• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima camelia per kiwo...

ian7771

Maestro Giardinauta
salve ragazzi passato bene il capodanno????
vi faccio vedere il regalo che ho trovato ieri dalla mia mamma ( da quando mi sono sposata mi sono trasferita dal mare alla montagna quindi a casetta mia le camelie ancora dormono) il primo abbozzo di fiore di una camelia di cui voi e soprattutto kiwo mi dirà di che si tratta.. ha il fiore bianco puro e semplice... naturalmente appena la pianta che ho portato con me ( presunto sport ricordate??) fiorirà metterò le foto....
intanto ecco "bianca"
Foto0063.jpg

Foto0062.jpg

:Saluto::Saluto:
 

michele87

Florello Senior
bene grazie!:eek:k07:..wow..la camelia bianca:love:..che magnifico regalo..non appena si schiudono,metti le foto mi raccomando...:ciglione:
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Ian, così ad occhio potrebbe trattarsi di un fiore semplice o al massimo con doppia corona di petali, vedremo quando si apre. Piuttosto a giudicare dalle foglie la pianta è un pò in sofferenza; probabilmente vaso troppo piccolo per la pianta stessa che presenta un tronchetto ben formato . Appena termina la fioritura la trapianterei nel più largo con i soliti accorgimenti di cui ho parlato ripetutamente. E posta il fiore non appena si apre!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
vInnanzi tutto un augurio di buon inizio,
Visto che siamo in argomento chiederei a Kiwo una info :
la G. Mc Artur è alias Tokoyama, alias Red Quin, alias Francesco Ferrucci o Ferruccio alias Margherita Colleoni ???? non ho libri sulle camelie per cui mi sono basato sulla rete e su di un catalogo del vivaio hillebranduelaghi che mi dice che la Colleoni è anche la ferrucci , tu che ne pensi ???? .

Ad un vivaio qui vicino a me sono arrivate le nuove camelie ed alcune sono vecchi ibridi italiani , per cui sto pensando di fare un acquisto di 2 o 3 piante dipende dalla dimensione e quindi costo e la scelta ricade fra :
Roma Risorta F. Ferruccio, il Tramonto , Contessa ( principessa)Clotilde, V. sacco e poi ci sarebbe pure la P. maggi ( ma ho già la bianca N.gem.) .

il mio pensiero si orienta verso , r. risorta , c. clotilde l'incertezza è frail Tramonto o La ferruccio

tu che ne pensi ?????
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Ciao Ian, così ad occhio potrebbe trattarsi di un fiore semplice o al massimo con doppia corona di petali, vedremo quando si apre. Piuttosto a giudicare dalle foglie la pianta è un pò in sofferenza; probabilmente vaso troppo piccolo per la pianta stessa che presenta un tronchetto ben formato . Appena termina la fioritura la trapianterei nel più largo con i soliti accorgimenti di cui ho parlato ripetutamente. E posta il fiore non appena si apre!!

grazie kiwo....
infatti questa camelia l'avevamo dimenticata seminascosta da felci orchidee& c. immagina per capodanno che sorpresa ( stavo guardando se dalle orchidee spuntavano steli fioriferi) ha solo 2 fiori ma se non sbaglio è stata sempre poveretta di fiori forse per colpa mia :martello::martello: dato che la tengo strettina ma stavolta appena sfiorisce la trapianto e me la porto a casa mia a far compagnia all'altra...il fiore dovrebbe essere semplice ad un solo giro cmq... vi farò vedere!!!
:Saluto::Saluto:
a presto
Ianì
 
P

Piera1

Guest
Questa è figlia unica di madre vedova, non so perchè quest'anno questa pianta ha fatto solo un fiore

Cameliabianca-1.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
vInnanzi tutto un augurio di buon inizio,
Visto che siamo in argomento chiederei a Kiwo una info :
la G. Mc Artur è alias Tokoyama, alias Red Quin, alias Francesco Ferrucci o Ferruccio alias Margherita Colleoni ???? non ho libri sulle camelie per cui mi sono basato sulla rete e su di un catalogo del vivaio hillebranduelaghi che mi dice che la Colleoni è anche la ferrucci , tu che ne pensi ???? .

Ad un vivaio qui vicino a me sono arrivate le nuove camelie ed alcune sono vecchi ibridi italiani , per cui sto pensando di fare un acquisto di 2 o 3 piante dipende dalla dimensione e quindi costo e la scelta ricade fra :
Roma Risorta F. Ferruccio, il Tramonto , Contessa ( principessa)Clotilde, V. sacco e poi ci sarebbe pure la P. maggi ( ma ho già la bianca N.gem.) .

il mio pensiero si orienta verso , r. risorta , c. clotilde l'incertezza è frail Tramonto o La ferruccio

tu che ne pensi ?????

Bella domanda la tua Gianfra! In effetti con le migliaia di ibridi anche di pochissimo differenti ormai esistenti c'è la possibilità di sinonimi. Per quanto ne so F.Ferruccio e Principessa Clotilde sono diverse e quindi non sinonimi della stessa varietà, infatti la prima ha fiore rosa imbricato e di grandi dimensioni, mentre il fiore della seconda è bianco-striato rosa, imbricato. Vero è che esiste anche una Princesse Clotilde (Tricolor) a fiore bianco spruzzato di rosso, imbricato e doppio. La Margherita Colleoni (rossa imbricata, grande) differisce dalla F.Ferruccio (rosa imbricata, grande) e comunque la prima ha come sinonimi Campbellii, Red Queen, Tokayama, Gen. Douglas McArthur ecc. Però c'è anche una Margherita Colleoni variegata con i rispettivi sinonimi di Gen. D.McArthur variegata, Campbellii variegata, Mary Harc ecc. Quindi davvero una bella confusione.
Le tue preferenze sono tutte ottime, io propendo più per la Ferruccio; magnifica la Roma Risorta. Sappimi dire e buoni acquisti!!!!
 
Alto