• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camellia infestata da afidi!!!

kamuei

Aspirante Giardinauta
ciao !!!
la mia bellissima camellia sopravissuta anno scorso da funghi... ho curato tantissimo... ci tengo molto.... proprio ieri controllando le foglie... ho scoperto che è infestato di afidi... che devo fare?????
 

kiwoncello

Master Florello
Il rimedio più banale e semplice, se non hai troppe piante, è quello di armarti con un batuffolo di cotone e togliere manualmente e delicatamente gli afidi: in genere basta.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io so che le coccinelle se li mangiano... è vero?
Comunque concordo con kiwo. Ho usato lo stesso trattamento per la cocciniglia,che è anche peggiore!
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, le coccinelle si mangiano gli afidi e depositano uova nelle cocciniglie però purtroppo quante coccinelle vedi in giro? Comunque il trattamento "manuale" è efficacissimo, ovviamente dipende da quante foglie debbano essere "purificate".
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io ne ho trovato ieri una nel mio terrazzo, ma, appunto, sono impossibili da vedere in giro,quidni non si può contare sul loro aiuto... non sapevo che deponessero le uova sulle cocciniglie. ma perché?
 
Alto