• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CAMPANIA vs SICILIA,SARDEGNA.....

Haria

Giardinauta
Il problema della spazzatura a Napoli è enorme, e su questo non ci piove.
Che a Napoli le cose debbano cambiare, che in Campania si debbano trovare le condizioni perchè si riesca a smaltire da soli la mondezza che si produce, è cosa certa.
Ma l'Italia è ancora un'unico stato e, di solito, se c'è un'emergenza sanitaria e sociale gli aiuti vengono anche dalle altre regioni.
Altrimenti dividiamola quest'Italia, con tutti i pro e contro che ne scaturirebbero.
Sono daccordo con tutti voi quando dite che se non la vogliono i napoletani la loro mondezza, perchè dovremmo volerla noi?
Sarà forse perchè in altri luoghi viene smaltita, mentre lì si accumula?
In abbruzzo, dove vivo, nei prossimi giorni arriveranno quintali di mondezza dalla campania che verranno smaltiti.
A mio parere si può venire incontro alla campania in questo momento di estrema necessità, a patto che si creino sistemi di smaltimento e superata questa emergenza la campania diventi autonima da questo punto di vista!
Se ciò non avverrà ne potremo riparlare... ma al momento, anche se ho forti incertezze anche riguardo all'attuabilità di progetti futuri in campania, non mi sento di sbattere la porta in faccia a una città in stato di estremo bisogno.

I napoletani non sono solo quelli che picchettano a Pianura, e sono daccordo con Primo Maggio riguardo all'atteggiamento della polizia e dei manifestanti.
Ma ritengo che questo sia un'altro aspetto del problema.

P.S. So che sarò impopolare ma siamo qui per raccogliere anche opinioni diverse :)
Non crociffiggetemi^^

M

*Mauro 77*

Guest
Silvio, quante ore di macchina ci impieghi x arrivare da ragusa a palermo?
Ed forse una strada comoda e sicura?
E i rischi geologici a cui sarebbe sottoposto il ponte e la relativa circolazione, ne hai sentito parlare?
Non è questione di preistoria...sono pericoli oggettivi.
Se poi i termovalorizzatori li costruiscono alla "siciliana", che fanno le pentole e non i coperchi...stiamo a posto.
Faccio da anni la raccolta differenziata che è solo "consigliata" e non obbligata dal comune, x poi scoprire che i camion della raccolta, scaricano in discarica di nuovo tutto mischiato...che faccio tutto 'sta divisione tanto per passare il tempo? Eppure ho un senso civico e continuo.
Dove sono gli incentivi economici x chi usa le compostiere che avevano promesso? Con un aumento di TARSU retroattiva del 75%, che sono batoste...per i servizi che poi abbiamo!:burningma:burningma:burningma

come non darti torto..brava.
da noi la raccolta differenziata e' obbligatoria da anni.

M

*Mauro 77*

Guest
Il problema della spazzatura a Napoli è enorme, e su questo non ci piove.
Che a Napoli le cose debbano cambiare, che in Campania si debbano trovare le condizioni perchè si riesca a smaltire da soli la mondezza che si produce, è cosa certa.
Ma l'Italia è ancora un'unico stato e, di solito, se c'è un'emergenza sanitaria e sociale gli aiuti vengono anche dalle altre regioni.
Altrimenti dividiamola quest'Italia, con tutti i pro e contro che ne scaturirebbero.
Sono daccordo con tutti voi quando dite che se non la vogliono i napoletani la loro mondezza, perchè dovremmo volerla noi?
Sarà forse perchè in altri luoghi viene smaltita, mentre lì si accumula?
In abbruzzo, dove vivo, nei prossimi giorni arriveranno quintali di mondezza dalla campania che verranno smaltiti.
A mio parere si può venire incontro alla campania in questo momento di estrema necessità, a patto che si creino sistemi di smaltimento e superata questa emergenza la campania diventi autonima da questo punto di vista!
Se ciò non avverrà ne potremo riparlare... ma al momento, anche se ho forti incertezze anche riguardo all'attuabilità di progetti futuri in campania, non mi sento di sbattere la porta in faccia a una città in stato di estremo bisogno.

I napoletani non sono solo quelli che picchettano a Pianura, e sono daccordo con Primo Maggio riguardo all'atteggiamento della polizia e dei manifestanti.
Ma ritengo che questo sia un'altro aspetto del problema.

P.S. So che sarò impopolare ma siamo qui per raccogliere anche opinioni diverse :)
Non crociffiggetemi^^

da un punto di vista civico hai perfettamente ragione..purtroppo e' da anni che esiste sempre lo stesso problema non riesco a vedere quindi spiragli di luce.
credo pero' che ogni regione debba smaltirsi i propri rifiuti..tieni presente che 'quella roba li'' e' tutta indivisa ,quindi non vedo perche' regioni che fanno la raccolta differenziata da anni debbano poi smaltire anche i rifiuti di napoli.
ho visto che ci sono anche discariche di amianto...immagina che 'pastone' ne e' venuto fuori.
chi governa quelle zone si dovrebbe dimettere immediatamente...
anzi dovrebbe essere dimesso'd'ufficio' per non aver amministrato nei dovuti modi.
Poi vengono spesi 200000 euro al giorno dalla regione Campania per spedirli in Germania..vi sembra normale?
e quei soldi li paghiamo tutti con le tasse alla fine dal primo all'ultimo.
Mi auguro che un giorno-spero presto- il problema venga risolto.

Lele85

Apprendista Florello
Non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena...è.....quindi o fanno ste discariche e via....oppure si fanno ste discariche e tutte le cose annesse e connesse per il riciclaggio e si comincia ad arrestare un pò di gente. Logicamente non vorrei manco io una discarica a 100mt da casa mia....ma visto che in campania di posto LIBERO ce n'è perchè quando vado dai nonni lo vedo.......quindi......sti campani stanno zitti, si fanno i loro caxxo di impianti come tutte le regioni italiane e si comincia a vivere da bravi italiani e non da boss che mandano la merd.a nelle altre regioni italiane o in germania. eh ke kezzo.

Dimenticavo:chi si è visto ieri che tempo che fa nella sezione dove c' è Albanese (cetto La qualunque)? Si parlava di questo.
L'unica cosa che ricordo di Albanese è.......

CHIU' PILUUU PE' TUTTIIIIII :D:D:D:D

Haria

Giardinauta
Rispetto al mal governo e alle dimissioni di tutta la giunta che ha guidato Napoli e la Campania, sono perfettamente daccordo con voi.
Così come condivido il vostro pensiero riguardo all'immediata urgenza di costruire impianti di smaltimento (a Napoli si direbbe "primma e' mò"!)
Quello che intendevo è che la popolazione versa in condizioni veramente drammatiche, è a rischio la loro salute... e quindi dico che per quanto si possa essere veloci (ammesso che lo saranno...), la gente non può aspettare il tempo che occorerebbe per eliminare la spazzatura che si è accumulata!

lill@75

Guru Giardinauta
io abito in uno dei paesi che dovrebbero accogliere i rifiuti in arrivo dalla campania,paese in cui si ricevono multe salate se non si fa la differenziata e in più in modo pure assurdo,se dobbiamo buttare un divano dobbiamo avvisare un mese prima,nell'umido non possiamo mettere nemmeno un tovagliolino di carta e via di questo passo,insomma non è che sia semplicissimo,c'è voluto tempo per abituarsi e sinceramente non faccio i salti di gioia se davanti a casa mi sfilano camion pieni di rifiuti non meglio identificati.
chi me lo dice che non sono pericolosi?poi sono d'accordissimo con la solidarietà,ma in questo caso non credo che serva,bisogna risolvere il problema a monte,perchè questa è una situazione che si ripresenta ciclicamente e quindi perchè spendere soldoni per spostare i rifiuti?io li metterei nelle discariche presenti sul territorio,solo momentaneamente ,e costruirei questi benedetti inceneritori e simili e poi via con la raccolta differenziata.....non credo che si risolva il problema spargendo i rifiuti a destra e a manca......

binuccio

Guru Giardinauta
eh sì, la raccolta differenziata ..fa la differenza (scusate il gioco di parole)!!!! la fanno tutti, non vedo perchè a Napoli debba essere un problema. basta abituarsi e il gioco è fatto.
..e così niente più topi famelici per le strade...
ora però bisogna far sparire tutta sta mer.da...e non è cosa semplice.

S

scardan123

Guest
Domani vado a casa di Piera e le faccio la cac*ca sul divano.
Tanto pulirà. O chiamerà Sasti a pulire, per solidarietà.
E dopodomandi a casa di Lele, nella borsa della sua amica.
E poi da Reginaldo, sulle sua grassulacee, sotto la yucca di mauro, nella neve sdi liligen, nel cortile ombroso di rinoa, sul terrazzo di permalosa, sulle minirose di tano, e così via, che spasso!

No perché è un bel problema: sennò dove la faccio? non voglio mica avere un water in casa mia, è brutto, io in quello spazio ci metto una TV.
Quindi vado a fare la cac*ca a casa vostra.
Ma mi raccomando: siate solidali!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Domani vado a casa di Piera e le faccio la cac*ca sul divano.
Tanto pulirà. O chiamerà Sasti a pulire, per solidarietà.
E dopodomandi a casa di Lele, nella borsa della sua amica.
E poi da Reginaldo, sulle sua grassulacee, sotto la yucca di mauro, nella neve sdi liligen, nel cortile ombroso di rinoa, sul terrazzo di permalosa, sulle minirose di tano, e così via, che spasso!

No perché è un bel problema: sennò dove la faccio? non voglio mica avere un water in casa mia, è brutto, io in quello spazio ci metto una TV.
Quindi vado a fare la cac*ca a casa vostra.
Ma mi raccomando: siate solidali!

Aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh, troppo forte....ma non mi resta che quotarti... è proprio così purtroppo, un problema che va avanti da sempre è nessuno lo risolve......volevano farla anche in Lucania alcuni anni fa....ma dopo tantissimi scontri non si fece....credevano che venivano lì, e ospitavamo la cacca degli altri.....nooooooo, teniamo già la nostra e abbiamo le nostre discariche......come si dice ognuno a casa sua e Dio...in quella di tutti.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Singolare come nessuno ricordi quando alcure regioni del sud e del nord colluse con la camorra hanno spedito in campiania i rifiuti tossici.
O che nessuno ricordi quando a scanzano ionico (località turistica calabrese) volevano portare i rifiuti radioattivi, eppure quei rifiuti radioattivi non erano calabresi....:confuso:
Ma forse che i rifiuti degli altri sono meno rifiuti di quelli campani?

PS mi sono permesso di intervenire visto che vivo a napoli ma napoletano non sono e quindi posso fare da avvocato difensore d'ufficio :D

Lele85

Apprendista Florello
Bhe tu che sei li, spiegacela te la situazione scusa :)

come mai la Campania sta per essere sommersa dalla munnezz??

EDIT: e comunque se fossi Campano, non andrei a incendiare la spazzatura, visto che dopo rischio l'intossicazione da diossina :S

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bhe tu che sei li, spiegacela te la situazione scusa :)

come mai la Campania sta per essere sommersa dalla munnezz??

EDIT: e comunque se fossi Campano, non andrei a incendiare la spazzatura, visto che dopo rischio l'intossicazione da diossina :S

La situazione è semplice chi va all'opposizione (che sia destra o sinistra) ostacola la realizzazione dei termovalorizzatori.
Giusto per dirtene una i verdi che prima hanno ostacolato la loro realizzazione ora sono daccordo per il loro completamento.
Ma questo è un calssico male italiano.

Se tu fossi un campano onesto non lo faresti, così come un Monzese onesto, se invece sei un delinquente assoldato dalla politica lo faresti e come, ma tu veramente credi che un padre di famiglia scende in piazza a fare a botte con la polizia?
Quelli sono delle persone assoldate per fare quello ma nulla hanno a che vedere con il problema in se, se il problema fosse stato un'altro a fare a botte sarebbero state sempre le stesse persone.
Così come le persone che in sardegna hanno fotto a botte con la polizia.
Il fatto che il problema è manovrato lo capisci da una cosa molto semplice, se fai 4 passi in pieno centro non trovi un solo sacchetto di spazzatura, mentre se vai sulle strade principali vedi i cumuli, questo perchè è necessario mostrare il problema.

vedrai che presto appena si saranno accordati con varie porcate sottobanco, litigheranno per chi deve accaparrarsi la spazzatura, perchè quello che noi pensiamo sia un problema è in effetti un grossissimo affare, e lo dimostra il fatto che i tedeschi la prenderebbero a braccia a perte, ma noi siamo strumentalizzati dalla politica e dalle beghe nord sud est ovest e mentre gli altri paesi crescono noi stiamo ancora inconsapevolmente a litigare per gli interessi di pochi .

:Saluto:

Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Si questo è giusto, e poi c'è da dire che la Germania in fatto di tecnologia su qualsiasi campo, sono 100 anni piu avanti di noi.

Comunque, quando si risolverà tutto questo? quando cambierà il governo?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si questo è giusto, e poi c'è da dire che la Germania in fatto di tecnologia su qualsiasi campo, sono 100 anni piu avanti di noi.

Comunque, quando si risolverà tutto questo? quando cambierà il governo?

No non credo che sia necessario cambiare governo, secondo me basterebbe la caduta di una testa, credo una qualsiasi tra la jervolino, bassolino, Pecoraro Scanio.
Io credo che si preferirebbe bassolino, ma se dovesse cadere un'altra testa forse andrebbe bene lo stesso.
Quello di cui sono quasi certo è che in questa cosa per ora la malavita non centra, almeno in questa fase, forse potrebbe intervenire dopo, tra l'altro dire cosa è malavita organizzata e cosa è politica è una cosa molto difficile perchè come è ormai risaputo le due cose si intrecciano e si nutrono a vicenda.

:Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
Bha di politica ne so ben poco...ma da quelle poche volte che ho sentito Pecorario parlare....mi pare sia un politico decente diciamo....però bho...politica per me è off limits :)
stacco.buona notte marealto :)

Alto