• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia sinensis

marie

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha una camelia sinensis. Io ne ho una ancora piccina che mi sta dando tante soddisfazioni e che adoro. vorrei moltiplicarla per talea, qualcuno sa dirmi passo dopo passo come fare, per non sbagliare? so che si aggira nel forum il re delle camelie di nome kiwoncello, se mi potesse dare un aiuto spiegandomi, gli sarei veramente grata!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta nel clan dei cameliofili, Marie! Considerala come una sasanqua, cioè una camelia un pò più resistente delle japonica; quindi esattamente gli stessi accorgimenti validi per le camelie in genere:
1. Niente sottovaso o se indispensabile tieni sollevato stabilmente il fondo-vaso dal sottovaso stesso in modo che non resti a contatto dell'acqua reflua.
2. Se hai già concimato basta fino al prossimo settembre.
3. Tieni la pianta all'ombra luminosa.
4. Rimanda ogni operazione di rinvaso al prossimo marzo più o meno.
5. Non affogarla d'acqua.

Ormai dovrebbe aver conclusa la ripresa vegetativa con le tenere neo-foglie lucide e ben distese che, incidentalmente, sono quelle prelevate per ottenerne il tè verde o scuro. Ecco appunto la mia:

Cameliasinensis3may1308.jpg
 

marie

Aspirante Giardinauta
grazie per il benvenuto!!! mi sto comportando bene e lei in effetti risponde con tanta gratitudine... quando avrai tempo e voglia, mi piacerebbe che scrivessi come moltiplicarla per talea (quale parte prelevare, come fare insomma il tutto) così le faccio avere una sorellina. complimenti: la sua signora è bellissima e grandissima rispetto alla mia piccina che però questa primavera è cresciuta tanto! io non ho concimato, l'ho travasata a marzo e quindi col nuovo terriccio mi son detta che concime non ne voleva, ho sbagliato? ciao, ciao :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
No, non hai sbagliato. Quanto alla talea dovresti prelevare il terminale di un rametto semilegnoso (non i nuovi germogli), lasciarvi 2-3 foglie all'apice, intingere lo stelo in polvere o liquido radicante ed infilare lo stelo stesso abbastanza profondamente in terriccio acido ma più ricco di sabbia. Copri la talea con mezza bottiglia di plastica (quelle da acqua) tagliata a mò di serretta e lascia la copertura per tutta l'estate e comunque finché non ti rendi conto che la talea si sta svegliando. Tieni umido ma non inzuppato e auguroni.
 

marie

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Ci proverò e speriamo vada bene, cmq., ti farò sapere il risultato. Se poi mi verranno dubbi, ti chiederò ancora qualcos'altro. Veramente molto gentile :flower:
 
Alto