• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro...sofferente

Domenico271068

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho una siepe di alloro molto sofferente. Le foglie sembrano scolorite e sono rivestite da una patina di colore chiaro con "puntini" più scuri e nella pagina inferiore si trovano come dei residui bianchi (tipo una cenere). Le foglie sembrano scolorite e la patina non va via neanche con una azione meccanica di strofinatura (se fosse fumaggine, dovrebbe andare via, vero?). Premetto che l'alloro soffre per la psilla (per cui nn ho trovato un rimedio adeguato) e per la cocciniglia.
Visto che ora ci sarà la ripresa vegetativa cosa posso fare per migliorare la situazione? (la siepe è per lo più decorativa...)
Grazie per le eventuali risposte.
Domenico IMG_20210129_093301768.jpg IMG_20210129_093313287.jpg IMG_20210129_093318217.jpg IMG_20210129_093324031.jpg IMG_20210129_093341064.jpg
 
Ultima modifica:

Domenico271068

Aspirante Giardinauta
..aggiungo un'altra foto e ribadisco che la patina sulla foglia non si leva strofinando con una spazzola ed acqua e sapone...è proprio la foglia così...scolorita, c'è un rimedio per far ritornare un bel verde?
Grazie a chi voglia/possa aiutarmi IMG_20210211_090506157.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dall'ultima foto io direi che si tratta di ragnetto rosso.
Si combatte con un buon acaricida.
Se guardi le pianta ci sono molte ragnatele fini?

Per la psilla puoi usare il Confidor della Bayer. E' un prodotto sistemico, ossia viene assorbito dalla pianta ed ingerito dagli insetti che muoiono cercando di nutrirsi.
Certo non è da usare se usi l'alloro in cucina.

Per la cocciniglia usa un prodotto a base di olio bianco.

Sono tutti prodotti che trovi facilmente nei consorzi e ti puoi procurare senza patentino.

Ste
 

Domenico271068

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dall'ultima foto io direi che si tratta di ragnetto rosso.
Si combatte con un buon acaricida.
Se guardi le pianta ci sono molte ragnatele fini?

Per la psilla puoi usare il Confidor della Bayer. E' un prodotto sistemico, ossia viene assorbito dalla pianta ed ingerito dagli insetti che muoiono cercando di nutrirsi.
Certo non è da usare se usi l'alloro in cucina.

Per la cocciniglia usa un prodotto a base di olio bianco.

Sono tutti prodotti che trovi facilmente nei consorzi e ti puoi procurare senza patentino.

Ste

Grazie per la risposta!
Ragnatele non ce ne sono, da nessuna parte, eppure la siepe è lunga circa 10m...
Per quanto riguarda i tempi: quando uso il confidor (da maggio in poi?) e quando l'olio bianco? Può servire lavare con acqua e sapone molle, come ho letto da qualche parte qui nel forum, anche se ripeto la patina non va via?
Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non laverei nulla, da quello che dici mi sembra "un lavoraccio sprecato".

Io utilizzo i prodotti quando serve, evitando però l'inverno (quando anche i patogeni riposano) e la piena estate.
Diciamo che all'inizio della primavera puoi usare entrambi.

Meglio poi se li somministri alla sera (in modo tale che abbiano tutta la notte per lavorare senza che il sole li asciughi troppo in fretta) e quando non c'è il vento (anche quello asciuga ed inoltre, mentre spruzzi, butta prodotto ovunque).

Visto che siamo in inverno il ragnetto rosso non è in attività. Ma i sintomi che hai descritto mi portano a pensare che sia quello. In ogni caso un buon prodotto acaricida ti dovrebbe aiutare.

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
..aggiungo un'altra foto e ribadisco che la patina sulla foglia non si leva strofinando con una spazzola ed acqua e sapone...è proprio la foglia così...scolorita, c'è un rimedio per far ritornare un bel verde?
Grazie a chi voglia/possa aiutarmi Vedi l'allegato 605782
Una drastica potata a palo lasciando i grossi tronchi poi un trattamento con olio minerale bianco che asfissia tutti i parassiti.
Non c'è altro da fare.
Le ramaglie vanno sgomberate in fretta.
 

Domenico271068

Aspirante Giardinauta
Ciao,


Visto che siamo in inverno il ragnetto rosso non è in attività. Ma i sintomi che hai descritto mi portano a pensare che sia quello. In ogni caso un buon prodotto acaricida ti dovrebbe aiutare.

Ste

Grazie ancora per l'aiuto. Mi sono documentato un pò sul ragnetto rosso (per quello che si può in rete!!). Effettivamente l'effetto sulle foglie sembrerebbe proprio quello, solo che nn ho mai visto ragnatele (non ora ma neanche nel periodo estate/primavera). E poi i ragnetti sono distinguibili ad occhio nudo? sono per caso quei puntolini rossi che se li schiacci rilasciano un liquido rossastro? Se sono quelli io nn li ho mai visti in giardino...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ragnetto rosso è più piccolo di quello.
Praticamente è un puntino rosso, del quale difficilmente si distinguono gambe etc.

Spesso se ne trovano tanti, tutti insieme. Aggrappati alle ragnatele.

Ste
 
Alto