Ciao a tutti,
Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il problema che sto riscontrando con le mie camelie.
Ho acquistato a marzo da un vivaio sei camelie in fiore. Le ho subito trapiantate in delle fioriere (2 piante per ogni fioriera) usando terriccio apposito per acidofile, mettendo sul fondo uno strato di argilla espansa e del TNT sopra al buco di scolo per evitare che venisse ostruito (sono fioriere con la riserva d’acqua).
Le fioriere sono state posizionate in un terrazzo esposto a Nord. Le piante ricevono luce diretta solo ora in estate alle prime ore del mattino e alle ultime ore della sera.
La fioritura è proseguita e terminata senza problemi, ma da un mese a questa parte ho notato che le foglie stanno perdendo il loro verde brillante e sembrano quasi “scolorite” con zone più chiare (allego foto).
All’inizio ho pensato che si trattasse di irrigazione eccessiva (specie perché c’era stato un periodo con piogge frequenti qui in Veneto) e quindi ho evitato di irrigare, supponendo anche che magari la riserva idrica della fioriera in queste condizioni facesse più male che bene alle piante.
Ma da qualche giorno ho constatato che non è cambiato nulla, le foglie continuano a peggiore e l’aspetto complessivo delle piante sembra sofferente.
Le foglie sono saldamente attaccate ai rami e le piante stanno continuando a produrre nuovi germogli.
Secondo voi cosa potrebbe essere?