• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Sinensis

Chanis

Maestro Giardinauta
Per le foglie e lo stelo ti do ragione, ma per i fiori no! Qualche anno fa feci delle foto ai fiori della mia pianta..... dovrebbero essere su fb.. ora le cerco e li condivido... di sicuro non è una impatiens balsamina

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ecco:
0e9c73415d7114163210fd0d450b7fc6.jpg

Purtroppo la foto è vecchia e la qualità pessima! Ma i fiori sono della sinensis... sarà il terreno pessimo, il vaso piccolo.. non so!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Da quel che si riesce a capire del fiore sembra davvero una sinensis: in tal caso un ibrido inusuale e mooooolto interessante, sia per le foglie che per le dimensioni e forma del fiore.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Devo chiedere alla mia amica che mi regalò la piantina anni fa: lei l'aveva in piena terra e mi disse che si era fatta a cespuglio! Le chiedo se mi manda una foto! La condivideró con voi!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Da quel che si riesce a capire del fiore sembra davvero una sinensis: in tal caso un ibrido inusuale e mooooolto interessante, sia per le foglie che per le dimensioni e forma del fiore.

Il fiore potrà essere simil-sinensis, ma non esiste al mondo una camelia con le foglie opposte.

Questo non toglie che possa essere una bella pianta e a questo punto sono molto curioso di sapere cosa in effetti è.
Chanis attendiamo foto!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho mandato un messaggio a questa mia amica..... appena ho una foto ve la posto! Cmq non mi sembra una Waldenae (anche se la foto è poco chiara, i fiori della mia avevano 5 o 6 petali) e loli63cam ha detto che nessuna camelia ha foglie opposte, quindi non dovrebbe trattarsi neanche di camelia.. boh! Ora sono davvero curiosa! Ma mi dispiace molto che non sia una Sinensis..... :(

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Dopo questa risposta ricevuta stamattina penso proprio che abbiam avuto l'ulteriore conferma che non si tratti di Sinensis! Mi devo quasi ritenere fortunata se la mia pianta quest'anno non è seccata! Sono stata brava a tenerla in vita eheheh

d3948501304968c4155ab42e362a0d89.jpg


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
...ora resta solo da capire di cosa si tratta! Io sono completamente ignorante in materia, ma: le camelie non sono sempreverdi?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Come pensavo non è una camelia, fino ad ora, tutte sono sempreverdi e a foglie alterne.

Potresti fare qualche bella foto e metterle nella sezione "Identificazione delle piante" cosi da capire cos'è, la curiosità non è solo femmina:lol:
 
Ultima modifica:
Alto