• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia, primo fiore

lora

Maestro Giardinauta
Vorrei condividere con voi il primo fiore di una delle mie camelie.....e poi magari se mi aiutate a riconosrere il genere..........grazie:flower:

CliviaeCamelia004.jpg
 

benji

Giardinauta Senior
Premesso che non sono un'esperta ma il fiore sembra quello della mia Lavina Maggi che però l'anno scorso l'ho comprata fiorita a fine marzo mi sembra.
Poi mi sembra che con queste sfumature ce ne sono tanti.
Comunque bellissimo e complimenti!!!!!
 

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Complimenti, è stupenda, a me quelle molto striate non piacciono molto ma quelle come la tua con delicatissime striature sono stupende.
E' una pianta giovane acquistata da poco, con il solito problema nessun cartellino, varietà a sorpresa?
Ciao a presto:Saluto::Saluto:
 

filifero

Giardinauta Senior
Bellissima. Mi lascia perplesso il centro. Mi pare che nella Lavinia non sia così. Imbricato? Forse sbaglio.
 

kiwoncello

Master Florello
Al solito, sempre leggere differenze fra i fiori di talee dello stesso cultivar. E' indubbiamente la Lavinia che in questo caso porta un pò di petaloidi centrali e differisce ad es. dalla mia:


LaviniaMaggifebr1808A.jpg
 

fabiom

Giardinauta
fantastica, ma posso chiederti come la coltivi???? io ne ho una in giardino, non fa mai i fiori o s eli fa fanno letteralmente senso, sono già marroni..... la tua è uno spettacolo. complimenti!!!!!!!!
 

lora

Maestro Giardinauta
grazie per i complimenti, rispondo con ritardo, perche non sono passata molto dal forum. La camelia l ho da poco, saranno cca 2 mesi, e come al solito sul cartellino c era scritto solo Camelia. La tengo fuori in terrazza, un po protetta perche questi giorni fa piuttosto freddo, e non al sole, mezzombra. Pero ho intenzione di trapiantarla in piena terra all ombra.

Un altra cosa, se ho capito bene e la Lavinia maggi?
 
Alto