Ce la fanno, si danneggiano ma sopravvivono, lo scorso inverno le mie hanno patito le pene dell'inferno
, quest'anno però non le ho coperte col TNT, avevo notato proprio i danni maggiori nelle parti che venivano a contatto col TNT, secondo me poi di giorno col sole il TNT si scaldava troppo e un così forte sbalzo termico provocava ustioni, quest'anno quindi a quelle nella zona più fredda del giardino gli ho fatto una struttura leggera in legno, ho coperto con TNT doppio strato, in alto e sul lato Nord anche con del celophant pesante, la struttura in legno fa si che il TNT non vada a diretto contatto con le piante, quindi spero che venga meno il forte sbalzo termico sulla pianta e riduca quindi il rischio di ustioni, le altre invece nella zona più riparata sono scoperte, gli ho coperto solo un pò la base con TNT, l'altro giorno m'è scoppiato il vaso in terra cotta della piccolina..... vabbè vedremo la prossima primavera, intanto il freddo è proprio tosto, stamani eravamo sui -10, ora sono a -8, l'anno scorso ho toccato i -12/-13....
Ecco quelle che l'anno scorso hanno patito di più nella zona più fredda del giardino....
In primavera però si sono riprese e sono riuscite a fare lo stesso un fiore ciascuna....:hands13:
Quelle invece nell'aiuola vicino al muro della cucina rivolto a Sud come puoi vedere stavano abbastanza bene nonostate le temperature glaciali....
:Saluto: