• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia: ricambio fogliare o problema?

ilares

Aspirante Giardinauta
Già all'inizio della stagione della fioritura, mi ero accorta che la Grace Albritton stava perdendo molte più foglie rispetto alle mie altre camelie. La situazione all'epoca era questa, con in media un paio di foglie per volta (ma di continuo) che ingiallivano e cadevano.
IMG_20160403_084403.jpg IMG_20160407_121449.jpg
Io l'avevo attribuita allo sforzo della pianta di produrre fiori e non ho agito in alcun modo. La fioritura non è stata male, anche se molti fiori sono rimasti piccoli e scoloriti rispetto a come erano l'anno scorso. Diversi boccioli sono proprio seccati.
L'ultimo fiore è caduto un paio di giorni fa, ma molte foglie continuano ad ingiallire al centro e poi cadere. La situazione ad oggi è questa
IMG_20160430_181632.jpg IMG_20160430_181617.jpg IMG_20160430_181555.jpg
A questo punto mi chiedevo se è normale ricambio fogliare o magari soffre di qualche cosa e devo provvedere in qualche modo.
Ammetto che negli ultimi mesi non sono stata troppo presente e la pianta potrebbe aver sofferto di qualche giorno troppo caldo e di acqua non sempre "decalcificata" a dovere. Il vaso è stato cambiato l'anno scorso e l'ho concimata solo a settembre e a marzo con concime a lenta cessione, metà dose "consigliata". Nient'altro (nè ferro nè altri prodotti).
Voi che dite? Mi preoccupo o no? :unsure:
Un grazie in anticipo a tutti!!!

ilares

Aspirante Giardinauta
Io se clicco sulle miniature mi fa vedere la foto in grande.... Ma non so se è perché ho caricato io le foto...
Comunque il vaso l'ho preso di un paio di misure più grande del precedente (che era quello che aveva quando ho acquistato la pianta). È 26x26 cm.

K

Kakugo

Guest
Secondo me proprio male non sta: forse ha sofferto un pò il reinvaso e/o la scarsa irrigazione di cui hai parlato.
Le camelie sono piante che vanno molto ad anni. In certi (tipo l'attuale) la fioritura è eccezionale, in altri (tipo il passato) decisamente deludente. In certi cambiano più foglie che in altri. Una spiegazione vera e propria non c'è, bisogna farci l'abitudine.
Io la terrei solo irrigata senza cure aggiuntive (a meno che non ci siano altri problemi, tipo afidi) e vedrei come si evolve la situazione.

Alto