispiace per i napoletani l'italia e' unica quindi ci vanno di mezzo tutti ...pero' non vedo spiragli..
le discariche non le vogliono gli inceneritori neppure...cioe' analizziamo il problema...
partendo dal presupposto che queste due cose non si vogliono e forse non verranno fatte...
come si risolve?
ne ho parlato con la mia MIGLIORE amica che e' NAPOLETANA doc ma lei dice che non si risolvera'...speriamo si sbagli...o meglio si deve sbagliare.
buona serata

Ultima modifica di un moderatore:
M

*Mauro 77*

Guest

quoto...non rieco a rireputarti ma l'avanzi...:D

Crono

Aspirante Giardinauta

anche qui, eh sì.

ho espresso un parere visto che il sito mi da la possibilita' di farlo comunque la mia rep.e' talmente bassa che neanche t'accorgi tranquillo..in piu' vedo che hai preso pure un'altra tacca quindi tiho fatto un 'favore' visto l'appello che hai fatto in pbl...ci hai pure guadagnato vedi un po'!:ciglione:
per tutto il resto penso che le tue parole non siano obbiettive e quoto mauro nel suo discorso.:D
e ovvio che mi dispiace per tutte le persone napoletane oneste ..pero' i problemi vanno anche risolti non si puo' andare avanti con la politica dell'assistenzialismo per sempre.:martello2
che trovino una soluzione non si puo' andare avanti cosi'
con questo kiudo il mio intervento in questo topic nella speranza che le cose cambino veramente e saluto tutti,grazie :Saluto:

Alto