• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di consigli

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora, queste

IMG_2243.jpg


sono proprio ferite da argidi. se non vuoi tagliare il ramo (che tanto diventerà irrimediabilmente storto quando le larve nasceranno) ti consiglio di provare a fare il mio stesso esperimento. non garantisco risultati, ma almeno potrai dire di averci provato.

questo

IMG_2245.jpg



è oidio

questa

IMG_2238.jpg


è ticchiolatura o macchia nera.

ti consiglio di togliere tutte le foglie che abbiano questi sistomi e di bruciarle, per uccidere le spore. poi dovresti comprare un prodotto che si chiama ANTICRITTOGAMICO PB, che agisce su entrambe le muffe. ne diluisci tre grammi per ogni litro di acqua e vaporizzi la pianta e il terreno circostante per uccidere anche eventuali spore che possono essersi depositate sul terreno.

devi ripetere il trattamento ogni 8 giorni. il prodotto è abbastanza potente e dovrebbe essere anche sistemico (quindi entra in circolo nella pianta), di conseguenza i risultati non dovrebbero farsi aspettare più di tanto.


mi dispiace infinitamente di dover dare brutte notizie, ma purtroppo in certi casi è meglio darle che starsene zitti facendo finta di niente...:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
comunque ti invidio infinitamente le tue rose e quella bellissima pianta di limone...sento il profumo già di qui...:hands13::hands13::hands13:
 
Alto