• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie e concimazione

lidia1809

Guru Giardinauta
Ho letto che le camelie non vanno concimate......è mai possibile? :squint:
Cioè....io ho comprato il concime per acidofile e non devo mettercelo? :squint: :squint:
Ma proprio mai, mai, mai? :eek:
Grazie a chi mi risponderà! :hehe:

A

ambapa

Guest
lidia1809 ha scritto:
Ho letto che le camelie non vanno concimate......è mai possibile? :squint:
Cioè....io ho comprato il concime per acidofile e non devo mettercelo? :squint: :squint:
Ma proprio mai, mai, mai? :eek:
Grazie a chi mi risponderà! :hehe:

Io ho capito che vanno concimate moderatamente dopo la fioritura. Più importante di tutto è invece incrementare l'acidità del terreno ai giusti livelli.
Avrò capito bene?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vanno concimate POCO e solo se non le hai rinvasate da poco (perchè il terriccio nuovo è già concimato), usando dosi minori di quanto riportato in etichetta. Maglio poco che troppo, perchè sono molto sensibili agli eccessi.

RosaeViola

Master Florello
meno si concimano e meglio è.
La Camelia può defungere più per la concimazione che per la sua assenza.
Concimare pochisssssimo e solo dopo la fioritura.

kiwoncello

Master Florello
Lidia, ho ben poco da aggiungere a quanto ti è già stato ben consigliato salvo che come ho già detto in altro post, il concime per acidofile generalmente usato dai vivaisti è il Nitrophoska Gold a lenta cessione. Ne viene applicata appena una rada sformaggiata sulla superficie del vaso a fioritura terminata e stop. Purtroppo si tratta di concime caro: proprio oggi ne ho comprato un sacchetto da 25 kg a 20 euro tondi. C'è il vantaggio però che andando questo granulare usato con estrema parsimonia il sacchetto dura a lungo.
kw

T

teresatita

Guest
è vero che non vanno concimate oltre il mese di luglio?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
kiwoncello ha scritto:
... Purtroppo si tratta di concime caro: proprio oggi ne ho comprato un sacchetto da 25 kg a 20 euro tondi....
kw
Insomma, neanche tanto caro! Sacchi da 5 kg di concime anche scadente difficilmente costano meno di 5 euro, quindi al chilo anche di più! :D Almeno quello li vale tutti! :ciglione:

RosaeViola

Master Florello
Sono d'accordo con Elebar!

E anche con quello detto da Kiwo. Qualunque concime da somministrare alle Camelie deve essere a lenta cessione.
I rischi di danneggiarle si abbassano un po' in questo modo.

Teresa, SOLO dopo la fioritura e non oltre.

spot

Maestro Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
meno si concimano e meglio è.
La Camelia può defungere più per la concimazione che per la sua assenza.
Concimare pochisssssimo e solo dopo la fioritura.

Confermo. Io l'ho stecchita con il concime (.... e il rinvaso:astonishe )

Alto